AlpsHL: Gardena e KAC II vittoriosi nelle sfide del martedì

(comun. stampa AlpsHL) – Nel martedì della Alps, quarto successo consecutivo del Gherdeina che s’impone per 4:1 nel derby sul Vipiteno. Grande prestazione tra i pali di Colin Furlong e doppietta per il finlandese Korhonen. Nell’altra sfida, vittoria casalinga del Klagenfurt sui Red Bull Hockey Juniors per 4:3.

Importante successo del Gherdeina contro i Broncos per 4:1. Per le Furie è la quarta vittoria consecutiva e sempre contro un avversario della Serie A. Dopo un primo tempo senza reti, i padroni di casa ipotecano la gara con tre marcature in poco più di sei minuti. Buona prova di Furlong, assolutamente determinante in questo match e doppietta per il finlandese Korhonen. L’unica rete del Wipptal è dello svedese Lorraine. Terza sconfitta consecutiva per la formazione dell’Alta Val d’Isarco. Negli ultimi minuti di partita, i Broncos non hanno potuto contare su Markus Gander.
Il Gherdeina affronta la quarta partita consecutiva contro un avversario italiano. Dopo aver battuto Merano e Cortina in trasferta ed il Fassa in casa, il Gherdeina ci prova anche con il Vipiteno. In casa ladina sono assenti Marc Kassaltter, Fabian Kasslatter e Michael Soelva. Il Vipiteno torna a giocare dopo 10 giorni di pausa. Rispetto all’ultimo incontro perso a Klagenfurt, ritornano a roster Kevin Baumgartner (giocatore che fa la spola tra ICE, Serie A ed IHL) e Lukas De Lorenzo Meo. Assenti Alex Zecchetto, Hannes Oberdorfer e Renè Deluca.

Grande partenza degli ospiti che cingono d’assedio la porta di Furlong. Il Gherdeina, però, si difende con ordine. Il primo powerplay permette ai padroni di casa di uscire dal guscio ma senza tanta fortuna dalle parti di Rabanser. Poi sono i Broncos a portare le offensive maggiori. In questo caso Colin Furlong compie due ottime parate dopo due penalità sul conto delle Furie. Il Gherdeina cerca di rendersi pericoloso con la sua prima linea mentre il Vipiteno manca il bersaglio grosso per poco. Primo tempo finisce senza reti.

Nel secondo tempo McGowan suona subito la carica e per poco non si aprono le marcature ma l’appuntamento con il goal è rimandato di poco. I ladini sono molto più determinati che non nel primo tempo. Dopo 135 secondi di gioco, il risultato si sblocca con un bolide dalla media distanza di Maximilian Soelva. Ma non è finita. Michael Messner si accomoda in panca puniti ed il Gherdeina passa subito all’incasso con la rete di Maks Selan (23’) al termine di un’azione in cui gli ospiti hanno sbagliato su un disimpegno. In 101 secondi le Furie si sono portate sul doppio vantaggio. La reazione dei Broncos non si fa attendere ed arriva in powerplay con lo svedese Lorraine che accorcia le distanze (28’) con un tiro dalla blu. I padroni di casa, però, non ci stanno e ristabiliscono le distanze con Korhonen (36’), in powerplay, e dopo una bella giocata di McGowan. Il secondo periodo si chiude con le Furie avanti per 3:1.

Nel terzo periodo il ritmo cala vistosamente. Il Gherdeina preferisce controllare il doppio vantaggio mentre il Vipiteno non trova spazio sufficiente di manovra e quando lo trova, c’è sempre pronto Furlong. Il tempo gioca contro gli ospiti ma il Messner in forza al Gherdeina, Leo, si prende una doppia minore per bastone alto in un contrasto di gioco con Gander che per l’occasione s’infortuna. Nei 4 minuti di superiorità, i Broncos ci provano a più riprese ma un palo ed un traversa salvano la retroguardia ladina. Si arriva, così , ai minuti finali ma nonostante gli sforzi del team dell’Alta Val d’Isarco, è il Gherdeina a chiudere i conti con la rete a porta vuota ancora di Korhonen a 41 secondi dalla terza sirena che regala la vittoria definitiva ai ladini per 4:1. Con questi tre punti il Gherdeina balza all’ottavo posto della Alps mentre si attesta in seconda posizione per la massima serie italiana.

Il Future Club di Klagenfurt vince per 4:3 contro i Red Bull Hockey Juniors e consolida la sua quinta piazza (ma con almeno dalle 4 alle 7 partite in più rispetto ad alcune dirette concorrenti).
Ancora una volta il Salisburgo si presenta con una formazione rimaneggiata e tre linee d’attacco. Un altro esordio tra le file degli ospiti con il 18enne difensore Noah Kerber.

Buona partenza dei carinziani che sfruttano il primo powerplay disponibile con Marcel Witting (4’). Nal Brodnik ha raddoppiato il vantaggio per 2:0 per la squadra di Klagenfurt (13’). La reazione dei giovani Bulls non si è fatta attendere ma di certo le penalità non hanno aiutato i salisburghesi.

Nel secondo periodo, Oskar Maier ha segnato un gol in shorthanded per riportare gli Juniors in partita (30’), ma Marco Sunitsch ha avuto la risposta perfetta per l’EC-KAC ed ha ripristinato il vantaggio di due gol (35’).

Nel periodo finale, il difensore Lukas Necesany ha realizzato il suo primo gol della stagione al 52° minuto, ma ancora una volta il Klagenfurt ha avuto la risposta giusta e sempre con Nal Brodnik (55’). Nei minuti finali, assalto del Salisburgo per il 3:4 di Rasmus Lahnaviik (57’), ma i carinziani hanno combattuto a testa alta per la vittoria di misura sui padroni di casa. Da segnalare che all’inizio del secondo tempo, nella porta del Klagenfurt è subentrato lo sloveno Usnik al posto di Jakob Holzer.

Alps Hockey League | 02.11.2021:
EC-KAC Future Team – Red Bull Hockey Juniors 4:3 (2:0, 1:1, 1:2)
Referees: BRUNNER, PAHOR, Javornik, Moidl. | Spectators: 110
Goals KFT: 1:0 Witting M. (5./PP1 Kapel R. – Klassek S.), 2:0 Brodnik N. (14. Kapel R. – Hochegger F.), 3:1 Sunitsch M. (36. Kapel R. – Sablattnig T.), 4:2 Brodnik N. (56./PP1 Sunitsch M. – Tialler C.), 4:3 Lahnaviik R. (58./PP1 Purdeller T.)
Goals RBJ: 2:1 Maier O. (31./SH1 Lahnaviik R.), 3:2 Necesany L. (52. Eham J. – Purdeller T.)

HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan 4:1 (0:0, 3:1, 1:0)
Referees: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Piras. | Spectators: 337
Goals GHE: 1:0 Sölva M. (23.), 2:0 Selan M. (24./PP1 Korhonen V. – Willeit C.), 3:1 Korhonen V. (37./PP1 McGowan B. – Willeit C.), 4:1 Korhonen V. (60./EN Selan M.)
Goal WSV: 2:1 Lorraine J. (29./PP1 Hackhofer F. – Salo N.)

Copyright: EC-KAC/Wolfgang Handler

About the Author