AHL: il mercato entra nel vivo

(comun. stampa AHL) – I Wipptal Broncos di Vipiteno hanno ingaggiato Kyle Just. La formazione austriaca dell’EK Zeller Eisbären ha messo sotto contratto l’attaccante canadese Louke Oakley. Il Klagenfurt-II ha presentato il suo roster per la stagione 2018/19. Intanto i Fassa Falcons, l’Hockey Milano Rossoblu e l’EC Bregenzerwald hanno annunciato alcune conferme.

Un “goalscorer” canadese per i Broncos
Il canadese Kyle Just è una delle novità per i Wipptal Broncos Weihenstephan, stagione 2018/19. Il 27enne attaccante è conosciuto come un affidabile marcatore.  Arrivato in Europa nel 2015, Just ha già giocato in 3 differenti Nazioni: Olanda (Tilburg Trappers), Ungheria (Fehervari Titanok) e Germania (Lausitzer Füchse,ERC Sonthofen) proprio negli ultimi tre anni. Nell’ultima stagione, il nuovo attaccante canadese ha iniziato con la compagine dei Lausitzer Füchse segnando 12 punti (6G/6A) in 17 partite della DEL 2. Poi Just è passato all’ERC Sonthofen con cui ha collezionato 38 points (19G/19A) in 28 partite della terza lega tedesca.
Nuovo attaccante per lo Zell am See
Un grande arrivo per l’EK Zeller Eisbären! Il forte attaccante Louke Oakley si è unito agli “Orsi Polari” per la stagione  2018/19. Il 29enne canadese ha giocato le ultime tre stagioni in forza ai bavaresi del SC Riessersee in DEL/2 segnando 115 punti (59G/56A) in 142 partite. Oakley, precedentemente, ha giocato con profitto anche per alcuni team in Svezia ed East Coast Hockey League.
Due conferme per il Fassa, una per il Milano
Il portiere Gianni Scola continuerà a giocare per i Falcons della Val di Fassa anche nella prossima stagione agonistica. Il 22enne, cresciuto proprio in Val di Fassa, ha avuto una percentuale di parate pari all’ 89,4% ed una media goal subiti del 4,21 in 37 partite nella seconda stagione della Alps Hockey League. Ma si registra anche una conferma tra i giocatori di movimento della squadra trentina: Soel Costantin continuerà il suo impegno nella difesa dei ladini. Durante l’ultima edizione della AHL, Costantin ha realizzato la prima rete in AHL.
Andrea Schina, giocatore anche nel giro della Nazionale, continuerà ad indossare i colori rossoblu anche nella prossima stagione. Il 24enne difensore per ora ha avuto, fin qui, una buona esperienza in forza alla squadra lombarda con cui ha vinto 2 edizioni della Coppe Italia (2017 e 2018) ed il campionato cadetto (2017). Schina ha sicuramente rivestito un ruolo importante nel club milanese. Nelle ultime due stagioni, il giocatore ha collezionato 78 punti (27G/51A e 144 minuti di penalità) in 72 partite con l’Hockey Milano Rossoblu nella seconda serie italiana.
Haidinger e Zipperle prolungano con il Bregenzerwald
Christian Haidinger continuerà a fare goal ed assist per l’ECB anche nella stagione 2018/19. Il 28enne inizierà la sua settima stagione in forza ai “Walder”. Fin qui Haidinger ha rivestito un ruolo molto importante per la sua formazione. Nella seconda edizione della AHL l’attaccante austriaco ha collezionato 27 punti (13G/14A/Plus-Minus:+6) in 40 partite di stagione regolare. Inoltre il giocatore ha vinto il titolo della Inter-National-League proprio con l’ECB (2013/2015). Sarà, invece, alla seconda stagione con i “Walder” il giovane Felix Zipperle. Il 17enne è alla ricerca del suo primo goal in AHL.
L’EC-KAC presenta il suo roster
La formazione del Klagenfurt-II ha presentato il suo giovane roster per la terza stagione della AHL (2018/19). I portieri Jakob Holzer e Florian Vorauer, i difensori Michael Kernberger, Thimo Nickl, Thomas Patterer, Wolfgang Puff, Kele Steffler, Niklas Würschl (nuovo, ultimo team: Rögle BK) e gli attaccanti Philipp Cirtek, Fabian Hochegger, Niki Kraus, Philipp Kreuzer, Daniel Obersteiner, Markus Pirmann (nuovo, ultimo team: Moser Medical Graz99ers), Valentin Ploner, Dennis Sticha e Marcel Witting (nuovo, ultimo team: VEU Feldkirch) giocheranno con i colori dei “Red Jackets”, stagione 2018/19, nella Alps Hockey League. Inoltre, i più giovani Moritz Greier, Simon Hammerle, Valentin Hammerle, Luca Rodiga, Tommaso Topatigh, Marek David, Mark Kompain (ultimo team: EC Bregenzerwald) e Dominic Thalhammer (ultimo team: Vienna Capitals II) proveranno a giocarsi un posto durante la pre-season della società carinziana.
About the Author