Liiga: a sorpresa HPK e Ässät all’inseguimento del Tappara

di Alberto Rossi

Prosegue il massimo campionato finlandese ed a fine ottobre, dopo quattordici giornate disputate, l’unico punto saldo resta il Tappara che difende il suo primo posto in classifica, mentre le altre squadre più blasonate arrancano nella parte bassa senza grandi possibilità di recupero al momento.

Come detto primo in classifica troviamo il Tappara a 29 punti, la squadra gira bene e continua a proporre il bel gioco della stagione passata con Haapala e Savinainen in stato di grazia che guidano la classifica punti, nove vittorie per l’inizio di un ennesimo promettente campionato.

A quattro punti di distacco ed una partita giocata in più il terzetto composto da KalPa, che esce da un week end difficile con il doppio derby contro l’ostico Jukurit (una vittoria ed una sconfitta), che sicuramente proverà a ripetere le ottime prestazioni di inizio campionato dell’anno scorso e le due attuali sorprese Ässät e HPK. Gli uomini di Pori sono stati fermati solo sabato dal TPS dopo una striscia vincente di sette vittorie consecutive mentre l’HPK, accantonata la brutta stagione precedente sembra aver trovato la strada giusta per costruire qualcosa di convincente, tra gli ultimi nuovi innesti, il difensore slovacco Richard Stehlikin e il portiere Karjalainen.

Più in basso troviamo lo Sport, il TPS, che nel week end ha finalmente ritrovato la vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e si riprende quel sesto posto che dall’anno scorso sembra tanto caro, seguito dall’ultima arrivata della Liiga, lo Jukurit. La compagine di Mikkeli dopo un inizio spumeggiante ha subito un piccolo arresto, ma esce dal fine settimana con un derby vinto ed un’ottima posizione di classifica.

All’ottavo posto, la prima nota dolente, L’ HIFK. Dopo la bellissima regular season dell’anno scorso gli uomini di Törmänen sembrano vivere in un apparente letargo, vincono solo ai supplementari con la sorpresa HPK e perdono con l’Ässät, Aaltonen sembra l’unico a tenere alta la testa, ma con un Tappara in piena forma e tante squadre combattive non può sicuramente bastare. Un punto di distacco e troviamo i Pelicans con le loro altalenanti prestazione, ma sicuramente avranno molto da dire quest’anno.

Nella parte bassa della classifica l’Ilves che aveva cominciato molto bene quest’anno a dispetto della brutta stagione passata, ma che a causa di infortuni importanti ha perso il buon ritmo trovato, ed ora si trova a difendere il decimo posto dal JYP con cui ha ottenuto un’ottima vittoria per il morale nel fine settimana.

Il Kärpät dodicesimo ed il Lukko ultimo sono le due sorprese negative del campionato. Quello che sembrava solo un “cattivo inizio” sembra invece una dura realtà, le due formazioni al momento non sono neanche l’ombra di ciò che erano la stagione passata. Nell’ultimo week end il Lukko ha rialzato la testa con due vittorie su Kärpät e TPS ma nonostante ciò non riesce ad agganciare il deludente SaiPa ed il KooKoo che precedono rispettivamente al tredicesimo ed al quattordicesimo posto.

Classifica:
Tappara 29 (13 partite giocate), Ässät 25 (14), KalPa 25 (14), HPK 25 (14), Sport 23 (14), TPS 22 (13), Jukurit 21 (14). HIFK 21 (13), Pelicans 20 (13), Ilves 18 (13), JYP 18 (14), Kärpät 17 (13), SaiPa 16 (13), KooKoo 12 (13), Lukko 11 (14).

About the Author