AHL: parte dal Salisburgo la difesa del titolo

(comun. stampa Rittner Buam) – Martedì sera, nella Alps Hockey League, inizia la fase decisiva della stagione. I campioni in carica del Renon affronteranno a Collalbo in gara 1 dei quarti di finale dei playoff i Red Bull Juniors di Salisburgo.

Chiusa la Regular Season con 31 vittorie stagionali e 91 punti all´attivo al secondo posto dietro all’Asiago, i “Buam” iniziano la lunga marcia nei playoff. Si parte con i quarti di finale, al meglio delle sette partite (“best of seven”). Domani sera il Renon ospita nell’Arena Ritten i Red Bull Juniors. La seconda squadra del Salisburgo, formazione che milita nell’EBEL, ha chiuso la stagione al settimo posto con 67 punti ed ora guarda con fiducia ai playoff. Come il Renon, che non a caso ha scelto proprio i “Bulls”. La formazione di Lehtonen in questa stagione si è aggiudicata entrambe le partite contro il Salisburgo. A Collalbo i campioni d’Italia si sono imposti nettamente per 7:1, poco più di un mese hanno espugnato anche la Volksgartenarena per 4:2. Anche nella scorsa stagione i “Buam” hanno vinto entrambi le sfide, a Collalbo per 4:3 ed in trasferta per 4:1.

Tra le due squadre invece non esistono precedenti nei playoff, visto che il Salisburgo l’anno scorso non è riuscito a qualificarsi per la fase decisiva. Gli ospiti vantano ben cinque giocatori con almeno 20 punti realizzati. Il miglior marcatore è Christof Wappis. Il 20enne prodotto del vivaio giovanile ha segnato 12 gol, ma soprattutto i 25 assist in questa stagione dimostrano che è uno dei miglior assist man della lega. Il Renon invece punterà nuovamente sulla sua prima linea d’attacco composta da Simon Kostner ed i gemelli Oscar e Victor Ahlström. Insieme questo terzetto ha collezionato ben 107 punti. A segnare le reti pesanti ci penserà Alex Frei. Il capocannoniere di Caldaro ha chiuso la Regular Season con il bottino di 24 gol.

Per quanto riguarda la partita di domani, i “Buam” schiereranno nuovamente in porta il portiere titolare Patrick Killeen, che come capitan Christian Borgatello, Dan Tudin e Thomas Spinell, sabato scorso contro l’Egna hanno osservato un turno di riposo. Il Salisburgo avrà tutti i giocatori a disposizione. Il match a Collalbo inizierà alle ore 20.

AHL, gara 1 quarti di finale playoff (“best of seven”) – martedì 6 marzo 2018

ore 20.30: Migross Asiago – SSI Vipiteno Broncos
ore 20.00: Rittner Buam – Red Bull Juniors
ore 19.00: HDD Jesenice – HK SZ Olimpija
ore 19.30: VEU Feldkirch – HC Val Pusteria

About the Author