Valpellice: supercoppa 2016
(da hcvalpellice.it) – Qualche giorno fa l’HC Valpellice ha ricevuto dalla FISG una comunicazione riguardante la Supercoppa 2016. In quella la FISG richiedeva all’HC Valpellice una dichiarazione d’intenti in merito e, in caso di partecipazione, la garanzia di un livello tecnico adeguato alla competizione in oggetto.
Stante l’ormai di dominio pubblico disfacimento della squadra senior della Valpe che ha dovuto lasciare liberi di accasarsi altrove i propri giocatori, tale comunicazione è stata interpretata come l’offerta di partecipazione alla competizione in oggetto nonostante le vicissitudini di cui sopra. Per tale ragione l’HC Valpellice ha risposto con entusiasmo offrendosi di partecipare con l’U19 contro i pari età del Renon.
Sorprendentemente la FISG ha risposto che la Supercoppa è una competizione riservata alle squadre senior e pertanto l’offerta non può essere accolta, palesando così di ignorare completamente la situazione della squadra senior biancorossa.
L’HC Valpellice avrebbe gradito favorirsi dello spirito sportivo della FISG e del Renon (del quale in verità non si conosceva l’eventuale propensione) e collaborare a dare vita all’atto conclusivo della passata stagione, coronamento del lavoro di entrambe le società coinvolte e sorta di festa di inizio stagione dell’hockey italiano.
Il coinvolgimento eccezionale delle compagini giovanili avrebbe anche potuto essere interpretato come testimonianza di attaccamento di tutte le parti coinvolte allo sviluppo dell’hockey italiano che non può che fondare le sue radici nel suo stesso futuro.
Inoltre, in un quadro più locale, questa opportunità sarebbe stato il giusto premio e riconoscimento per tutti coloro i quali in quest’ultimo periodo hanno continuato a prodigarsi per il bene di tutti i giovani che si avvicinano al mondo dell’hockey su ghiaccio italiano attraverso la tradizione torrese.
La solidarietà sportiva costella la stessa storia dello sport stravolgendone le rigide regole ed arricchendola di emozioni incancellabili che ne rappresentano il motore primario.
Un esempio di tale solidarietà si manifestò dopo la tragedia di Superga quando al Toro fu permesso dalla federazione di terminare il campionato con la principale formazione giovanile ed ottenne l’immediato appoggio e disponibilità delle società coinvolte nelle ultime 4 partite in calendario dei granata.
Certo le circostanze furono tragicamente diverse ma lo spirito sportivo che si voleva evocare era il medesimo.
L’HC Valpellice avrebbe voluto rinnovare la propria offerta alla FISG sollecitando l’intervento di quanti, per amore dello sport e della Valpe, si sentissero di promuovere questa iniziativa: giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.
Ma non ce n’è stato il tempo.
La FISG ha trovato celermente una strada alternativa da percorrere: dato che il calendario dell’Alperia Cup prevedeva il match Renon-Valpusteria è stato stabilito che l’incontro valesse anche per l’assegnazione della Supercoppa 2016. Il Valpusteria è stato scelto in qualità di vice detentore della Coppa Italia, lo scorso inverno infatti fu battuto in casa 3-1 proprio dalla Valpe.
E così anche questa è fatta! Via il dente, via il dolore. L’ennesima unilaterale decisione lampo della federazione.
E tanti saluti alla sportività, alla poesia di un gesto gentile, alla possibilità di gratificare il settore giovanile italiano, all’opportunità di attrarre la curiosità mediatica sull’intero movimento hockeistico italiano con una novità senza precedenti, all’opportunità di mostrare nei confronti di tutto l’ambiente torrese (non societario per carità) un minimo di calore e considerazione.