AlpsHL: al via l’ottava stagione

(comun. stampa AlpsHL) – L’ottava stagione della Alps Hockey League è stata inaugurata, giovedì, con una conferenza stampa online. Sedici squadre in rappresentanza di tre nazioni diverse (7 italiane, 7 austriache e 2 slovene) inizieranno il nuovo torneo, sabato prossimo. Alla conferenza stampa è stato dato il benvenuto ufficiale alla nuova matricola del torneo transnazionale, gli sloveni dell’ l’HK RST Pellet Celje. Inoltre, numerosi ospiti e club erano presenti per rispondere alle domande e sono state presentate grandi novità per quanto riguarda il livestreaming. Da questa stagione, infatti, non solo tutte le partite possono essere viste in diretta sulla piattaforma centrale valcome.tv, ma c’è anche un ticket “Follow your Team”, con il quale è possibile acquistare tutte le partite di una singola squadra.

Con sette sfide in programma la nuova stagione della Alps Hockey League inizia sabato 16 settembre. Fassa- Cortina rinviata al 19 settembre, per gli impegni in Supercoppa degli ampezzani. Un totale di 16 formazioni si sono iscritte all’ottava stagione del torneo transnazionale tra Italia, Austria e Slovenia. Oltre alle 15 compagini della scorsa stagione c’è un team completamente nuovo che si è unito alla AHL come l’HK RST Pellet Celje. Alla conferenza stampa, il capo allenatore del Celje Gal Koren, che ha già giocato 150 partite di AHL per il Lubiana come giocatore, ha espresso la sua gioia per l’affiliazione alla lega: “Personalmente sono già molto entusiasta per la prossima stagione. Per il club si tratta di una nuova ed entusiasmante avventura. Siamo tutti impazienti per l’inizio della stagione e per gli emozionanti duelli contro i forti concorrenti internazionali”.

“Le nuove aggiunte portano la Alps Hockey League sotto i riflettori”
La prossima stagione vedrà anche alcuni nomi nuovi nella Alps Hockey League. Primo fra tutti Rafael Rotter, che ha firmato con l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Il 36enne ha giocato finora soprattutto nella win2day ICE Hockey League con gli Spusu Vienna Capitals. Con la formazione della capitale austriaca, l’attaccante ha vinto la ICE ed una volta è stato nominato MVP della lega. Per il presidente del consiglio direttivo della AHL, Marcello Cobelli, i nuovi arrivati come Rafael Rotter sono estremamente importanti per portare la AHL sotto i riflettori: “La Alps Hockey League si è già sviluppata molto bene negli ultimi anni e siamo molto contenti che giocatori sempre più bravi si trasferiscano nella lega Alps. Così, la AHL può raggiungere più media e più spettatori nelle arene”.

Nessuna modifica alla formula
Non ci sono modifiche alla formula di gioco rispetto alla scorsa stagione. Nella Regular Season, tutte le formazioni giocheranno quindi 30 incontri. In seguito, si formeranno un Master Round (6 squadre) ed un Qualification Round (2 gironi da 5 squadre). Proprio dal Qualification Round saranno individuati, tramite anche i Pre-Playoff, le ultime due formazioni che completeranno il classico tabellone playoff. Nella post-season, tutte le serie saranno nuovamente giocate in modalità “best-of-7”. Informazioni dettagliate sulla modalità di gioco sono disponibili qui.

I tifosi vedono lo Zell am See come favorito per il titolo
L’EK Die Zeller Eisbären ha ricevuto il maggior numero di voti nel sondaggio sui social media della Alps Hockey League. Complessivamente, il 25% dei partecipanti ritiene che la squadra salisburghese vincerà il campionato in questa stagione. I Campioni in carica dello Jesenice sono al secondo posto, sempre secondo questo sondaggio, con il 20%. Per il capitano dello JES, Gasper Glavic, la squadra balcanica è una delle grandi favorite, come ha sottolineato durante la conferenza stampa: “Il nostro obiettivo è chiaramente quello di difendere il titolo, ma ci sono alcune squadre forti che sicuramente hanno qualcosa in contrario”. La finalista dell’anno scorso, la S.G. Cortina Hafro, e la semifinalista dell’anno scorso, i Red Bull Hockey Juniors, si sono classificate al terzo e quarto posto nel suddetto sondaggio.

“16 squadre. Altre potrebbero arrivare “
I membri del Consiglio direttivo sono lieti che ci siano 16 squadre al via dell’ottava stagione alla Alps Hockey League. Tuttavia, non è esclusa un’ulteriore espansione. Secondo Nicolas Stockhammer, membro del Board della Alps per la parte austriaca, si sta parlando per l’ingresso del Kapfenberg in un prossimo futuro. Secondo Dejan Kontrec, membro del Board per la parte slovena, c’è un possibile candidato nella formazione di Maribor, ad esempio. Per l’ingresso nella Alps Hockey League, tuttavia, sono necessari tempo e, soprattutto denaro, motivo per cui non ci si può aspettare che ciò avvenga da un giorno all’altro, continuano i membri del Board della Alps.

Il livestreaming sarà centralizzato su un’unica piattaforma per tutte le gare
Come negli anni precedenti, anche in questa stagione tutte le partite saranno disponibili in livestream. La novità, tuttavia, è che con valcome.tv c’è ora un’unica piattaforma per tutte le partite. Oltre alla singola partita a 7,50 euro, tutti i tifosi hanno la possibilità di acquistare l’abbonamento “Follow your Team” a 99 euro. Con questo è possibile guardare tutte le partite in casa e in trasferta di una squadra. “La centralizzazione su un’unica piattaforma è stato un passo importante per la Alps Hockey League. Per questo è possibile offrire un abbonamento speciale “Segui la tua squadra”. Questo significa che i tifosi possono guardare tutte le partite della loro squadra a un prezzo accessibile”, spiega il direttore generale della Alps Hockey League Christian Feichtinger.

About the Author