AHL: ecco i quarti di finale

(comun. stampa AHL) – In occasione del “Forum” delle 17 società della Alps Hockey League ad Innsbruck, si è svolto domenica mattina l’atteso “Pick Playoff”. Le prime tre classificate della stagione regolare hanno scelto gli avversari dei prossimi quarti di finale playoff. Con il primo diritto di scelta, l’Asiago Hockey ha selezionato l’SSI Vipiteno Broncos come sfidante per i quarti di finale. Poi è stata la volta dei Rittner Buam, attuali Campioni in carica della AHL e secondi classificati nella stagione regolare, che hanno selezionato la compagine austriaca dei Red Bull Hockey Juniors Salisburgo. Poi è venuto il turno dei terzi classificati dell’HDD SIJ Acroni Jesenice che hanno optato per i connazionali dell’Olimpia Lubiana per un derby sloveno dalle sicure emozioni. Per i quarti classificati del Feldkirch non è rimasta altra scelta che l’HC Val Pusteria Lupi. La serie dei quarti di finale AHL inizierà il 6 marzo sulle piste di Asiago, Collalbo, Jesenice e Feldkirch e sarà al meglio delle sette gare.

DSC00655
Asiago Hockey (1°) – SSI Vipiteno Broncos (8°)
I vincitori della regular season hanno avuto la possibilità di scegliere per primi il loro avversario ai quarti di finale playoff ed hanno optato per i Broncos di Vipiteno, in una sfida tutta italiana. La formazione dell’Alta Val d’Isarco ha staccato il biglietto per i playoff giovedì scorso e si è classificata all’ottavo ed ultimo posto disponibile per la post season. La sfida Asiago -Vipiteno fornirà un nuovo appassionante capitolo per questa stagione 2017/18 visto che le due formazioni si sono già incontrate in stagione regolare 6 volte. I giallorossi hanno vinto 5 delle 6 gare contro i rivali altoatesini mentre quest’ultimi hanno vinto la prima gara stagionale a novembre all’Odegar. Questo incrocio mette di fronte i due migliori team nella percentuale di realizzazione in fase di powerplay. I vicentini hanno, infatti,  una media del 28,4% mentre i Broncos sono subito alle spalle dell’Asiago con il 24,9%.
Renon
Rittner Buam (2°) – Red Bull Hockey Juniors (7°)
I Campioni in carica della AHL hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto ed hanno selezionato la giovane formazione dei Red Bull Hockey Juniors. Il Salisburgo, dopo il grande recupero tra gennaio e febbraio, ha chiuso la stagione regolare al settimo posto ed ha così conquistato per la prima volta l’accesso ai playoff della AHL. Ora la sfida dei salisburghesi contro una delle grandi favorite della stagione nonchè Campioni d’Italia in carica. Tra la squadra di Collalbo e quella di Salisburgo ci sono stati due precedenti stagionali in cui i “Buam” hanno avuto sempre la meglio. Ma i Red Bull Hockey Juniors, come detto, sono cresciuti durante la stagione ed hanno dimostrato di poter vincere anche contro le favorite.
Jesenice
HDD Jesenice (3°) – HDD Olimpija Ljubljana (6°)
Jesenice ha avuto il diritto di scegliere come terza nel “Playoff Pick” ed ha deciso di dare vita ad un intenso derby sloveno per i quarti di finale playoff. L’Olimpia Lubiana è alla sua prima stagione nella AHL ed ha chiuso al sesto posto la sua regular season. Si rinnova più che mai la sfida tra le due formazioni slovene della AHL: i “Red Steelers” ed i “Draghi” si sono già incontrati sei volte durante la stagione regolare 2017/18. In cinque occasioni si è imposto il team dello Jesenice.
Val Pusteria
FBI VEU Feldkirch (4°) – HC Val Pusteria (5°)
Il Feldkirch non ha avuto possibilità di scelta ed incontrerà il Val Pusteria. Nei due precedenti stagionali i Lupi della Val Pusteria hanno avuto la meglio contro la compagine del Vorarlberg. Si preannuncia, quindi, una sfida molto equilibrata e dura. La notizia, però, è che una delle due formazioni avanzerà alle semifinali visto che lo scorso anno entrambe sono state eliminate ai quarti di finale.
About the Author