Bolzano: terza vittoria stagionale contro il KAC – McClure decide la sfida all’overtime

(comun. stampa HCB) – Torna a sorridere l’HCB Alto Adige Alperia, che, dopo il passo falso di Feldkirch, trova due punti preziosi sotto l’albero di Natale: terza vittoria nel terzo scontro stagionale contro l’EC KAC, piegato per 2 a 1 alla Sparkasse Arena grazie al goal all’overtime di Brad McClure. Foxes che restano così saldamente al secondo posto a quota 58 punti, quattro in meno dell’Innsbruck capolista (che ha una partita in più).

PH-HCBFOXES-HCB-vs-KAC (1)

La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia agli infortunati Glück e Kasslatter, ma rientra nel lineup Di Perna. Out per turnover il nuovo acquisto, Terrance Amorosa.

Match equilibrato e con poche emozioni nel primo tempo. I primi a provarci sono i Foxes, che in powerplay però non riescono a creare grosse insidie dalle parti di Dahm. I carinziani allora rispondono, colpendo un palo con Postma; sulla ripartenza Thomas serve un gran disco a Mitch Hults, sulla cui deviazione si fa però trovare pronto il goalie ospite. Postma nuovamente pericoloso per il KAC, la cui conclusione dalla distanza, deviata, passa tra i gambali di Harvey, con Gazley a salvare a pochi centimetri dalla linea di porta. La partita resta imballata e il Bolzano prova ad alzare il forecheck, costringendo Postma all’errore: Thomas libera Frank davanti alla porta, il capitano ci prova in allungo ma conclude fuori di poco. 0 a 0 dopo i primi 20 minuti di gioco.

La partita si accende dopo 7 minuti del secondo tempo, con il Bolzano che inizia a macinare gioco e a creare occasioni su occasioni: la prima è sulla stecca di Miceli, che tutto solo davanti a Dahm non riesce a incidere, mentre poco dopo è Thomas a sparare alto da ottima posizione. Il KAC prova a rispondere, ma il Bolzano si salva e si rende ancora pericoloso con Mitch Hults. I biancorossi sprecano poi un powerplay e al 32:47, proprio al rientro in pista di Hochegger dalla panca puniti, vanno sotto: l’attaccante austriaco guadagna il terzo offensivo e scarica un tiro che spolvera l’incrocio dei pali. I Foxes non demordono e tornano a prendere d’assalto la porta di un Dahm che è però in serata di grazie: straordinaria la parata del portiere danese sul rebound raccolto da Mitch Hults.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-KAC

La rete del pareggio arriva in avvio di terzo drittel, al 43:57: Mitch Hults cerca un compagno sul secondo palo, ma il disco rimbalza sul pattino di Vallant e finisce in rete. Dopo il fortunoso 1 a 1 i Foxes non riescono a dare intensità alla manovra e il KAC prova ad approfittarne, colpendo un clamoroso incrocio dei pali con Postma. I padroni di casa tornano a farsi arrembanti nel finale di tempo, con Gazley che raccoglie un disco rimasto vicino alla porta di Dahm e viene fermato dall’interno della traversa.

Si va all’overtime, dopo tante emozioni e due occasioni d’oro per i Foxes, al 63:16 è Brad McClure a decidere la contesa, raccogliendo e spedendo in rete il pregevole assist di Gazley.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio mercoledì 28 dicembre, sempre alla Sparkasse Arena, alle ore 19:45 per il Grande Classico contro la Supermercati Migross Asiago.

 

HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 2 – 1 OT [0-0; 0-1; 1-0; 1-0]

Reti: 32:47 Fabian Hochegger (0-1); 43:57 Mitch Hults (1-1); 63:16 Brad McClure (2-1)

Tiri in porta: 38-26
Minuti di penalità: 
0-6

Arbitri: Nikolic K., Sternat / Pardatscher, Weiss
Spettatori: 2.580

Foto Vanna Antonello

About the Author