Inline: Il Milano Quanta ritorna al comando della classifica

(da fihp.org) – Una 13esima giornata che cambia il vertice della classifica. Lo Sportleale Monleale si ripete anche in trasferta contro il Cittadella HP mentre il Milano Quanta travolge gli Asiago Vipers. I Campioni d’Italia in carica ritornano al comando della classifica di Serie A, il Cittadella HP scala in seconda posizione mentre lo Sportleale Monleale rimane sempre in terza posizione, ma ad un punto dai patavini. Se prima della 13esima giornata la classifica vedeva quattro squadre in cinque punti, ora, complice anche la vittoria del CUS Verona nel derby di Vicenza e gli altri risultati di giornata, la distanza si è ulteriormente ridotta. Quattro squadre in quattro punti per un’appassionante campionato. i Ghosts Padova liquidano il Ferrara Hockey e complice la sconfitta degli Asiago Vipers saltano al quinto posto.

Il ciclo vittorioso del Cittadella HP si ferma in casa contro lo Sportleale Monleale che riesce a bissare il successo dell’andata sempre dopo i regolamentari. Se all’andata gli Orange si erano imposti all’overtime, questa volta gli alessandrini hanno espugnato il Palahockey ai rigori e dopo aver recuperato due goal di svantaggio. Nei primi otto minuti di partita ci sono ben quattro marcature. Apre lo Sportleale Monleale con Crivellari poi i granata ritornano in partita con la doppietta di Spain intervallata da quella di Tombolan. I piemontesi, però, recuperano lo svantaggio e prima dell’intervallo impattano il risultato in rapida sequenza con Perazzelli e Di Fabio. Dopo un secondo tempo senza marcature ai rigori decide Crivellari. Sportleale Monleale conquista l’ottava vittoria consecutiva e rimane ad un passo dal vertice.

Il Cittadella HP rallenta e il Milano Quanta lo sorpassa grazie alla robusta vittoria contro gli Asiago Vipers con un perentorio 12-0. Per la quinta volta in stagione il Milano Quanta va in doppia cifra e dimostra la forza del suo attacco come della sua difesa con il terzo shoutout. Mai in porta per 41’ e poi i minuti finali sono di Tononi. Tripletta per Belcastro e doppietta per Banchero e Lievore.

Il CUS Verona supera i Diavoli Vicenza per 4-1 e mantiene la quarta piazza, ma a soli quattro punti di distanza dalla vetta. I padroni di casa passano in vantaggio con Stevanoni che gira intorno alla porta e poi depone il disco in rete. Il raddoppio è un goal di pregevole fattura di Frigo. I Diavoli Vicenza dimezzano lo svantaggio con Maran dopo aver sbagliato in precedenza una ghiotta occasione. Ma prima della fine del tempo è ancora la formazione di coach Rela ad andare in rete con in contropiede con Riccelli su assist di Carrer. Nel secondo tempo ancora CUS Verona che costruisce molto e raccoglie poco. Il goal del definitivo 4-1 scaligero è in chiusura di partita ad opera di Frigo in contropiede. Con questa sconfitta i Diavoli Vicenza indietreggiano al 9° posto.

Infatti, la Libertas Forlì vince una sofferta partita casalinga contro i Mammuth Roma per 7-6 e ritorna all’ottavo posto. La squadra ospite rimane in partita fino alla fine e sfiora il colpaccio. La Libertas Forlì, dopo aver chiuso avanti per 4-2 il primo periodo, allunga con Rossi, ma dal 28’ al 39’ c’è lo show dei giallorossi che colpiscono per ben quattro volte di fila con Arcese, Tiburtini, Strafonda e Fratalocchi. I War Pigs non ci stanno e recuperano con Bartheldy e De Blasio per la vittoria finale.

Un’altra squadra che può dirsi soddisfatta alla fine di questa giornata è sicuramente il Ghosts Padova che supera alla grande il Ferrara Hockey per 7-1 ed avanza di due posizioni in classifica. La gara è già in discesa per i patavini dopo poco più di un minuto di gioco grazie alle fulminee marcature di Frigo e Calore. Poi i Ghosts Padova avanzano subito ad inizio ripresa con Baldan e calano il poker ancora con Frigo. Dervaric mette in rete il primo disco dei Warriors che poi devono subire altri due goal di Calore e Nabergoj (entrambi a porta vuota). Calore firma la sua tripletta con il definitivo 7-1 per i Ghosts Padova.

REGULAR SEASON A1 – CLASSIFICA GENERALE
SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE PERSE VINTE OVER PERSE OVER RETI FATTE RETI SUBITE DIFFERENZA RETI
Milano Quanta 32 12 10 1 1 0 104 22 82
Cittadella HP 31 12 9 0 1 2 75 34 41
Sportleale Monleale 30 12 8 1 3 0 63 27 36
CUS Verona 28 12 8 1 1 2 53 25 28
Ghosts Padova 16 12 5 6 0 1 43 46 -3
Asiago Vipers 15 11 4 5 1 1 38 60 -22
Ferrara Hockey 15 12 4 6 1 1 50 53 -3
Libertas Forlì 13 12 4 7 0 1 35 70 -35
Diavoli Vicenza 10 12 3 8 0 1 37 63 -26
Lepis Piacenza 5 11 1 9 1 0 25 59 -34
Mammuth Roma 0 12 0 12 0 0 35 99
About the Author