Ventiquattro ore di fuoco per il Bolzano – Il derby a Brunico e poi in casa contro il Fehervar

(Comun. stampa HCB) – L’ultimo weekend prima della pausa internazionale è tra quelli più impegnativi della stagione per l’HCB Alto Adige, che in 24 ore dovrà difendere la vetta della classifica in due sfide da circoletto rosso.

Venerdì 1° novembre, alle ore 19:45, in una Intercable Arena di Brunico già tutta esaurita, andrà in scena il secondo derby stagionale, il 196° della storia, contro l’HC Val Pusteria (diretta streaming su https://live.ice.hockey). Nelle 13 sfide andate in scena dall’approdo dei Lupi nel campionato mitteleuropeo, il ruolino di marcia parla di 8 vittorie biancorosse e 5 giallonere. Curiosità: negli scontri diretti, le due squadre faticano a imporsi tra le mura di casa, con il Bolzano che ha vinto tre derby sui sette giocati davanti al proprio pubblico e il Val Pusteria invece soltanto uno su sei. Nell’ultimo precedente, giocato il 23 settembre alla seconda giornata di campionato, i biancorossi si sono imposti con il punteggio di 5 a 2 davanti al proprio pubblico.

La squadra allenata da coach Jason Jaspers, dopo un avvio complicato, è riuscita a rialzare la testa e a conquistare al momento un posto tra le migliori cinque del campionato. Nelle ultime otto partite i gialloneri si sono imposti per 6 volte, perdendo inoltre soltanto una volta nei tempi regolamentari (6-1 a Fehervar). Andergassen e compagni arrivano inoltre con il pieno al serbatoio della fiducia, grazie al 7 a 2 rifilato all’Asiago all’Odegar domenica scorsa.

A guidare la classifica dei marcatori c’è l’ex Alex Petan, giunto a quota 16 punti (3+13), ma attenzione anche a Jason Akeson (6+8) e a un altro grande ex, Brett Findlay, primo dei “goal scorers” con 7 centri all’attivo.

Sabato arriva il Fehervar

Il risultato della Intercable Arena dovrà essere archiviato in fretta, perché 24 ore più tardi, sabato 2 novembre alle ore 19:45, i Foxes torneranno tra le mura di casa della Sparkasse Arena, per lo scontro al vertice contro l’Hydro Fehervar AV19. Il Bolzano festeggerà un traguardo importante: la partita numero 2.500 in campionato della sua storia, tra Serie A, EBEL e ICEHL.

I magiari sono i primi inseguitori dei biancorossi e sono reduci da sei vittorie consecutive. L’ultima sconfitta, rimediata il 6 ottobre scorso, era arrivata all’Alba Arena proprio contro il Bolzano, che si era imposto per 3 a 0. A scontrarsi ci saranno quelle che al momento sono le due migliori difese della lega: quella del Fehervar ha concesso appena 17 reti, quella del Bolzano invece 25. A difesa dei pali ungheresi, infatti, il finlandese Rasmus Reijola para con una percentuale del 96,4%, la più alta del campionato.

I biglietti per il match sono in vendita online su https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano/ , mentre le casse dello stadio apriranno sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle ore 17:45.

Casa Bolzano

Sotto i riflettori del coaching staff dei Foxes ci sono gli special teams. Il powerplay, infatti, sta faticando e nelle ultime due partite è andato a segno appena una volta su un totale di nove opportunità con l’uomo in più: la percentuale stagionale si attesta al 20% di efficacia. Anche il penalty killing però, da sempre punto di forza dei biancorossi, ha subito un calo di prestazioni arrivando a una media del 77,1%: a pesare anche in questo caso sono le ultime due uscite, con cinque reti subite in nove situazioni di penalty killing. Frank e compagni possono migliorare questi due aspetti, continuando allo stesso tempo a far leva sui propri punti di forza: la scoring efficiency, la migliore della lega con il 12,5% di conclusioni verso la porta trasformati in goal, e una forza offensiva che ha portato già tutti gli attaccanti a trovare almeno una volta la via del goal. L’ultimo è stato Michele Marchetti, protagonista dello scorso weekend con due goal in due partite. A risultare particolarmente sugli scudi anche Anthony Salinitri (7 goal e 3 assist), a segno sei volte nelle ultime sette uscite, e Adam Helewka (5+6), a punti da tre partite consecutive.

Per il prossimo weekend non sono previste variazioni a roster. Dustin Gazley ricomincerà a breve ad allenarsi col gruppo e il suo rientro è previsto in seguito alla pausa internazionale. Anche Enrico Miglioranzi sta svolgendo i primi esercizi con la squadra e la speranza è di vederlo nuovamente in partita nella seconda metà di novembre. Ancora in dubbio infine la presenza di Pascal Brunner.

Foto Vanna Antonello

About the Author