Aosta Gladiators: i match report del 17-18 dicembre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 8 – Raggruppamento interregionale “Torneo di Natale” – Sabato 17, Aosta, ore 10

HC Aosta Gladiators – HC Milano Rossoblu 12-0
HC Aosta Gladiators – Hockey Como 4-2
HC Aosta Gladiators – HC Varese 7-0
HC Aosta Gladiators – HC Diavoli Sesto 7-0

Finale: HC Aosta Gladiators – HC Valpellice 4-2

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Samuel Picco, Giulio Pititto, Stefano Terranova, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Mattia Luche, Samuele Giovinazzo, Matteo Vigliocco, Greta Quaranta, Federico Sinigaglia. Coach: Davide Picco.

I “piccoli” di casa Gladiators si confermano i “terribili” dei raggruppamenti dedicati alle categorie che si affacciano al mondo del ghiaccio. Sabato, nella prima giornata del “Torneo di Natale” (dedicata, appunto, alla loro categoria), i baby allenati da Davide Picco sono arrivati in cima ad un tabellone fatto in tutto di otto squadre, di cui tre piemontesi (Real Torino, HC Valpellice e HC Pinerolo) e quattro lombarde (Milano Rossoblu, Como, Varese e Diavoli Sesto), divise in due gironi (i nostri sono finiti in quello con le più distanti da Aosta, per “allargare” gli orizzonti rispetto agli scontri abituali con squadre di realtà confinanti, o quasi). Tempo unico da quindici minuti, a campo ridotto, e cambi fissi per prendere confidenza con velocità, passaggi, regole fondamentali e logiche di gioco. Visti i risultati, si può solo concludere che i piccoli Gladiatori vadano incontro a un futuro potenzialmente promettente: nel girone, tre partite su quattro lasciando l’avversario a zero, tre su quattro con oltre cinque goal, mentre nella finale, due goal di scarto ad un avversario tutt’altro che semplice, come il Valpellice. Cosa si può chiedere di più a questi Gladiators? Beh, sicuramente di non cambiare, se non ancora in meglio.

Under 14 – Campionato interregionale Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta

Sabato 17, Patinoire di Aosta, ore 17.30

HC Aosta Gladiators – HC Valpellice 1-6 (0-2, 1-1, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Davide Gerbi, Alessandro Minniti, Nicolò Masoni, Fabio Pietromica, David Cicchetti, Marco Olivo, Philippe Charles, Simone Comiotto, Nicolò Borio, Nicoò Fabelli, Mathieu Scala, Gabriel Montini, Marta Mazzocchi, Alessia Terranova. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: David Cicchetti.

Domenica 18, Stadio del ghiaccio, Como, ore 12.30

Hockey Como – HC Aosta Gladiators 0-21 (0-7, 0-6, 0-8)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Davide Gerbi, Nicolò Borio, Mathieu Scala, Fabio Pietromica, David Cicchetti, Nicolò Fanelli, Philippe Charles, Lorenzo Lamberti, Nicolò Masoni, Marco Olivo. Coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Pietromica (7), Charles (3), Cicchetti (3), Fanelli (3), Scala (2), Borio, Comiotto, Olivo.

Il weekend dal doppio impegno, per l’Under 14, non è partito nel migliore dei modi. Sabato pomeriggio, il recupero di un precedente turno, che la classifica ha trasformato in una sfida per la testa del campionato, è finito con una pesante sconfitta, incassando sei reti dal Valpellice e segnandone una. Primo drittel con un bilancio negativo di due reti, per quanto giocato all’insegna del pressing e limitando parecchio gli avversari. Secondo con il goal dei Gladiators che sembrava poter riaprire la partita, ma debito di energie nel terzo e i piemontesi incrementano in maniera irrecuperabile il gap, fino alla sirena che segna la loro vittoria. Sulle cause di un risultato tutto sommato poco rispettoso del valore visto sia in alcuni momenti del match di sabato, sia per buona parte del resto campionato, si possono fare svariate ipotesi, ma l’eccesso di timore che da sempre accompagna la sfida con il Valpe (in questa come, tutto sommato, in altre categorie) può essere una pista significativa da battere. Tant’è che oggi, a Como, ad organico nemmeno completo (causa impegni concomitanti), il copione è tornato quello per cui i Gladiatori hanno dettato legge, con un 21-0, in cui praticamente l’intero collettivo è andato a segno. Tre punti che fanno mantenere ai ragazzi di De Luca la seconda posizione, dietro al Valpe. La manovra aggancio può non essere riuscita sabato, ed è un peccato, ma la stagione non è finita e la porta resta aperta. Nell’hockey è vietato arrendersi.

Under 10 – Raggruppamento interregionale “Torneo di Natale” – Domenica 18, Aosta, ore 10

HC Aosta Gladiators A – Real Torino 8-0
HC Aosta Gladiators A – HC Pinerolo 3-2
HC Aosta Gladiators A – HC Valpellice 2-1
HC Aosta Gladiators A – HC Varese 8-0
HC Aosta Gladiators A – HC Torino Bulls 3-2

HC Aosta Gladiators B – HC Milano RB 5-5
HC Aosta Gladiators B – HC Varese 2-4
HC Aosta Gladiators B – HC Diavoli 7-4
HC Aosta Gladiators B – HC Chiavenna 5-1

HC Aosta Gladiators A: Jacopo De Luca, Riccardo Sangiorgio, Mattia Lenta, David Cout, Luca Reale, Riccardo Muraro, Enrico Berti, Luca Tappella, Alessandro Atzori Pennard, Didier Tacchella, Luca Cirina. Coach: Paolo De Luca.

HC Aosta Gladiators B: Lenti, Federico Boscolo, Sean Epiro, Ethienne Bredy, Samuel Picco, Giulio Pititto, Stefano Terranova, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Mattia Luche, Samuele Giovinazzo. Coach: Davide Picco.

Il raggruppamento interregionale (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) denominato “Torneo di Natale” si è concluso oggi, domenica 18, con la categoria Under 10, dopo una prima giornata, ieri, dedicata ai “baby” della U8 (vedi report sopra). Anche in questo caso, l’obiettivo è consentire una presa di coscienza con l’hockey, quindi campo ridotto e cambi fissi. Due le squadre schierate dai Gladiators, una “titolare” con i players dell’U10 che stanno consolidando la loro esperienza e l’altra “giovane”, per fare esperienza con avversari che non si ha la possibilità di incontrare ogni fine settimana. Al termine del raggruppamento, com’è nello spirito di questo tipo di competizione, nessuna classifica, ma alcune considerazioni sono ugualmente possibili e configurano indubbiamente un bilancio positivo. La squadra “A” è stata l’unica del “torneo” ad aver vinto tutti gli incontri disputati (ben cinque in totale), sfatando inoltre quello che fino ad oggi era stato, per i “piccoli”, un vero e proprio “tabù”: il Pinerolo, battuto con una rete di scarto grazie a una gestione intelligente del match. Per la “B”, finita nel girone con le lombarde (alla “A” sono toccate in prevalenza piemontesi), due vittorie e un pareggio, su quattro match affrontati, sono un punto di partenza promettente, che va a costituire un’esperienza da consolidare.

Under 11 – Amichevole a Sembrancher (Canton Vallese, Svizzera) – Domenica 18, mattina

Red Ice/Martigny – HC Aosta Gladiators 4-7 (2-2, 2-3, 0-2)

HC Aosta Gladiators: Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Riccardo Muraro, Giorgio Blanchet, Matteo Mazzocchi, Matteo Giacometto, Loris Mattioli, Simone Cosentino, Sebastiano Madaschi. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Giacometto (4), Madaschi, Matteo Mazzocchi, Cosentino.

Trasferta amichevole con avversario di buon livello, il Red Ice di Martigny (frutto di una selezione con anche giocatori della vicina Sion), che schiera tre linee, contro la rosa degli otto uomini di movimento dei Gladiators. Per l’occasione, coach Giovinazzo prova schemi e testa la preparazione atletica. Come sempre, i nostri si “divertono” solo quando lottano per vincere e questo match, viste le condizioni di partenza estremamente diverse, ne è stata una dimostrazione. Primo e secondo drittel molto combattuti, con tante occasioni e cambi veloci di fronte. Nel terzo, una bella dimostrazione di preparazione atletica targata Aosta, con i nostri che, pur in numero inferiore, tengono meglio il campo e dilagano. Un test positivo, perché da un’amichevole, anche se tale, in un contesto come quello svizzero, possono giungere indicazioni preziose.

Under 12 – Attività interregionale – Palalbani, Varese – Domenica 18, ore 12

HC Varese 1977 – HC Aosta Gladiators A 0-5 / 1-5
Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators A 0-4 / 0-3

HC Aosta Gladiators: Alessandro Minniti, Julien Diemoz, Gabriel Montini, Mattia Agazzini, Johan Menegatti, Marta Mazzocchi, Andrea Tacchella, Alessia Terranova, Davide Gallo, Brendon Dedja, Luca Sammartino. Coach: Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi (8), Minniti (4), Diemoz (2), Dedja, Gallo, Terranova.

Finale con il botto, per i ragazzi della U12A, che hanno affrontato l’ultima triangolazione tra le terze classificate della precedente fase dell’attività interregionale Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Con i quattro tempi aggiudicatisi oggi contro Varese e Sesto, che si aggiungono alle otto vittorie riportate nei turni precedenti, i nostri hanno vinto, in questa parentesi, ad ogni occasione in cui sono scesi sul ghiaccio (il loro “round”, oltre alle avversarie odierne includeva anche il Pinerolo). Ciò li proietta, imbattuti ed a punteggio pieno, verso la prossima fase di questo tabellone, che sarà fatta, in gennaio, delle sfide contro le migliori classificate delle altre triangolazioni. Saranno incontri complessi, perché opporranno i ragazzi di Comiotto ad alcune delle compagini più blasonate del tabellone, ma i match di questi turni sono serviti anche per aumentare la confidenza in se stessi e prendere sempre più consapevolezza delle posizioni e degli schemi in campo. Un accumulo di valore che servirà mettere a frutto, sin dalla prossima occasione sul ghiaccio. Da qui in poi, non è più un’esercitazione e i Gladiatori della 12A lo sanno bene.

Serie C – Campionato maschile – Patinoire di Aosta, domenica 18, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – HC Pinerolo 3-2 (0-1, 1-1, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Lorenzo Mario Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Paolo De Luca, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Simone De Luca, Davide Raia, Marco Scarponi. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: De Luca, Olivo, Sozzi.

La squadra di serie C dei Gladiators potrà non avere l’età media più bassa del campionato, però dal match di stasera sono apparse chiare altre sue virtù. La prima è riuscire a mantenere la lucidità nei momenti di svantaggio, quando – se non tutto – molto sembra perduto. La sfida contro il Pinerolo ha visto i nostri sotto di due reti praticamente fino a trenta secondi dalla fine del secondo drittel, eppure nessuno ha smesso di crederci, continuando a pattinare come se la serata fosse ancora assolutamente alla portata. L’altra virtù è l’esperienza, servita a capire che il goal del 2-1 poteva essere l’occasione buona per tornare in partita. Infatti, con il vento in poppa, i Gladiators sono riusciti prima a riportare il risultato in equilibrio, praticamente appena tornati sul ghiaccio per l’ultima frazione (43:27), poi ha portarsi in vantaggio quando era iniziato il rush degli ultimi cinque minuti di gioco (56:48). A quel punto si trattava di difendere un vantaggio e la tenacia è la virtù di questi ultima fase sul ghiaccio dei nostri. Rimasti in quattro per un fallo scappato in una fase concitata in balaustra, quando mancava poco più di un minuto alla fine, i Gladiatori si sono trovati a dover resistere al tentativo estremo dei pinerolesi, che hanno tolto il goalie per schierare il sesto uomo di movimento. Con una differenza di due players sul ghiaccio, i nostri sono riusciti a vincere tutti gli ingaggi che si sono susseguiti e, complice anche un Luca Baraldi in porta stasera estremamente efficace, hanno tenuto lontano il pericolo, finché la sirena finale ha decretato vittoria e i tre punti che mantengono i Gladiatori secondi nella classifica del girone ovest, dietro al Valpellice. Prossimo turno di serie C il 6 gennaio, quando i nostri saranno in trasferta a Milano, per sfidare i Diavoli, poi dal 14 gennaio inizierà il “Master Round”, con gli incontri con le protagoniste del resto del campionato e non solo del loro girone. L’occasione per vedere i Gladiatori alle prese con le formazioni altoatesine. Partite sicuramente complicate, ma tutte da gustare.

About the Author