Division I: nessuna sorpresa nell’ottava giornata

di Andrea Ferraris

Si è giocata nel week-end l’ottava giornata del campionato di Division I. In questo fine settimana non vi sono state particolari sorprese e i pronostici della vigilia sono stati rispettati.

WSV Vipiteno Sterzing – HC Pieve di Cadore 5:2 (1:0|3:2|1:0)
17 novembre 2017 – I Broncos vogliono mantenere la testa della classifica conquistata nella giornata precedente battendo i Falcons. Per farlo ospita il Pieve di Cadore che nei sessanta minuti di gioco è sempre costretto ad inseguire. Nel primo tempo arriva una sola rete, quella di Kevin Larch che nel dodicesimo minuto porta in vantaggio i padroni di casa. I Broncos raddoppiano poi ad inizio del periodo centrale con una marcatura di Tommy Kruselburger in superiorità numerica. Da qui inizia un botta e risposta tra le due formazioni che perdura per tutto il drittel. Il Pieve va a segno con Alessandro De Polo, risponde il Vipiteno ancora con Tommy Kruselburger, segnano i bellunesi con Marco Sanna e chiude il terzo la rete di Felix Tschimben. Il tutto condito da una scazzottata durante il trentacinquesimo minuto. I Broncos mettono la parola “fine” al match con la rete realizzata di Tommy Gschnitzer in apertura di periodo conclusivo. Quarta vittoria consecutiva per i Broncos che, anche grazie al match in più, mantengono la testa della classifica; ancora altalenante il Pieve che alterna ottime partite a match più deludenti, ma è sempre in corsa per l’ultima posizione utile per i playoff.

HC Falcons Brixen Bressanone – HC Pustertal Junior 8:2 (1:0|3:0|4:2)
18 novembre 2017 – Il match più atteso della settimana era sicuramente quello tra Falcons e Lupi. Sebbene in questo inizio stagione il Valpusteria abbia fornito prestazioni eccellenti, per esempio sconfiggendo il temibile Vipiteno durante la quinta giornata, questa volta deve cedere il passo alla formazione di Bressanone. I Falcons devono “vendicare” la sconfitta della scorsa settimana contro i Broncos e guidano il match con sicurezza vincendolo per otto reti a due. Le marcature dei padroni di casa sono state di Alex Lanz, Felix Oberrauch (doppietta), Oliver Schenk, Gunnar Braito, Renè Castagnaro e Christian Sottsas (doppietta). Le due marcature ospiti sono arrivate entrambe nel periodo conclusivo per mano di Jakob Oberpertinger e Jonas Thum.

AHC Vinschgau Eisfix – HC Valrendena 4:1 (2:0|0:0|2:1)
18 novembre 2017 – Visto il passo falso del Pieve di Cadore il giorno precedente, Laces e Pinzolo sanno che una vittoria nello scontro diretto li rilancerebbe nella corsa ai playoff. Ad approfittarne è la formazione della Valvenosta che realizza due reti per ciascuno dei periodi “estremi” del match: nel primo va a referto due volte Kristian Schwienbacher, mentre in quello conclusivo le reti sono di Andreas Pohl e Peter Mahlknecht, entrambe favorite da situazioni di superiorità numerica. Per gli ospiti, il “gol della bandiera” lo segna Nicola Sauda in chiusura di match, poco dopo un 2’+2’+10’ comminato a Thomas Formaioni. Sesta sconfitta consecutiva per il Valrendena che sta “subendo” un po’ l’ingresso nel nuovo campionato, mentre il club di Laces interrompente con questa vittoria una serie di quattro sconfitte consecutive.

Varese Killer Bees – HC Real Torino 0:8 (0:2|0:2|0:4)
19 novembre 2017 – Il Real Torino “sale” al PalAlbani per rimediare alle due sconfitte subite nelle ultime due uscite di campionato. I padroni di casa, forse al momento la squadra più in difficoltà nel campionato, non oppongono resistenza e si piegano ai piemontesi per otto reti a zero. Inutile l’elenco delle marcature, ma segnaliamo i 2+2 di Fabrizio Castagneri e Riccardo Corio.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (12/4), Real (10/5), Pinerolo (5/5), Varese (0/4)
Girone Est: Vipiteno (21/9), Bressanone (20/8), ValPusteria (13/8), PieveDiCadore (9/8), ValVenosta (8/8), ValRendena (4/9)

About the Author