AlpsHL: il Gherdeina parte bene nella seconda fase e consolida la testa nel girone B

(comun. stampa AlpsHL) – Le Furie vincono per 5:1 il loro primo match della seconda fase. Guidati dal nuovo allenatore della Repubblica Ceca, David Musial, i ladini s’impongono contro i Capitals Silver a Vienna laddove 8 giorni fa il Gherdeina aveva fallito con la sconfitta per 3:2. Pur con tanti assenti, i gardenesi sono riusciti a conquistare tre preziosi punti con un perentorio terzo tempo (parziale di 4:0). La Alps ritorna sabato con una giornata della seconda fase ricca di partite (8) e ricca di spunti sia nel Master Round, con l’atteso big-match tra la capolista Jesenice ed il suo principale inseguitore dell’Asiago, sia nei due Gironi di Qualificazione ai pre-.playoff.

Intanto per il mercato si registra una partenza. Il russo 35enne Gennady Stolyarov ha lasciato il Merano per nuova e rilevante avventura sportiva nell’est Europa.

L’HC Gherdeina valgardena.it inizia al meglio il Girone di Qualificazione B ai pre-playoff con una convincente vittoria a Vienna per 5:1. La formazione ladina consolida il suo primato da cui partiva come capolista con 5 punti bonus maturati dopo il 7° posto conquistato nella stagione regolare. In goal per le Furie 5 giocatori diversi. Buona la prima partita per il nuovo coach David Musial che ha sostituito il finlandese Hannu Jarvenpaa. Il Gherdeina di nuovo in pista, sabato, a Linz contro le Steel Wings.

Il Gherdeina arriva a Vienna con una squadra non al completo. Sono assenti: Max e Michael Soelva, Samuel Moroder, Paratoni, Fabian Kasslater, Marc Kasslatter, Tim Linder, Korhonen e Luisetti. Quindi una difficoltà in più per il neo allenatore David Musial che proprio a Vienna esordisce sul pancone degli altoatesini. I Capitals Silver sono arrivati all’ultimo posto in stagione regolare e partono con 0 punti bonus. Però 8 giorni fa, i Caps hanno superato proprio le Furie pregiudicando a quest’ultimi l’approdo al Master Round.

La formazione ospite colpisce per prima. Dopo 283 secondi di gioco, i ladini passano in vantaggio con Nocker che sblocca il risultato. Ma la maggiore pressione dei padroni di casa si traduce nel pareggio da parte di Kosnar, attaccante 23enne della Repubblica Ceca (14’). Il tempo si chiude con un powerplay degli austriaci ma è parità dopo il primo drittel (1:1).

Nel secondo tempo ancora profondo equilibrio alla Steffl-Arena di Vienna. Una penalità ai viennesi permette al Gherdeina di portare qualche affondo in più ma non si sblocca il risultato neanche nella seconda parte del periodo centrale.

I maggiori spunti visti dal Gherdeina nel periodo centrale si concretizzano negli ultimi 20 minuti di gioco. Il bomber Sullmann Pilser supera la porta dell’estremo Steen dopo appena 36 secondi di gioco. Il nuovo vantaggio galvanizza le Furie che trovano l’allungo poco dopo (45°) con l’ultimo arrivato Hannes Kasslatter. In una partita avara di penalità, il Gherdeina si dimostra molto cinico nella prima superiorità del periodo con il top-scorer McGowan che sigla il quarto goal altoatesino (50°). Il team ospite non è ancora pago e vuole subito chiudere i conti: dopo 54 minuti c’è la rete del definitivo 5:1 con Galassiti.

Alps Hockey League | 28.01.2022:
Fase di qualificazione B:
Ven, 28.01.2022, 19:25: Vienna Capitals Silver – HC Gherdeina valgardena.it 1:5 (1:1,0:0,0:4)
Arbitri: KUMMER, PODLESNIK, Holzer, Weiss.
Goals VCS: 1:1 VCS Kosnar M. (14:12 / unassisted / EQ)
Goals GHE: 0:1 GHE Nocker P. (04:23 / Kasslatter H. ,Messner L. / EQ), 1:2 GHE Sullmann Pilser M. (40:36 / Willeit C. / EQ), 1:3 GHE Kasslatter H. (45:58 / Willeit C. ,Moroder T. / EQ), 1:4 GHE MC GOWAN B. (50:47 / Selan M. / PP), 1:5 GHE Galassiti D. (54:31 / Sullmann Pilser M. / EQ)

Foto: Andreas Senoner Photography

About the Author