Tommaso Traversa torna in Italia e firma per il Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – Grande colpo di mercato dei “Rittner Buam”, che ingaggiano il 26enne attaccante azzurro. Dopo sei stagioni all´estero Tommaso Traversa torna in Italia e vestirà la maglia del Renon nella Sky Alps Hockey League. Stasera si allenerà già con i suoi nuovi compagni di squadra e sabato esordirà in campionato nel match casalingo contro il Fassa.

Tommaso, per tutti “Uto”, ha cominciato la sua storia hockeistica a Torino disputando i vari Campionati di categoria, sia su ghiaccio che in line, e collezionando la partecipazione a 4 Mondiali Giovanili Ghiaccio e a 2 Mondiali In Line. Poi, a partire dalla stagione 2006-07, ha disputato, vestendo le maglie di Valpellice, All Stars Piemonte e Real Torino un totale di 128 incontri in Serie A2, collezionando 103 punti (52 gol e 51 assist).

Nel 2010 si trasferisce negli Stati Uniti

Nella stagione 2010-11 si trasferisce nella EJHL ai Baystate Breakers di Boston (47 partite, 25 punti), per poi passare in NCAA III con Hobart College nelle successive quattro stagioni. In 101 partite di NCAA realizza 73 punti (32 reti e 41 assist), avendo occasione di vincere, con il team di coach Mark Taylor, per due volte il Campionato ECAC e accedendo anche nella stagione 2014-15 alle fase finale NCAA. Nel 2015 coach Rob Murray lo chiama agli Alaska Aces in ECHL, nella terza Lega hockeistica USA. La sua squadra era collegata come Farm Team ai Minnesota Wild e ai St. Louis Blues in NHL ed agli Iowa Wild in AHL. Traversa in 67 incontri di campionato raccoglie 25 punti (17 gol e 8 assist).

All´inizio di questa stagione passa ai Dundee Stars in Scozia nella Elite Ice Hockey League britannica, dove segna in 12 partite due gol e tre assist. Ora si trasferisce a Collalbo, per disputare con il Renon la Sky Alps Hockey League. Traversa, dopo aver giocato con la nazionale Under 18 e 20, nel 2011 ha esordito anche nella Nazionale Senior. Da due anni è titolare fisso della squadra azzurra.

About the Author