AlpsHL: Vipiteno e Lustenau completano il tabellone dei playoff

(comun. stampa AlpsHL) – Wipptal Broncos Weihenstephan e l’EHC Lustenau vincono la gara decisiva dei pre-playoff e completano il lotto dei partecipanti ai quarti di finale della Alps Hockey League. Mentre i Broncos hanno battuto l’EC Bregenzerwald per 4-3 nella terza partita della serie “best-of-three”, grande sorpresa dal Lustenau che si è imposto per 4-2 sul favorito EK Zeller Eisbären di fronte a 2000 spettatori.


Domenica mattina, tramite videoconferenza, si svolgerà il draft per comporre gli accoppiamenti dei quarti di finale con la prima scelta riservata al Salisburgo, poi allo Jesenice ed infine al Renon. I risultati del draft saranno pubblicati successivamente sui canali della Alps Hockey League.

Broncos qualificati per i quarti di finale

I Wipptal Broncos Weihenstephan sono ai quarti di finale della Alps Hockey League. Gli altoatesini hanno vinto la partita decisiva di sabato sera con un 4:3 a loro favore e hanno concluso la serie “best-of-three” pre-playoff contro l’EC Bregenzerwald con un 2-1. Dopo che la squadra del Vorarlberg era riuscita a pareggiare la serie con una vittoria all’overtime qualche giorno fa, nella partita decisiva è mancata la necessaria efficienza. Già nel primo periodo, i padroni di casa si sono presentati con molto più sangue freddo e hanno ottenuto un vantaggio di 2:0 nei primi 20 minuti in un match combattuto e spigoloso come si conviene ad una gara da dentro o fuori. Il Bregenzerwald ha poi esercitato una forte pressione sulla porta di Jakob Rabanser, che ha parato un totale di 46 tiri. L’ECB è riuscito a rimontare tre volte da due gol di svantaggio, ma non è mai riuscito a pareggiare. Alla fine i Broncos hanno festeggiato una vittoria per 4:3 e si sono assicurati la terza partecipazione consecutiva ai quarti di finale diventando dei veri specialisti nel passaggio dai pre-playoff ai playoff. Ancora una volta e sempre nella sfida decisiva, l’ECB deve dire addio ai playoff per il settimo anno consecutivo. Lo scorso anno era stato il Gherdeina, quest’ anno sempre una formazione altoatesina come il Vipiteno.

Lustenau è di nuovo l’ultima tappa per lo Zeller Eisbären

Come nella stagione precedente, l’EHC Lustenau è ancora una volta fatale per le sorti dell’ EK die Zeller Eisbären. Dopo che la squadra salisburghese nel 2022 ha dovuto subire una sconfitta contro i Lions nei quarti di finale, questa volta gli Orsi Polari si fermano un gradino prima In questa stagione, tuttavia, gli Eisbären hanno iniziato la serie da favoriti. Mentre l’EHC Lustenau ha concluso il Qualification Round B al terzo posto, Zell am See è entrato nei pre-playoff dalla vetta del Quali Round A. Nella partita decisiva di sabato sera, entrambe le squadre hanno segnato un gol a testa nel primo periodo. A partire dal tempo centrale, gli ospiti hanno preso il comando e si sono portati sul 3:1. ll Lustenau ha infine prevalso per 4:2 e può essere soddisfatto della sua quarta partecipazione consecutiva ai playoff.

EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 2:4 (1:2,0:1,1:1)
Result of the „best-of-3”-series: 1:2
Referees: LEHNER, RUETZ, Eisl, Seewald J.

Goals EKZ:
1:1 EKZ Hämäläinen A. (15:07 / Jennes C. ,Wilenius T. / PP)
2:4 EKZ Hämäläinen A. (59:38 / Jennes C. ,Akerman J. / EQ)

Goals EHC:
0:1 EHC Larsen M. (02:12 / Hayes R. / EQ)
1:2 EHC Koczera P. (15:26 / Moosbrugger L. ,Puschnik K. / EQ)
1:3 EHC Hayes R. (26:20 / Koczera P. ,Wilfan M. / 5:3 PP)
1:4 EHC Haberl D. (55:52 / Gratzer S. ,Koczera P. / EQ)

Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald 4:3 (2:0,1:2,1:1)
Result of the „best-of-3”-series: 2:1
Referees: HOLZER, VIRTA, Mantovani, Rinker.

Goals WSV:
1:0 WSV Giftopoulos R. (00:30 / McBride S. ,Gander M. / EQ),
2:0 WSV Maylan J. (13:00 / De Lorenzo Meo L. ,Hackhofer F. / EQ),
3:1 WSV Conci D. (31:25 / Gander M. ,Giftopoulos R. / 5:3 PP),
4:2 WSV Jokinen J. (47:37 / Gander M. / EQ)

Goals ECB:
2:1 ECB Lehtonen W. (21:26 / Nyqvist J. ,Lipsbergs R. / PP),
3:2 ECB Lehtonen W. (38:54 / Schlögl R. ,Lipsbergs R. / EQ),
4:3 ECB Lipsbergs R. (52:58 / Nyqvist J. ,Lehtonen W. / PP)

Foto (c) Oskar Brunner

About the Author