NL: sempre più agguerrita la battaglia per gli ultimi tre posti per i PO

di Marco Benedetti

Quando mancano due giornate al termine della regular season Zugo, Zurigo, Davos, Servette e Bienne hanno già staccato il biglietto per la post season, mentre per gli ultimi tre posti infuria la battaglia con quattro squadre che hanno ancora possibilità di continuare la stagione.

Friborgo e Losanna hanno un apparente vantaggio, in quanto a entrambe le squadre basta un solo punto per raggiungere l’obiettivo. Fondamentale in questo senso la vittoria di ieri sera del Friborgo contro lo Zugo per 2-1 dopo i tiri di rigore. I burgundi hanno colto la quarta vittoria consecutiva e vedono a un passo un traguardo che sembrava impossibile dopo un pessimo inizio di stagione.

Anche il Losanna grazie al successo per 3-1 sul Langnau ha ipotecato i playoff: i romandi hanno ora il derby contro il Servette e il successivo match contro il Berna per assicurarsi la post season.

Più complicata la situazione per Berna e Lugano che devono assolutamente vincere le due partite rimanenti e sperare in un passo falso di Friborgo e Losanna. Il Lugano nelle ultime tre partite ha rimediato tre sconfitte e ha vanificato quanto fatto di buono dopo il cambio dell’allenatore. I bianconeri hanno subito un pesantissimo 0-6 nello scontro diretto col Berna ma hanno un calendario favorevole in quanto le ultime due sfide saranno contro Rapperswil e Ambri Piotta, già aritmeticamente condannate ai playout insieme al Langnau.

Il Berna deve giocare proprio contro Friborgo e Losanna ed è per questo che i giochi non sono ancora fatti e il finale sarà entusiasmante fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata.

CLASSIFICA dopo 48 giornate

1. Zugo 88
2. Zurigo 88
3. Davos 86
4. Servette 83
5. Bienne 75
6. Friborgo 72
7. Losanna 72
8. Lugano 66
9. Berna 66
10. Langnau 59
11. Ambri Piotta 57
12. Rapperswil 52
About the Author