Val Pusteria: un difensore d’esperienza per i Lupi

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo aver presentato Alex Petan come primo nuovo arrivato ed aver annunciato le partenze fisse, l’HC Val Pusteria annunciata la firma di un difensore. Il nuovo acquisto arriva dagli squali di Colonia, è considerato un giocatore senza fronzoli, senza compromessi e risponde al nome di Ryan Stanton.

Stanton ha 33 anni, ha giocato l’ultima stagione nella DEL (Kölner Haie) e vanta una lunga carriera all’estero. Senza nemmeno essere stato draftato, il giocatore stecca sinistra è passato in AHL all’età di 21 anni ed in NHL a 23 anni. Il canadese ha giocato 118 delle sue 120 presenze in NHL con i Vancouver Canucks e con loro il difensore alto 188 cm ha messo a segno ben 27 punti. Prima e dopo il periodo in NHL, Stanton ha vestito la maglia di diversi club della AHL per ben 614 partite (160 punti), ricoprendo in questi 10 anni come giocatore di punta più volte anche il ruolo di vicecapitano. Nel 2022/23, il veterano ha debuttato in Europa scendendo in campo 38 volte per i Kölner Haie.

Lo stile di gioco del nuovo numero 18 dell’HCP è descritto come solido, senza compromessi e versatile, e la dirigenza sportiva dei Lupi punta anche nelle sue qualità di leader.

 

Coach Tomek Valtonen sul nuovo acquisto: „Ryan conosce il mestiere. Convince con il suo stile di gioco coerente e non per niente ha avuto una solida carriera in Nord America. Ha una buona visione d’insieme, sa leggere il gioco e si armonizzerà soprattutto con i nostri difensori orientati all’attacco. Ryan porta a Brunico grande esperienza e qualità di leadership. E‘ un asso quando si tratta di bloccare i tiri, è un giocatore davvero senza paura, e la cosa mi ha colpito molto.“

Ryan Stanton: „Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida nella ICE Hockey League. Il mio obiettivo è quello di aiutare e trascinare la squadra a raggiungere di nuovo i playoff. Voglio farmi carico di responsabilità e far tremare l’arena insieme ai miei compagni di squadra. Sono già stato a Brunico e non vedo l’ora di trasferirmi in Val Pusteria con la mia famiglia per giocare davanti ai tifosi dell’HCP..“

About the Author