AlpsHL: al via la stagione – Sabato in programma sette partite

(comun. stampa AlspHL) – Dopo mesi di preparazione, sabato inizia l’ottava stagione della Alps Hockey League. In Slovenia ci sarà un duello-derby tra i Campioni in carica dello Jesenice e la matricola Celje. Mentre in Alto Adige è in programma il derby tra il Renon ed il Gherdeina, che accende anche la corsa all’edizione numero 90 dello Scudetto, una delle formazioni più attese, quella dello Zell am See, apre il nuovo torneo con una partita in casa contro il Lustenau. Per la prima volta, tutte le sfide sono disponibili su una sola piattaforma streaming cioè quella ufficiale della  AHL (valcome.tv). Si segnala che l’ottava partita che completa il primo turno di stagione regolare sarà posticipata a martedì in uno dei classici derby ladini tra Fassa e Cortina. Quest’ultimo, vicecampione della scorsa edizione Alps, è impegnato questo sabato in casa all’Olimpico, nella Supercoppa italiana contro Varese (IHL).

Alps Hockey League, tutte le partite in streaming su valcome.tv:
Sab, 16.09.2023, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BENVEGNU, RICCO, Abeltino, De Zordo

I Rittner Buam SkyAlps incontrano in casa l’HC Gherdëina valgardena.it nel primo derby altoatesino della nuova stagione. Il nuovo portiere dei Buam, Colin Furlong, oltre a Terrance Amorosa, incontra così la sua ex squadra nella prima giornata di campionato. “Ce l’ho presente, naturalmente. Negli ultimi anni ho giocato per loro e conosco quasi tutta la squadra”, afferma il goalie Furlong. Sul ghiaccio, però, non intende farsi condizionare da questo aspetto. “Per me è un motivo in più per voler assolutamente vincere questa partita. Inoltre vogliamo iniziare al meglio la nuova stagione, quindi con una vittoria”, afferma l’estremo difensore dei Rittner Buam Sky Alps. Negli ultimi quattro duelli di campionato, tra le due rivali altoatesine, ha sempre prevalso la formazione ospite. Tray Tuomie ha assunto il ruolo di allenatore della formazione di Collalbo in estate e avrà a disposizione l’intero roster per il match inaugurale. Anche il coach del Gardena John Miner farà il suo debutto in campionato. Questa sfida accende gli scontri diretti tra italiane che alimentano anche la classifica valida per qualificarsi ai playoff della IHL – Serie A per la conquista dello Scudetto. Solo le prime quattro delle sette italiane partecipanti alla Alps, al termine del girone di andata e ritorno, disputeranno le semifinali playoff della IHL – Serie A a gennaio 2024. Quindi un derby, già importante, dal duplice valore, che mette punti in palio sia per la Alps che per la IHL – Serie A.

Sab, 16.09.2023, 18:00: Hockey Unterland Cavaliers – EC-KAC Future Team
Arbitri: KAINBERGER, PIRAS, Cusin, A. Rivis

Sia l’Unterland che il Klagenfurt, che ha un nuovo allenatore in Harri Laurila, si sono preparati per la nuova stagione in Alps Hockey League con vittorie eclatanti alla fine del precampionato. La passata stagione regolare in Alps Hockey League non avrebbe potuto essere più diversa: mentre gli altoatesini hanno ottenuto il secondo posto al loro debutto in campionato, il Future Team è finito all’ultimo posto. I due scontri diretti sono andati a favore dei Cavaliers, con la partita in casa a Egna vinta nettamente per 6:1 dalla formazione della Bassa Atesina che si ripropone di fare una stagione regolare di vertice.

Sab, 16.09.2023, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: GIACOMOZZI, F. RIVIS, Matthey, Vignolo

I Broncos devono fare a meno di René Deluca e Alex Brunner per infortunio. La squadra guidata dal capo allenatore Johan Sjöquist e dall’assistente Áron Kecskeméti ha mostrato buone prestazioni nel precampionato. Attenzione, però, agli alto-austriaci che hanno imbarcato nel loro roster una serie di esperti giocatori come il veterano Marc-André Dorion, William Persson e Mikael Saha. Dopo nove vittorie, il Vipiteno ha dovuto subire una prima sconfitta con il Linz per la prima volta nella scorsa stagione.

Sab, 16.09.2023, 19:00: CE Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher
Arbitri: OREL, WENUSCH, Moidl, Schonaklener

A causa dell’infortunio di Henrick Hochfilzer, il nuovo arrivato Rafael Rotter, già giocatore molto esperto della ICE, capitanerà la squadra del KEC nella prima partita della stagione. Anche gli avversari meranesi hanno messo a segno un colpo di mercato in estate: Il club del neo-allenatore Jarrod Skalde ha ingaggiato il portiere russo Andrei Markarov, che ha molta esperienza in NHL, AHL e KHL. Dopo la deludente stagione scorsa – in cui hanno perso entrambe le partite contro il Kitzbühel – gli altoatesini vogliono rimettersi in carreggiata. La squadra di Kitzbühel, invece, cerca di ottenere la seconda qualificazione ai playoff da quando partecipano alla Alps fin dalla stagione della fondazione del torneo transnazionale tra Italia, Austria e Slovenia.

Sab, 16.09.2023, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HK RST Pellet Celje
Arbitri: LESNIAK, MILOVANOVIC, Bergant, Markizeti

Dopo una pausa di due anni, in cui c’era solo una formazione slovena, l’Alps avrà nuovamente due club balcanici rappresentati nella Alps Hockey League. La prima partita sarà un duello tra i Campioni in carica dello Jesenice e la nuova arrivata in campionato del Celje. I Red Steelers hanno mostrato un forte attacco nelle ultime due partite di precampionato contro il Budapest, segnando cinque gol ciascuno. Il Celje ha mostrato buone prestazioni nella preseason, ma la squadra dell’allenatore Gal Koren non è riuscita a vincere neanche una partita.

Sab, 16.09.2023, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau
Arbitri: BROCK, MEIXNER, Wendner, Zacherl

Lo Zell am See affronta la squadra che ha chiuso prematuramente le ultime due stagioni: l’EHC Lustenau. In un sondaggio tra i tifosi, la squadra salisburghese, che ha vinto sei dei suoi sette test match di preseason, è stata considerata la maggiore favorita del campionato. Con l’arrivo di Mario Altmann, Tyler Cuma, Bernhard Fechtig, Nick Huard, Adis Alagic e Alexander Lahoda, gli Orsi Polari hanno ingaggiato giocatori di grande esperienza. Il Lustenau, invece, ha subito molti gol nel precampionato e per questo motivo vuole presentarsi un po’ più ermetico dal punto di vista difensivo per l’inizio della stagione.

Sab, 16.09.2023, 19:30: EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER, LEGA, Martin, Pace

Sabato sera, al Messestadion di Dornbirn, inizierà un nuovo capitolo della Alps Hockey League. L’EC Bregenzerwald accoglie i Red Bull Hockey Juniors per l’apertura della stagione. Una settimana dopo l’ultimo test game di successo e un buon precampionato, la squadra del capo allenatore Jussi Tupamäki inizia una nuova avventura nella Alps. Nel 2021, la squadra ha aperto la stagione contro gli Juniors, a Salisburgo. Sebbene la squadra del Vorarlberg sia stata in grado di rimontare un deficit di due gol, ha comunque perso per 4:3. I salisburghesi sono ancora una volta una squadra giovane e di talento che lo scorso anno ha conteso fino all’ultimo al Cortina il passaggio alla finale Alps. Nel precampionato i giovani Bulls si sono messi in evidenza vincendo il Summer Heat Challenge ’23 a Tampere.

Tutte le partite in diretta su valcome.tv
Come negli anni precedenti, anche in questa stagione tutte le partite saranno disponibili in livestream. La novità, tuttavia, è che con valcome.tv c’è ora un’unica piattaforma per tutte le partite. Oltre al singolo incontro, disponibile a 7,50 euro, tutti i tifosi hanno la possibilità di acquistare l’abbonamento “Follow your Team” a 99 euro. Con questo è possibile guardare tutte le partite in casa e in trasferta di una singola formazione.

Foto: Max Pattis

About the Author