I campioni d’Italia disilludono i Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo le convincenti vittorie nelle prime due partite contro il Gherdëina e il Celje, domenica sera i Rittner Buam SkyAlps hanno subito la prima sconfitta stagionale in Alps Hockey League. A Cortina d‘Ampezzo Simon Kostner e compagni sono stati battuti 5-4 ai tiri di rigore e hanno portato a casa un punto.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: Nella sfida contro l’ex goalie Hayden Hawkey i Rittner Buam impiegano sette minuti esatti per segnare il primo gol all’ex compagno di squadra. Dopo aver guadagnato il controllo del disco, i blu-rossi passano rapidamente in attacco. Simon Kostner passa il disco a Max Coatta e quest’ultimo lo restituisce a capitan Kostner, che tira il puck nella porta avversaria. Passati da poco i primi 14 minuti, gli ospiti allungano e si portano sullo 0-2: Coatta, di nuovo lui, serve alla perfezione Lobis e il giovane giocatore segna il proprio secondo gol stagionale. Negli ultimi due minuti del drittel la squadra di coach Tray Tuomie non riesce, però, ad approfittare del primo power play.

Nel turbolento periodo centrale Lobis, al posto giusto dopo una mischia, segna lo 0-3 per gli ospiti. Così, dopo 28 minuti di gioco, la partita sembra chiusa, ma il Cortina si fa sotto. In un primo momento i Rittner Buam escono indenni da una doppia inferiorità numerica, poi, dopo un fallo di Marzolini, si arriva a uno scontro tra Costantini e Julian Kostner. A Constantini viene assegnata una penalità di cinque minuti e deve andare nello spogliatoio, mentre Marzolini e Julian Kostner finiscono in panca puniti per due minuti (34’27”). Traversa sfrutta la situazione e, in superiorità numerica, segna la rete dell’1-3 (35’02”), seguita dal 2-3 di Lacedelli soltanto 71 secondi dopo. Passano alcuni minuti e arriva il turno dell’ampezzano Carozza in panca puniti. Questa volta sono i Rittner Buam ad approfittarsene per riportarsi in vantaggio di due reti: Simon Kostner batte di nuovo il goalie del Cortina Hawkey (38’15”), questa volta con un preciso tiro di polso.

All’inizio del terzo drittel Marzolini deve scontare una penalità (41’21”) e i padroni di casa, sempre più in partita, sfruttano la situazione per il 3-4 di Sanna (42’45”). Poi per i campioni d’Italia le cose migliorano ancora: a tre minuti e mezzo dalla sirena Di Tomaso si porta in avanti e segna la rete del pareggio. In precedenza Furlong aveva mantenuto in vantaggio i Rittner Buam con una splendida parata su Carozza. I 60 minuti terminano sul pareggio e si va all’overtime. I supplementari terminano senza che la situazione cambi, così le due squadre si giocano la vittoria ai tiri di rigore. Dato che Di Tomaso è l’unico a segnare, il punto extra va agli ampezzani.
S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 5-4 SO (0-2, 2-2, 2-0, 0-0, 1-0)
Reti: 0-1 Simon Kostner (7’03”), 0-2 Lobis (14’01”), 0-3 Lobis (28’00”), 1-3 Traversa (35’02”/PP), 2-3 Lacedelli (36’13”), 2-4 Simon Kostner (38’15”/PP2), 3-4 Sanna (42’45”/PP), 4-4 Di Tomaso (56’30”), 5-4 Di Tomaso (tiro di rigore decisivo)

Classifica Alps: https://www.alps.hockey/it/home-it/stagione/classifica

Foto Max Pattis

About the Author