Serie A: il Renon è campione d’Italia

IMG_1047

di Massimo Bertocchi

Battendo nella finale l’Asiago per 3-2 il Renon si è confermato Campione d’Italia, conquistando il suo terzo scudetto nell’83ma edizione di un campionato italiano che si è concluso con una inedita Final Four tra le prime quattro squadre classificate della AHL.
La formazione di Lehtonen si è imposta in un Odegar gremito da quasi 2000 spettatori al termine di una partita molto equilibrata grazie alla rete decisiva segnata da Alex Frei, la sua seconda dell’incontro, a due minuti dal termine del periodo centrale.
E dire che l’incontro per l’Asiago era iniziato in maniera perfetta: pronti via e dopo 6 secondi Kolanos apre le marcature sorprendendo un distratto Killeen. Passano meno di 6 minuti e Conci raddoppia deviando nello slot un tiro dalla linea blu di Marchetti. La partita sembra decisa ma il Renon, reduce dalla bruciante sconfitta casalinga nella finale di Continental Cup, non ci sta e lentamente inizia a pressare i padroni di casa giocando con tre linee d’attacco tutte molto equilibrate. Il lavoro da i suoi frutti al 12.05 grazie a Frei che dimezza lo svantaggio.

IMG_1036

Il periodo centrale è quello decisivo: i rossoblu, sostenuti da una cinquantina di rumorosissimi tifosi, prima pervengono al pareggio al 12.55 con Traversa che beffa Cloutier con un disco che passa sotto i gambali dell’estremo difensore asiaghese e poi passano in vantaggio ancora con Frei, abile a toccare il disco quel tanto che basta per ingannare Cloutier dopo una conclusione dalla distanza di Spinell. Gli animi si scaldano e prima Lutz e poi Frei rimediano 10 minuti di penalità per comportamento scorretto.

IMG_1046

Gli ultimi venti minuti di gioco vedono l’Asiago alla disperata ricerca della rete del pareggio, ma la difesa del Renon guidata dall’esperto Borgatello non corre particolari rischi, se si eccettua una mischia davanti a Killeen a due minuti dalla fine con due conclusioni ravvicinate di Lutz e Magnabosco che però non trovano la rete. In contropiede anzi prima Tudin e poi Traversa mancano il colpo del ko decisivo. Negli ultimi 77 secondi coach Barrasso toglie Cloutier dalla porta tentando la carta dell’uomo di movimento in più ma la mossa non sortisce alcun effetto e il Renon meritatamente si porta a casa il titolo.
La partita è stata molto combattuta, e si è visto un hockey veloce e di buon livello, alla fine sono stati gli episodi a deciderla: l’Asiago non ha saputo amministrare il doppio vantaggio iniziale mentre gli altoatesini non si sono scomposti e grazie al loro gioco preciso e ordinato hanno ribaltato il risultato.

IMG_1044

Asiago Supermercati Migross – Rittner Buam 2:3 (2:1, 0:2, 0:0)

Asiago Supermercati Migross: Frederic Cloutier (Davide Mantovani); Daniel Sullivan-Stefano Marchetti, Enrico Miglioranzi-Lorenzo Casetti, Francesco Forte- Michael Sullivan; Giulio Scandella-Wesley Long-Krystofer Kolanos, Davide Dal Sasso-Anthony Nigro-Andreas Lutz, Davide Conci-Michele Stevan- Jose Antonio Magnabosco, Matteo Tessari-Fabrizio Pace-Federico Benetti. Coach: Thomas Barrasso

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Fabian Ebner-Max Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Janis Sprukts-Markus Spinell, Hanno Tauferer, Julian Kostner-Matthias Fauster, Christoph Vigl. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Luca Cassol, Claudio Pianezze (Cristiano Biacoli, Fabrizio de Toni)

Reti: 1:0 Krystofer Kolanos (0.06), 2:0 Davide Conci (6.05), 2:1 Alex Frei (12.05), 2:2 Tommaso Traversa (32.55), 2:3 Alex Frei (38.37)

About the Author