AHL: debutto casalingo del Renon contro l’Asiago

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo aver vinto la partita d’esordio a Lustenau in modo incredibile per 5-4 dopo i tempi supplementari, i campioni d’Italia del Renon giovedì esordiranno davanti al proprio pubblico nell’Alps Hockey League. I „Buam“ affronteranno alle ore 20.00 a Collalbo nel match di cartello l’Asiago.

La formazione di Saavalainen è partita con il piede giusto nel campionato, visto come si erano messe le cose. Dopo soli 24 minuti la formazione di Collabo era sotto per 4-0 contro il Lustenau, una delle squadre più forte del campionato. Julian Kostner e compagni hanno però dimostrato un grandissimo carattere, imponendosiall’overtime per 5 a 4. Domani contro l’Asiago, i “Buam” cercano di conquistare i primi tre punti sul proprio ghiaccio. Anche gli Stellati hanno vinto il loro match d’esordio per 2-1 ai supplementari contro il Fassa. Renon e l’Asiago erano i due grandi protagonisti della finale dell’AHL dei primi due anni. Nella finale del 2017 si è imposto il Renon alla quinta partita, aggiudicandosi il primo, storico trionfo nell’AHL, mentre nell’aprile 2018 a spuntarla è stato l’Asiago nella decisiva settima gara.

Domani sera il Renon ospiterà un’altra squadra che può competere per il titolo: “Sappiamo tutti che l’Asiago è una delle favorite per il successo finale. Loro non hanno brillato all’esordio contro il Fassa, mi aspetto dunque una grande prova dei nostri. La partita contro l’Asiago, già come quella di sabato contro il Lustenau, ci dirà ancora di più a che punto siamo. Domani vogliamo far vedere ai nostri tifosi un hockey veloce e bello”, afferma il presidente del Renon, Thomas Rottensteiner.

Gli scontri diretti tra le due squadre sorridono però a favore dell’Asiago, che si è aggiudicato 85 dei 153 derby disputati. Due invece i pareggi, mentre il Renon si è imposto in 66 occasioni. Il match di domani verrà diretto dagli arbitri Federico Giacomozzi ed Andrea Moschen, assistiti da Mauro De Zordo e Piero Giacomozzi.

Alps Hockey League, 2° giornata, giovedì 19 settembre 2019

ore 19.15: Red Bull Juniors – EC Klagenfurt II

ore 19.30: VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald

ore 20.00: Rittner Buam – Asiago Hockey

ore 20.00: Wipptal Broncos – EHC Lustenau

ore 19.00: Vienna Capitals Silver – HK Olimpija (venerdì 20 settembre)

La classifica dell’Alps Hockey League dopo una giornata

1. SG Cortina 3 punti

2. HDD Jesenice 3

3. Red Bull Juniors 3

4. VEU Feldkirch 3

5. Wipptal Broncos 3

6. EC Kitzbühel 3

7. EC Klagenfurt II 3

8. Rittner Buam 2

9. Asiago Hockey 2

10. EHC Lustenau 1

11. Fassa Falcons 1

12. Vienna Capitals Silver 0

13. HC Gherdeina 0

14. HK Olimpija 0

15. EK Zeller Eisbären 0

16. HC Val Pusteria 0

17. Steel Wings Linz 0

18. EC Bregenzerwald

Foto David S. Wassagruba

About the Author