AHL: successi per le italiane. Renon di misura sul Fassa

Fassa

(comun. stampa AHL) – Nei due duelli internazionali le squadre italiane, Cortina e Gherdeina, hanno conquistato due importanti successi contro le squadre austriache. Nella sfida tutta italiana della giornata, i leader di classifica dei Ritten Buam hanno ottenuto una vittoria di misura contro i Fassa Falcons.

 

EK Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro 0: 3 (0: 1; 0: 2; 0: 0)
La squadra di casa ha iniziato mettendo molta pressione agli avversari grazie alla loro manovra di gioco. All’inizio il Cortina è riuscito a contrastare i ritmi serrati degli avversari, ma dopo un po’ gli “Orsi Polari” hanno preso il controllo della situazione. Nonostante le molte possibilità in favore dei padroni di casa questi non hanno saputo segnare. A 60 secondi prima della fine del primo periodo i fans di casa presenti hanno festeggiato per la prima volta, ma forse troppo presto. Il goalie Koblar sembra finire senza subire reti ma non sarà così. Gli ospiti vanno infatti in vantaggio: Zachary Torquato mette a segno il vantaggio cortinese a 46 secondi dal primo intervallo. L’Eisbären ha mantenuto la velocità  di esecuzione anche nella seconda frazione di gioco, creando molte occasioni nei pressi della gabbia ampezzana, ma De Filippo mette sul ghiaccio tutte le sue qualità e resta imbattuto. Torquato si ripete anche nel secondo periodo e porta il Cortina sul 2-0 sfruttando al meglio le poche possibilità concessegli in zona gol. Al 48 ° minuto Diego Iori va a segno siglando il 3-0 per i bellunesi. Anche nell’ultimo periodo lo Zell ha cercato di mantenere la sua intensità di gioco molto alta, senza però riuscire a battere l’ottimo De Filippo in serata di grazia.
HC Fassa Falcons – Rittner Buam 3:4 (1:1; 0:2; 2:1)
Con le squadre ancora un po’ ferme arriva la prima rete della serata. I Falcons realizzano con Davide Schiavone che supera Hannes Treibenreif dopo una buona assistenza di Devin Di Diomete. Poi il Renon inizia a controllare il gioco e mette molta pressione verso la porta di Gianni Scola. Ma dopo sette minuti Simon Kosnter pareggia il risultato grazie ad un tiro in diagonale. Il Fassa gioca in contropiede: Paolo Bustreo e Samuel Rothstein non riescono a segnare mentre Devin Di Diomete colpisce il palo. Il Renon continua all’attacco ma il primo tempo finisce in parità (1:1). Nella seconda frazione il Renon segna dopo 29 secondi grazie a Tommaso Traversa. Ma il Fassa continua a giocare con un efficace contropiede mentre il Renon controlla il gioco. Jiri Klimicek colpisce un palo ma il Renon allunga nel risultato grazie alla rete di Victor Ahlström con un tiro in diagonale. Le due formazioni continuano a giocare a viso aperto. Nel terzo tempo i Falcons accorciano le distanze con un tocco di Di Diomete dopo un tiro dalla distanza di Heikkinen in powerplay. A questo punto la gara si riapre. Il Fassa colpisce l’incrocio dei pali ancora con Rothstein e proprio nel momento migliore la squadra di casa subisce la rete di Thomas Spinell in powerplay con un tiro poco oltre la linea blu. Ma il Fassa ci crede ancora. Di Diomete colpisce il palo, il quarto dei Falcons. A 95 secondi dalla fine del terzo tempo Rothstein segna il 3:4 ma non basta ai Falcons per vincere la partita. Il Renon supera un orgoglioso Fassa per 4:3 e si porta a più cinque punti sulla formazione dello Jesenice. Per il Fassa è l’undicesima sconfitta in dodici gare.
HC Gherdeina valgardena.it – EC Bregenzerwald 4:3 (1:1; 1:1; 2:1)
Le “Furie” si portano decisamente all’attacco ma per segnare la prima rete bisogna aspettare la prima penalità dell’incontro. Christian Haidinger è penalizzato per 2’ ed il Gherdeina segna in powerplay con Benjamin Kostner dopo sette minuti. Ma Georg Waldhauser è molto fortunato quando segna il pareggio dopo 16 minuti. Le due squadre vanno al primo riposo in parità. Nel secondo drittel la partita è caratterizzata da un gioco molto fisico ed anche un po’ disordinato. Entrambe le squadre non hanno le idee chiare e non riescono a segnare. Il Gherdeina si porta di nuovo in vantaggio con Radek Deyl in superiorità (36). Ma come nel primo tempo Georg Waldhauser pareggia i conti, segnando nuovamente con molta fortuna. Nel terzo tempo la storia della partita si ripete. Terzo goal per il Gherdeina con Joel Brugnoli ed ancora la squadra austriaca che pareggia per la terza volta con Jurgen Fussenegger in powerplay. Ma la formazione di casa non demorde. Quando mancano cinque minuti alla fine del terzo periodo, c’è il goal partita di Andreas Vinatzer. Questa volta la rete non sarà più recuperata dall’ECB. Il Gherdeina vince per 4:3 e conquista la terza vittoria consecutiva che vale il 13esimo posto.
Alps Hockey League, 23rd round:
EK Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro 0:3 (0:1;0:2;0:0) 
Referees: KUCHER, OFNER, Bedynek, Holzer
Goals SGC: 0:1 Torquato (20. Brace), 0:2 Torquato (22. Brace- De Biasio), Iori (38. Adami)
HC Fassa Falcons – Rittner Buam 3:4 (1:1; 0:2; 2:1)
Referees: LAZZERI, PIANEZZE, De Zordo, Rigoni
Goals Fassa: 1:0 Schiavone (1./Di Diomete-Monferone); 2:3 Di Diomete (44./PP1/Rothstein-Heikkinen); 3:4 Monferone (58./Klimicek-Rothstein)
Goals Rittner Buam: 1:1 S.Kostner (R.Hofer); 1:2 T.Traversa (20./Eisath-T.Spinell); 1:3 V. Ahlström (27./A. Ahlström-Cole); 2:4 T.Spinell (52./PP1/Traversa-R.Hofer)
HC Gherdeina valgardena.it – EC Bregenzerwald 4:3 (1:1; 1:1; 2:1)
Referees: MORI, RUETZ, Bedana, Cristeli
Goals Gherdeina: 1:0 B.Kostner (7./PP1/I.Demetz-G.Senoner); 2:1 Deyl (35./PP1/I.Demetz-B.Kostner); 3:2 J.Brugnoli (D.Costa/I.Demetz); 4:3 A.Vinatzer (55./G.Senoner-S.Moroder)
Goals Bregenzerwald: 1:1 Waldhauser (16./D.Ban-M.Wolf); 2:2 Waldhauser (D.Ban-M.Wolf); 3:3 J.Fussenegger (53./PP1/S.Schwinger-M.Wolf)

 

La classifica dell’Alps Hockey League

1. Rittner Buam 50 punti
2. HDD Acroni Jesenice 45 (-1 partita)
3. Migross Asiago 42 (-1 partita)
4. VEU Feldkirch 42
5. HC Lupi Val Pusteria 40
6. HK SZ Olimpija 38 (+1 partita)
7. SSI Vipiteno Weihenstephan 36 (-1 partita)
8. SG Cortina 36 (+1 partita)
9. EC Bregenzerwald 33 (+1 partita)
10. EHC Alge Elastic Lustenau 28 (-1 partita)
11. EK Zeller Eisbären 28 (+1 partita)
12. EC Die Adler Kitzbühel 27 (-1 partita)
13. HC Gherdeina valgardena.it 24 (+1 partita)
14. Red Bull Salzburg Juniors 22 (-6 partite)
15. HC Fassa Falcons 17
16. HC Egna Riwega 15 (-1 partita)
17. EC Klagenfurt II 2

About the Author