Alla Svezia la Karjala Cup 2021

di Miki Faella

Eccezion fatta per l’overture a Linkoping, la 28ma edizione della prestigiosa Karjala Cup è stata ospitata nella futuristica Hartwall Arena di Helsinki (che ospiterà assieme a Tampere i prossimi mondiali iridati) con la Svezia a vincere il mini tournament.

f572a1d5f2La nazionale allenata dall’ex stella NHL Johan Garpenlov si è imposta per la quinta volta nella storia della competizione, vincendo tutte e tre le uscite; l’inizio in casa è avvenuto di fronte agli oltre 7000 della SAAB Arena di Linkoping, ed han superato senza patemi la Cechia 4-1 (Holmberg 1+1); nella seconda uscita è la Russia a cadere 4-2 con una doppietta di Klingberg mentre nella ‘finale’ con la Finlandia, la Svezia passa 3-1. Alla rete nella prima frazione di Lander, la nazionale delle Tre Kronor alza le barricate davanti al proprio goalie Johansson (29sv alla fine) mentre sul finire della seconda frazione arriva il micidiale uno-due che spezza le velleità finniche con Olofsson e Tommernes a portare avanti di 3 gli svedesi; nel terzo finale arriva la rete della bandiera di Liedes a fissare sul 3-1 l’ultima partita della rassegna.

La Finlandia padrona di casa trova la seconda piazza, dopo le vittorie di 3-0 sulla Russia in apertura (Aaltonen 1+2) e shutout di Olkinuora, per replicare poi 4-2 sulla Cechia (0+2 Vatanen) prima del KO nella partita conclusiva della rassegna.

Se la Repubblica Ceca rimane al palo, l’unica vittoria della Russia sui rivali storici arriva nell’ultima giornata per 5-2, con doppietta di Voronkov.

Questi i risultati della competizione
Svezia-Cechia 4-1
Finlandia-Russia 3-0
Svezia-Russia 4-2
Finlandia-Cechia 4-2
Russia-Cechia 5-2
Svezia-Finlandia 3-1

Classifica finale: Svezia 9 punti, Finlandia 6, Russia 3 e Cechia 0 punti.

About the Author