AlpsHL: ultime chiamate per la post season

(comun. stampa AHL) – Altro weekend molto pieno per quanto riguarda la Alps Hockey League. A meno di una settimana dalla fine della stagione regolare / seconda fase (18 marzo), le attenzioni si concentrano sulle squadre ancora in corsa per un posto ai pre-playoff. In questo senso le due formazioni austriache dell’EC Bregenzerwald e del VEU Feldkrich hanno bisogno di un solo punto per la sospirata qualificazione. Poi la questione pre-playoff rimane tra il Wipptal Broncos Weihesntephan ed i Fassa Falcons. I Broncos occupano la 12esima ed ultima posizione utile per i pre-playoff ed hanno sei punti di vantaggio sul team ladino. Il Vipiteno sarà a Salisburgo mentre il Fassa attende il  VEU Feldkirch. Spetta quindi al team di coach Marco Liberatore inseguire gli avversari. Intanto ricordiamo che il Lubiana ha conquistato definitivamente il primo posto. Nel lungo balletto tra Jesenice e Val Pusteria sarà testa a testa a chi taglierà il traguardo alle spalle dei Draghi Verdi mentre l’Asiago segue in quarta posizione ma è già certo che i giallorossi sono già ai quarti di finale. Nel weekend sarà battaglia anche per il 5° posto tra Cortina e Salisburgo. Sia i salisburghesi che ampezzani hanno un doppio impegno tra sabato e domenica che culminerà con lo scontro diretto tra le due compagini nel recupero della sfida di 10 giorni fa non giocata per precauzioni mediche. Entrambe, però, sono certe di avere il vantaggio della pista nei pre-playoff al meglio delle tre gare. Da seguire anche attentamente i match di Lustenau, Renon e Gherdeina, tutte compagini ugualmente già ai pre-playoff, ma che devono ancora conquistare il vantaggio del campo per gli imminenti pre-playoff.

Sab, 13.03.2021, 19:30: Rittner Buam – EC-KAC II
Arbitri: LEGA, LOTTAROLI, Bedana, Da Pian. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Mentre i Rittner Buam hanno il biglietto per i Pre-Playoffs già in tasca, l’EC-KAC II mancherà sicuramente la postseason. I “Buam” sono attualmente all’ottavo posto in classifica, a pari punti con l’EHC Lustenau, che è settimo in graduatoria. I padroni di casa sono stati in grado di vincere tutte le loro ultime due partite. I carinziani, pur con tante assenze. hanno prevalso in due degli ultimi 5 scontri, ma non è bastato per andare ai pre-playoff. Nell’unico duello della stagione tra RIT e KA2, la squadra di Klagenfurt ha celebrato una vittoria in casa per 4:3. È stata la seconda vittoria negli scontri diretti tra KA2 e RIT. I restanti sette duelli della AHL sono stati tutti vinti dal Ritten. Quest’ultima formazione ha bisogno di punti per iniziare in casa la sfida dei pre-playoff. Il team di Collabo, giovedì, ha vinto per 3:2 a Kitbuhel con una doppietta di Markus Spinell che mandato definitivamente ai playoff il gruppo del riconfermato coach finlandese Santeri Heiskanen.

  • H2H AHL RIT – KA2: 7:2

Sab, 13.03.2021, 19:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Steel Wings Linz
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Brondi, Rigoni. >> PPV LIVESTREAM <<
Con una vittoria per 5:2 in trasferta in Carinzia contro l’EC-KAC, la Migross Supermercati Asiago Hockey è diventata la quarta squadra a staccare un biglietto per i Playoff. È stata la quarta vittoria di fila per i vicentini. Gli Steel Wings Linz sono in fondo alla classifica, ma hanno ottenuto un sorprendente successo per 3:2 (all’overtime) a Collalbo contro i Rittner Buam nella loro ultima trasferta. Asiago, d’altra parte, è una potenza in casa. Hanno vinto undici delle loro ultime dodici partite all’Odegar. Tutti e tre i duelli in AHL finora sono stati vinti dall’Asiago (4:1, 4:1, 3:0). Coach Mattila ha nuovamente disponibile quasi tutto il roster. La situazione di emergenza che si era creata nelle ultime settimane sembra superata, rimane fuori dai giochi Simone Olivero, mentre la situazione di Daniel Mantenuto, colpito duro nell’ultimo incontro, è in fase di valutazione.

  • H2H AHL ASH – SWL: 3:0

Sab, 13.03.2021, 19:30: SHC Fassa Falcons – VEU Feldkirch
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Basso, Mantovani. >> PPV-LIVESTREAM <<
Per l’SHC Fassa Falcons la partita contro il VEU Feldkirch è la gara delle ultime possibilità per raggiungere ancora i Pre-Playoffs. Attualmente, il loro deficit nei confronti del dodicesimo posto è di sei punti. I “Falcons” hanno ancora tre partite da giocare. Il VEU, d’altra parte, non è ancora qualificato per i Pre-Playoffs. La squadra del Vorarlberg, tuttavia, ha bisogno solo di un altro punto dalle ultime due partite. Giovedì, entrambe le squadre hanno subito delle sconfitte e senza segnare reti ma con forte distinguo. Mentre i trentini hanno perso contro la seconda della classifica dell’HDD SIJ Acroni Jesenice solo con un minimo 0:1, il Feldkirch ha ceduto al cospetto dei leader della graduatoria dell’HK SZ Olimpija Ljubljana con un roboante 0:9. È stata di gran lunga la più alta sconfitta stagionale del VEU. Le due squadre si affronteranno per la seconda volta anche il 16 marzo nel Vorarlberg. Quindi è tutto nelle mani di un Fassa che gioca molto bene, come dimostra la gara di Jesenice, ma segna con il contagocce e quindi si ritrova ad inseguire. Per i corsi e ricorsi della Alps Hockey League, anche la scorsa stagione Fassa e Feldkirch si ritrovarono a battagliare per l’accesso ad un solo posto playoff nell’allora Girone di Qualificazione B con due grandissime partite culminate, però, con una doppia sconfitta fassana (3:4 e 6:5). I Falcons chiusero alle spalle proprio del VEU il gironcino di accesso ai playoff anche se poi ricordiamo che quella stagione non fu portata a termine per l’inizio della pandemia. A questo punto è l’esame di maturità del Fassa che può e deve giocare match per match sapendo che è ancora in corsa per i pre-playoff.

  • H2H AHL FAS – VEU: 3:7

Sab, 13.03.2021, 19:30: S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Cristeli, Wiest. I >> PPV-LIVESTREAM <<
La S.G. Cortina Hafro non ha più possibilità di raggiungere la qualificazione anticipata ai Playoff. Gli ampezzani sono attualmente quinti in classifica. Il loro distacco dal quarto posto è di undici punti con tre partite rimanenti nella Regular Season. L’avversario Bregenzerwald è decimo in classifica. L’ECB, dal canto suo, ha bisogno di un solo punto dalle ultime due sfide per rendere chiara la qualificazione ai Pre-Playoff. Il Cortina è attualmente in forte forma. Sei vittorie nelle ultime sette partite parlano da sole. Il Bregenzerwald ha ottenuto solo un successo nelle ultime cinque partite. Tuttavia, quell’unico spunto è stato enormemente importante, perché ottenuto contro il Fassa, uno dei principali concorrenti per la qualificazione ai Pre-Playoff. Inoltre sarà uno degli ultimi match per la coppia Giftopoulos (55 punti) – Cazzola (60 punti) per rimpinguare la classifica dei punti della stagione regolare di tutta la AHL in cui svettano i gardenesi McGowan (65 punti) – Wilkins (63 punti). Da segnalare come Remy Giftopoulos sia anche il re dei goal con 28 reti in 32 partite.

  • H2H AHL SGC – ECB: 8:3

Sab, 13.03.2021, 19:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: LESNIAK, PAHOR, Arlic, Bergant. I >> FREE-LIVESTREAM <<
L’HDD SIJ Acroni Jesenice è sulla strada migliore per finire la Regular Season al secondo posto. Attualmente gli sloveni, che sono già qualificati per i playoff, hanno un punto di vantaggio sul terzo classificato dell’HC Pustertal Wölfe con una partita in meno. L’HC Gherdeina valgardena.it è già qualificato per i Pre-Playoff come nono in classifica. Gli altoatesini hanno ancora la possibilità di attaccare il settimo posto. Con sette vittorie di fila, gli altoatesini sono attualmente in ottima forma. Giovedì hanno ottenuto un successo d’oroglio in casa per 5:4 contro i Red Bull Hockey Juniors. Fino a cinque minuti e mezzo prima della fine del terzo periodo, le “Furie” erano ancora in svantaggio per 1:4. Sono riusciti a segnare il pareggio a solo 18 secondi prima della fine della partita. Jesenice è anche in piena forma. Dalle ultime sette partite hanno perso solo una volta. Questa settimana sarà la terza partita per gli sloveni. La quarta seguirà già domenica. Alle 17:15 gli Steel Wings Linz sono ospiti a Jesenice. Intanto il Gherdeina ha trovato nel finlandese Joonas Niemela, ultimo arrivato sotto le Dolomiti, una valida alternativa che amplia le possibilità dei ladini di segnare goal. Il team di Selva quindi può comunque dirsi soddisfatto perchè per la prima volta in 5 anni ha raggiunto una fase oltre la stagione regolare od i Qualification Round. Anzi la striscia di successi indica una squadra in buona forma e l’exploit contro il temibile Salisburgo è stata una prova già da playoff.

  • H2H AHL JES – GHE: 6:3

Sab, 13.03.2021, 19:30: Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: DURCHNER, LOICHT, Legat, Weiss. I >> FREE-LIVESTREAM <<
Con tre sconfitte di fila, i Red Bull Hockey Juniors sono attualmente in cattive condizioni. I Wipptal Broncos Weihenstephan sono stati vittoriosi in due delle ultime tre partite. Questi successi sono stati essenziali nella lotta per la qualificazione ai Pre-Playoff. Con 39 punti, i Broncos sono attualmente al dodicesimo posto, sei punti davanti al 13esimo dei Fassa Falcons, che possono ancora ottenere un massimo di nove punti. Gli Young Bulls sono sesti in classifica, solo un punto dietro la quinta. Le due squadre si sono affrontate tre volte in questa stagione. In due duelli il Vipiteno ha chiaramente tenuto il sopravvento (4:1 & 5:1). La squadra di Salisburgo ha avuto successo solo nell’apertura della stagione (3:2). Già domenica i Red Bull Hockey Juniors sono di nuovo in azione. La partita contro l’S.G. Cortina Hafro, che è stata rinviata, 10 giorni fa, a causa di misure mediche precauzionali, sarà recuperata alle 19:15 e sarà quasi fondamentale per avere la griglia dei pre-playoff, almeno per l’ordine di arrivo.

  • H2H AHL RBJ – WSV: 4:13

Sab, 13.03.2021, 19:30: HC Pustertal Wolves – EHC Lustenau
Arbitri: PINIE, VIRTA, Carrito, De Zordo. I >> PPV LIVESTREAM<<
Nella settima e ultima gara della giornata, l’HC Pustertal Wölfe affronterà l’EHC Lustenau. Gli altoatesini sono già qualificati per i Playoff come terzi in classifica. La squadra del Vorarlberg è attualmente settima in graduatoria e deve difendere questa posizione dai Rittner Buam e dall’HC Gherdeina valgardena.it. Con quattro sconfitte nelle ultime quattro uscite, l’EHC è attualmente in cattive condizioni. Il Pustertal, d’altra parte, ha vinto sette delle sue ultime otto sfide. Le due formazioni si sono affrontate solo recentemente, il 4 marzo. I Lupi si sono imposti per 3:1. Nel complesso, i finalisti della AHL 2019 hanno uno stretto vantaggio di 6:5 negli scontri diretti contro i Leoni austriaci.

  • H2H AHL PUS – EHC: 6:5

Alps Hockey League:
Dom, 14.03.2021, 17:15: HDD SIJ Acroni Jesenice – Steel Wings Linz
Arbitri: GROZNIK, REZEK, Javornik, Snoj. I >> FREE-LIVESTREAM <<
Nella prima delle due partite di domenica l’HDD SIJ Acroni Jesenice incontrerà le Steel Wings Linz. Per Jesenice sarà già la quarta partita della settimana. Entrambe le squadre si sono affrontate finora cinque volte in AHL. Tutti gli incontri sono stati vinti da Red Steelers balcanici che vogliono chiudere al secondo posto la stagione regolare proprio alle spalle dei connazionali del Lubiana.

  • H2H AHL JES – SWL: 5:0

Dom, 14.03.2021, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Kainberger, Wimmler. >> FREE-LIVESTREAM <<
La partita tra i Red Bull Hockey Juniors e la S.G. Cortina Hafro, rinviata a causa di misure mediche precauzionali, sarà recuperata domenica alle 19:15. Il match potrebbe regalare un sacco di emozioni, dato che entrambe le squadre si inseguono in classifica e sono le prime escluse dall’accesso diretto ai playoff. Per entrambe le squadre sarà la seconda partita in meno di 24 ore. Nel primo duello della stagione i Red Bull Hockey Juniors hanno conquistato una netta vittoria all’Olimpico per 8:3 in una delle sfide più incolore dei biancocelesti.

  • H2H AHL RBJ – SGC: 6:5
About the Author