Diagnosticato il morbo di Lou Gehrig all’indimenticato Borje Salming

di Miki Faella

Una notizia ha appena scosso tutto l’ambiente hockeystico in ogni latitudinee longitudine del globo, con l’annuncio da parte della Leggenda svedese Borje Salming, a cui hanno appena diagnosticato la SLA.

FB_IMG_1660135690549Ho ricevuto una notizia che ha scosso me e la mia famiglia. C’erano segni che indicavano che qualcosa non andava nel mio corpo e si è rivelato essere la malattia della SLA, nota anche come malattia di Lou Gehrig. In un istante, tutto è cambiato lo so. Non so come saranno i giorni a venire, ma capisco che ci saranno sfide più grandi di qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Sappiamo che non esiste una cura ma ci sono numerose terapie ovunque nel mondo ed un giorno ci sarà una cura. Nel frattempo, ci sono altre cure disponibili per rallentare la progressione ed il decorso; io e la mia famiglia rimarremo positivi”.

Il morbo di Lou Gehrig, conosciuta anche come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), è una malattia neurodegenerativa progressiva dell’età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori, rappresenta una durissima battaglia per l’ex fuoriclasse del ghiaccio Salming, 71enne con trascorsi sia in Svezia sia in National Hockey League con i Toronto Maple Leafs e membro della Hockey Hall of Fame dal 1997, riconosciuto all’unanimità tra i più grandi e forti difensori di tutti i tempi, con una interminabile carriera di quasi 3 decenni sul ghiaccio.

Tutti noi della redazione di Hockeywords mandiamo il nostro personale incitamento e sostegno al grande Borje ed alla sua famiglia in questo momento.

About the Author