AlpsHL: definito il calendario del girone intermedio

(comun. stampa AlpsHL) – Sono state definite le date delle partite del girone intermedio della Alps Hockey League. Il face-off d’inizio si terrà nel Vorarlberg: mercoledì 17 gennaio, EC Bregenzerwald e Red Bull Hockey Juniors apriranno il Master Round. Un giorno dopo si svolgeranno le restanti partite del gruppo delle migliori sei ed il primo turno dei due gruppi del Qualification Round, in cui inizierà la corsa per accaparrarsi due posti tramite anche i pre-playoff.

Le prime sei squadre classificate della stagione regolare si sfidano nel Master Round. Le partecipanti al Master Round si sono già qualificate anche per i quarti di finale. Da mercoledì 17 gennaio a sabato 24 febbraio (round robin), questo sestetto giocherà per prendersi il miglior diritto di scelta per l’avversario dei quarti ed il vantaggio della pista per i playoff del 2024.

I Rittner Buam SkyAlps, vincitori dei Regular Seasons, sono la testa di serie del Master Round con quattro punti bonus. L’EK Die Zeller Eisbären parte con tre punti bonus, i Red Bull Hockey Juniors e i Wipptal Broncos Weihenstephan rispettivamente due e un punto. EC Bregenzerwald e S.G. Cortina Hafro iniziano la seconda fase del campionato senza punti bonus.

Girone di qualificazione nuovamente diviso in due gruppi

Il girone di qualificazione inizia giovedì 18 gennaio. Divise in due gironi da cinque squadre ciascuno, le due migliori squadre per pool  si giocheranno i due posti vacanti nei quarti di finale in un formato best-of-3 contro le rispettive seconde dell’altro gruppo di qualificazione  (1° classificato turno di qualificazione A  contro 2° turno di qualificazione B; 2° QRA – 1° QRB;).

Nel Qualification Round l’ultima giornata di gioco si svolgerà sabato 24 febbraio. I punti bonus nel Qualification Round A, guidato dai campioni in carica dell’SIJ Acroni Jesenice, sono stati assegnati in ordine decrescente con 6-3-2-0-0. Nel girone di qualificazione B, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – come l’anno precedente – ha ricevuto cinque punti bonus in quanto prima squadra classificata. Le altre squadre iniziano il girone intermedio con 3-2-0-0-0 punti bonus.

Nella settimana tra il 22 e il 28 gennaio il calendario delle partite potrebbe subire ancora dei cambiamenti, poiché in questo periodo sono previste le finali playoff  della IHL -Serie a. Le finaliste del campionato italiano saranno determinate nella settimana in corso nella serie “best-of-3” tra i Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers e S.G. Cortina Hafro – Wipptal Broncos Weihenstephan. Nella prima sfida successi per Renon che ha vinto in casa per 5 a 2 nel derby contro l’Unterland Hockey Cavaliers e del Cortina che ha superato all’overtime, in rimonta, il Vipiteno per 3 a 2. Giovedì Gara 2 di semifinale sulle piste di Egna e Vipiteno in cui i Cavaliers ed i Broncos devono vincere obbligatoriamente per non essere eliminati.

>> ALLE DATE DELLE PARTITE

Apertura dei playoff il 5 marzo | Tutte le serie “best-of-7”.

Le scelte per i playoff saranno effettuate dopo i pre-playoff, che si svolgeranno da martedì 27 febbraio a sabato 2 marzo. La prima giornata di playoff è prevista per il 5 marzo. Il campione dell’ottava stagione di Alps Hockey League sarà determinato al più tardi il 20 aprile. Anche quest’anno le serie di playoff si giocheranno in un formato best-of-7 per quarti, semifinali e finale.

Le date più importanti:

Mer, 17.01.2024: Inizio girone intermedio
Sab, 24/02/2024: Ultima giornata del girone intermedio
Mar, 27/02/2024: Inizio pre-playoff (“best-of-3”)
Sab, 02/03/2024: ultimo turno dei pre.playoff
Mar, 05.03.2024: Inizio quarti di finale (“best-of-7”)
Gio, 21/03/2024: Inizio semifinale (“best-of-7”)
Sab, 06/04/2024: Inizio finale (“best-of-7”)
Sab, 20/04/2024: ultima partita di finale possibile

Master Round:

#1 Rittner Buam Sky Alps – 4 punti bonus
#2 EK Die Zeller Eisbären – 3 punti bonus
#3 Red Bull Hockey Juniors – 2 punti bonus
#4 Wipptal Broncos Weihenstephan – 1 punto bonus
#5 EC Bregenzerwald – 0 punti bonus
#6 S.G. Cortina Hafro – 0 punti bonus

Girone di qualificazione A:

#7 HDD SIJ Acroni Jesenice – 6 punti di bonus
#10 HC Meran/o Pircher – 3 punti bonus
#11 HC Gherdeina valgardena.it – 2 punti bonus
#14 Steel Wings LINZ AG – 0 punti bonus
#15 HK RST Pellet Celje – 0 punti bonus

Girone di qualificazione B:

#8 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – 5 punti bonus
#9 Hockey Unterland Cavaliers – 4 punti bonus
#12 EHC Lustenau – 1 punto bonus
#13 SHC Fassa Falcons – 0 punti bonus
#16 EC-KAC Future Team – 0 punti bonus

About the Author