AlpsHL: l’Unterland non si ferma più

(comun. stampa AlpsHL) – Semplicemente fantastica la partenza dell’Hockey Unterland Cavaliers che vince la quinta partita consecutiva e rimane a punteggio pieno ed al comando della graduatoria della Alps Hockey League. Subito dietro alla neopromossa segue l’HDD SIJ Acroni Jesenice al secondo posto. Gli sloveni hanno vinto la partita clou della giornata contro l’EK Die Zeller Eisbären per 4:2. Sale in classifica anche la S.G. Cortina Hafro che ha vinto per la quarta volta di fila. Il giocatore del giorno è stato Brad McGowan dell’HC Gherdeina valgardena.it: l’attaccante canadese ha confezionato una tripletta nel derby ladino contro il Fassa per il secondo successo consecutivo delle Furie dopo quella contro il Renon.

AHL-Aussendung

Anche l’EC Die Alder Stadtwerke Kitzbühel non è riuscito a fermare la matricola dell’ Hockey Unterland Cavaliers. Nonostante il vantaggio iniziale, i tirolesi hanno perso alla fine in modo netto per 1:5. L’HCU ha segnato due volte sia nel primo che nel secondo periodo. Nel drittel finale, il team della Bassa Atesina ha messo al sicuro il risultato con la quinta rete che vale la quinta vittoria di fila dei Cavs. Per il Kitzbühel è stata la seconda sconfitta consecutiva che fa indietreggiare i tirolesi all’11esimo posto

Jesenice vince a Zell am See
Nella partita clou della giornata, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha avuto la meglio sull’EK Die Zeller Eisbären per 4:2 ed ha festeggiato la seconda vittoria nel giro di 24 ore. Venerdì sera, i balcanici si erano imposti sull’EC Bregenzerwald in casa per 6:0. Davanti a più di 1600 spettatori, gli sloveni sono passati in vantaggio già al secondo minuto di gioco. Sebbene lo Zell am See sia riuscito a rispondere al quinto minuto, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio. Il nuovo equilibrio si è spezzato al 32° minuto prima che Gasper Sersen realizzasse il 2:1. Poco più di dieci minuti dopo, l’attaccante ventiduenne ha aumentato il vantaggio a 3:1. Nel tempo finale, entrambe le squadre hanno realizzato ancora una volta. Per lo Jesenice si tratta della quarta vittoria consecutiva. In classifica, i balcanici sono a pari punti con l’Unterland al secondo posto, ma hanno già giocato una partita in più rispetto ai Cavaliers. Lo Zell am See, che finora ha vinto tre delle sue cinque partite, è sesto in classifica.

Cortina sale al terzo posto. Merano, in penultima posizione, perde Ben Hawerchuck ma accoglie Pascal Brunner
Come lo Jesenice, anche la S.G. Cortina Hafro ha festeggiato la quarta vittoria consecutiva. Gli ampezzani non hanno dato scampo all’HC Meran/o Pircher con una vittoria casalinga per 5:0 e sono saliti al terzo posto in classifica. Il Merano è al 14° posto con tre punti. Il portiere dell’SGC Marco De Filippo ha parato tutti i 21 tiri in porta ed ha conquistato uno shutout per la prima volta in stagione. Per il Merano, Ben Hawerchuk non era più in squadra dopo che il canadese ha chiesto di rescindere il contratto che lo legava ai bianconeri. Dopo un gol e quattro assist nelle prime cinque partite, il 24enne ha deciso di firmare un contratto di prova nella American Hockey League. Inoltre, la squadra altoatesina ha ingaggiato il 20enne Pascal Brunner, che in precedenza aveva giocato in alcune squadre giovanili svizzere.

Young Bulls e Bregenzerwald vittoriose in trasferta
I Red Bull Hockey Juniors sono al quarto posto in classifica. Sabato sera si sono imposti sulle Steinbach Steel Wings Linz per 4:2. Dopo 40 minuti, gli Young Bulls erano già comodamente in vantaggio per 2:0, prima che il Linz pareggiass con due gol. A quattro minuti dalla fine della partita, però, i Red Bulls sono riusciti a riprendere il controllo del gioco. Thomas Heigl ha segnato il gol della vittoria. Nell’ultimo minuto di gioco, Oskar Maier ha segnato il gol finale. Nel secondo duello austriaco della giornata, l’EC Bregenzerwald ha prevalso sull’EC-KAC Future Team. L’ECB ha vinto per 3:1 dopo che il Future Team era passato in vantaggio al settimo minuto. Tuttavia, i gol di Lehtonen, Ranftl e Fässler hanno permesso all’ECB di ribaltare la partita e di festeggiare la prima vittoria stagionale.

Un hat-trick di McGowan decide il derby ladino
Brad McGowan è stato l’unico giocatore a segnare tre volte sabato sera. L’attaccante dell’HC Gherdeina valgardena.it ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria della sua squadra per 5:2 contro l’SHC Fassa Falcons. Il canadese ha segnato tutti e tre i gol in powerplay e l’MVP, stagione 2020/21 della Alps, ha fornito anche un assist. Per il Gardena si tratta della terza vittoria stagionale. In classifica, i gardenesi occupano un solido quinto posto con dieci punti. Il Fassa ha quattro punti ed è undicesimo in classifica.

Il Renon firma Armin Hofer
I Rittner Buam SkyAlps, ottava squadra in classifica, non hanno giocato sabato ma sono stati attivi sul mercato dei trasferimenti. Il eterano Armin Hofer approda a Collalbo per il resto della stagione. Il difensore proviene dall’HC Pustertal, con cui ha giocato più di 800 partite e realizzato più di 400 punti.

Alps Hockey League | 01.10.2022:
EC-KAC Future Team – EC Bregenzerwald 1:3 (1:1, 0:2, 0:0)
Referees: DURCHNER, OREL, Puff, Pötscher. | Spectators: 123
Goals KFT: 1:0 Slivnik L. (7. Siftar A. – Tialler C.)
Goals ECB: 1:1 Lehtonen W. (18./PP1 Lipsbergs R. – Nyqvist J.), 1:2 Ranftl F. (26. Lipsbergs R. – Matzka M.), 1:3 Fässler K. (38. Lipsbergs R.)

Steinbach Steel Wings Linz – Red Bull Hockey Juniors 2:4 (0:2, 0:0, 2:2)
Referees: BRUNNER, KAINBERGER, Dieber, Weiss. | Spectators: 207
Goals SWL: 1:2 Mayrhofer M. (43. Aigner R. – Mosaad B.), 2:2 Brikmanis A. (51./PP1 Ekelund U. – Noreika E.)
Goals RBJ: 0:1 Heigl T. (13. Heigl N. – Bader Q.), 0:2 Bader Q. (15./SH1 Sinn P. – Cernik D.), 2:3 Heigl T. (56. Bader Q. – Heigl N.), 2:4 Maier O. (69. Sumpf J. – Pukkila J.)

EK Die Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4 (1:1, 0:1, 1:2)
Referees: HUBER, MILOVANOVIC, Bergant, Kanyo. | Spectators: 1613
Goals EKZ: 1:1 Widen F. (5.), 2:4 Artner F. (51. Wilenius T. – Putnik P.)
Goals JES: 0:1 Jezovsek Z. (2. Ulamec L. – Blomberg N.), 1:2 Logar M. (32. Ulamec L. – Sersen G.), 1:3 Sersen G. (43.), 1:4 Lesnicar T. (44. Urukalo Z.)

HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 5:2 (0:1, 3:1, 2:0)
Referees: LAZZERI, PINIE, Cristeli, Fleischmann. | Spectators: 162
Goals GHE: 1:1 McGowan B. (29./PP1 Luisetti M.), 2:1 McGowan B. (31./PP1 Luisetti M. – Oberrauch M.), 3:2 McGowan B. (40./PP1 Luisetti M. – Amorosa T.), 4:2 Sullmann Pilser M. (45. McGowan B. – Amorosa T.), 5:2 Oberrauch M. (60. Luisetti M. – Amorosa T.)
Goals FAS: 0:1 Pietroniro M. (12. Deluca S.), 2:2 Deluca S. (32./PP1)

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Hockey Unterland Cavaliers 1:5 (1:2, 0:2, 0:1)
Referees: EGGER, VIRTA, Mantovani, Rinker. | Spectators: 480
Goal KEC: 1:0 Lahnaviik R. (2./PP1 Kuronen J. – Niemelä J.)
Goals HCU: 1:1 Nyman L. (14./PP1 Haarala S. – Brighenti T.), 1:2 Sölva M. (16. Sullmann A. – Galassiti D.), 1:3 Girardi D. (30. Haarala S. – DeNardin E.), 1:4 Markkula M. (37/PP1 Wieser F. – Haarala S.), 1:5 Galassiti D. (44. Markkula M. – Sullmann A.)

S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher 5:0 (2:0, 2:0, 1:0)
Referees: BAJT, KUMMER, Javornik, Murnik. | Spectators: 125
Goals SGC: 1:0 Cuglietta D. (1. Saha M. – Zanatta L.), 2:0 Adami F. (8. Barnabo L.- De Zanna R.), 3:0 Saha M. (25. Di Tomaso G.), 4:0 Di Tomaso G. (26. Larcher E. – De Zanna R.), 5:0 Alvera T. (60. Di Tomaso G. – Lacedelli F.)

About the Author