I Rittner Buam SkyAlps festeggiano una vittoria nella prima partita della finale

(comun. stampa Rittner Buam) – Il primo passo verso il secondo titolo stagionale è fatto. Giovedì sera in gara 1 della finale di Alps Hockey League i Rittner Buam SkyAlps hanno meritatamente battuto 3-1 l’SG Cortina Hafro e sono andati in vantaggio nella serie.

Jubel_gioia_2-1_Rittner_Buam_SkyAlps-Cortina_04_04_24_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Tutto è pronto per una gara 1 ricca di eventi, ma le due squadre iniziano il primo drittel in modo molto prudente. Entrambi i team hanno due minuti di superiorità numerica sul ghiaccio, ma le vere e proprie occasioni sono rare. Almeno fino al 15° minuto, quando Juhola manca un traversone perfetto nello slot e in contropiede anche Simon Kostner, in una situazione ideale, non riesce a intercettare alla perfezione un passaggio di Coatta. Anche la migliore chance del primo drittel è del capitano dei Rittner Buam. Tira un one timer dallo slot profondo e prende l’esterno della porta, anche se alla Ritten Arena tanti spettatori vedono il disco già in porta (19°).

Nel secondo drittel i Rittner Buam SkyAlps partono in modo molto più incisivo degli ospiti ampezzani. In un primo momento Hawkey, che la scorsa stagione aveva giocato nella porta del Renon, riesce a parare i tentativi di Spinell (22°) e Simon Kostner (27°), poco dopo però suona per la prima volta la “Zillertaler Hochzeitsmarsch”, l’inno per i gol dei Rittner Buam. Da dietro la porta Simon Kostner passa a Coatta che tira direttamente dallo slot e segna l’1-0 (31’54”). Subito dopo il Cortina avrebbe una buona chance di contropiede, ma nessun attaccante riesce a raggiungere il puck mandato davanti allo slot con un traversone (33°), ma la solida difesa del Renon non lascia passare molto. Così il secondo intervallo inizia con i padroni di casa in leggero vantaggio.

Ma gli ampezzani non vogliono subire a lungo. Nel drittel conclusivo gli ospiti passano subito in superiorità numerica e sfiorano l’1-1: Furlong para un tentativo di Zanatta, ma il puck finisce proprio davanti a Cuglietta, al quale basterebbe mettere il disco in porta, ma all’ultimo minuto viene fermato dal bastone di Insam (42°). Ma il Cortina può esultare pochi minuti dopo. Dopo un traversone preciso di Di Tomaso il disco finisce a Barnabò, che può agire indisturbato nello slot e pareggia senza problemi (46’34”). I Rittner Buam non si scompongono e tornano in vantaggio. Insam percorre metri sulla destra, spedisce con forza il disco verso la porta, il puck colpisce i gambali di Hawkey che lo deviano davanti a Manuel Öhler e quest’ultimo segna il gol del 2-1 (51’32”). Un gol a porta vuota di Prast, che segna curiosamente con un backhand destinato ad allontanare il disco, porta il 3-1 finale (59’30”). Sabato si terrà gara 2 della finale: alle ore 20.30 i Buam saranno ospiti allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo.
Rittner Buam SkyAlps – SG Cortina Hafro 3-1 (0-0, 1-0, 2-1)
Reti: 1-0 Coatta (31’54”), 1-1 Barnabò (46’34”), 2-1 Manuel Öhler (51’32”), 3-1 Prast (59’30”/EN)

Serie: 1-0 (3-1)

Foto Max Pattis

About the Author