Caldaro: ecco la squadra 2019-20; Malcolm Cameron nuovo head coach

Dopo l’eccezionale scorsa stagione con la doppia vittoria in Coppa e Campionato, l’SV Kaltern rothoblaas è cambiato. A causa delle numerose partenze, il team quest’anno farà ancora più affidamento sui propri giovani almeno rispetto al passato. Alexander Sullman e Tobias Steiner sono tornati alla loro squadra di appartenza Unterland, dopo la fusione tra Egna ed Ora. Federico Colombo ha rifiutato il rinnovo per motivi di studio; Daniel Tedesco ha firmato, dopo una splendida stagione, un contratto con l’Asiago. Il veterano Martin Pircher ha concluso la sua carriera vincendo il titolo. Manuel Gamper si è ritirato a causa di ricorrenti problemi al ginocchio.

Quindi c’è stato bisogno di trovare diversi rinforzi. Questi rinforzi in attacco sono Benjamin Kostner, Luca De Doná e Hannes Clementi. Il 31enne Benjamin Kostner è stato per anni uno dei pilastri Gardena. Con la sua esperienza e il suo istinto del gol, sarà sicuramente tra i migliori attaccanti del campionato. Il ventunenne Luca De Doná ha tentato la fortuna negli Stati Uniti nelle ultime due stagioni e ora è tornato a Caldaro. Il 25enne Hannes Clementi ha già giocato nelle giovanili delle Linci e negli ultimi anni ha fatto con il Vipiteno il salto di qualità. Florian Wieser rappresenta uno dei giocatori più importanti dell’ultima stagione. Con lui ci saranno Patrick Gius, Michael Felderer e Bastian Andergassen, che hanno contribuito al successo della squadra. A bordo ci saranno anche giovani talentuosi come Raphael Felderer e Maximilian Sölva. Sarà ancora con i lucci Simon Andergasssen dopo l’annata in IHL divisione I con il Vinschgau. In questa fase di preparazione numerosi giocatori della U19 e della U17 hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova con la prima squadra. Al momento si sono messi in luce Tobias Morandell e Matthias Fill. Loro e altri giocatori junior verranno presi in considerazione durante la stagione.

In difesa ci saranno il 26enne Daniel Maffia, ex Vipiteno. Con lui ci saranno anche alcuni specialisti del reparto come Michele Volcan, Michael Sölva e Florian Massar. Chi non ci sarà è Waldthaler. In difesa ci sarà anche Raphael Felderer. A difesa della gabbia due volti vecchi per i Lucci, Alex Andergassen e Daniel Morandell. Dopo di loro, il giovane Samuel Rohregger e Alex Straudi.

Anche il coach dello scorso anno Stan Moore ha lasciato Caldaro. Il nuovo allenatore sarà Malcolm Cameron. Il canadese 50enne è alla prima esperienza in Europa. Negli ultimi 20 anni, Malcolm è stato head coach in ECHL. È considerato un lavoratore meticoloso, ma è anche noto per la sua empatia con i giocatori. Lascera sicuramente il segno nel gioco dei Lucci. Il Caldaro inizierà la stagione come lo scorso anno senza alcun rinforzo straniero e, se necessario, solo successivamente arriverà qualcuno come rinforzo.

About the Author