Il Renon sul 3 a 0 a un passo dal titolo

(comun. stampa Rittner Buam) – Terza partita, terza vittoria: nella serie della finale dell’Alps Hockey League contro l’SG Cortina i Rittner Buam SkyAlps sono puntuali come un orologio. Martedì sera, in una Ritten Arena affollata, hanno vinto 3-1. Giovedì, quindi, avranno l’opportunità di laurearsi campioni dell’AlpsHL.

Jubel_gioia_Rittner_Buam_SkyAlps-Cortina_09_04_24_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Oltre 1000 spettatori si sono radunati martedì sera alla Ritten Arena, per seguire gara 3 della finale. Entrambe le squadre partono con slancio. Sono passati due minuti quando Sanna si sposta dalla sinistra a davanti alla porta del Renon, il suo tiro viene deviato da Marzolini e vola sull’esterno della porta. In seguito i Rittner Buam superano indenni un’inferiorità numerica e subito dopo creano una grande occasione: Robert Öhler serve Spinell, che con un potente tiro di polso colpisce l’incrocio dei pali (10°). Nei minuti successivi Sanna (15°), Spinell (18°) e Hjorth (19°) mancano di poco la porta. Anche Simon Kostner ha molta sfortuna quando, a 30 secondi dalla fine del drittel, prende un palo. Così la prima frazione di gioco termina a reti inviolate.
Nel secondo drittel l’assenza di gol dura soli 17 secondi. I Rittner Buam tornano in campo in power play, il puck arriva a Coatta, che temporeggia per un po’ in modo inimitabile e poi scaglia il disco sotto la traversa (20’17”). Il secondo gol dei Buam è una delizia: Spinell conquista il puck in zona neutra, lo passa a Julian Kostner che, smarcato di fronte a Hawkey, non tira, ma lo fa passare tra le gambe e serve Szypula. Quest’ultimo è smarcato e segna al volo sapendo esattamente chi ringraziare (28’41”). Ma il Cortina continua a essere presente sul ghiaccio e poco dopo accorcia con la bella rete del 2-1 segnata da Doherty, che nello slot profondo scarta due avversari e manda il disco sotto la traversa (30’18”). Nel resto del drittel centrale entrambe le squadre cercano di segnare, ma i gol non arrivano.

Seed_Insam_Rittner_Buam_SkyAlps-Cortina_09_04_24_Credits_Max_Pattis

Nel drittel conclusivo il Cortina pressa per il pareggio, dopotutto non vuole doversi difendere da un primo match point avversario in gara 4. Doherty è particolarmente pericoloso, riesce a smarcarsi di continuo dagli avversari, ma viene sempre battuto da Furlong. I Buam, invece, sono pericolosi in alcune azioni in contropiede. Al 54° minuto con grandi riflessi Furlong para con il gambale un tiro di Juhola da breve distanza, i Buam ripartono, Simon Kostner smarca Coatta, che prende la spalla di Hawkey. Tutto il Cortina si butta in avanti, prima Doherty tira sopra la porta (57°), poi Furlong para un tiro al volo di Riccardo Lacedelli (58°). Quando gli ampezzani tolgono dal ghiaccio Hawkey per un sesto pattinatore, Simon Kostner suggella la vittoria con il 3-1 finale a porta vuota su assist di Kevin Fink (58’34”). Così giovedì in gara 4 a Cortina d’Ampezzo i Rittner Buam SkyAlps avranno l’opportunità di vincere il titolo.

Rittner Buam SkyAlps – SG Cortina Hafro 3-1 (0-0, 2-1, 1-0)
Tore: 1-0 Coatta (20’17”/PP), 2-0 Szypula (28’41”), 2-1 Doherty (30’18”), 3-1 Simon Kostner (58’34”/EN)

Serie: 3-0 (3-1, 5-4 OT, 3-1)

Foto Max Pattis

About the Author