Val Pusteria: un altro Eric per i Lupi
(comun. stampa HC ValPusteria) – La dirigenza dell’HC Val Pusteria comunica il terzo ingaggio per gli stranieri nella rosa giocatori 2017/18. Dopo il difensore Nick Bruneteau (giovane, offensivo) e l’attaccante Eric Pance (ala a tutto campo), la scelta è ricaduta su un playmaker che, purtroppo, in Pusteria ha lasciato il segno in passato: ERIC JOHANSSON.
Con la doppia nazionalità (Canadese e Svedese), in Italia è un nome già ben conosciuto: per 2 anni ha giocato per il Ritten, svolgendo un ruolo determinate per i successi nei PlayOffs (e contro i Lupi). Con i Buam nel 2013/14, con la drammatica Finale dell’HCP, vinse lo scudetto ed anche l’anno successivo eliminò i Lupi in Semifinale. Ora, il forte e determinato attaccante si trasferirà a Brunico, con il compito di guidare con la sua esperienza l’ attacco dell’HCP.
Eric Johansson nasce ad Edmonton da genitori svedesi e, dopo aver iniziato la sua carriera hockeistica nella lega giovanile “WHL”, passa nel 2002 in AHL. Dopo tre ottime stagioni, la sua nazionalità svedese gli consente il passaggio in “Elite Serien”. In questo periodo, i suoi risultati gli valgono anche una chiamata nella Nazionale Svedese “Tre Kronor”. Dopo aver giocato in Finlandia, Svezia (compreso un „gol scudetto“ per HV71) ed Ungheria (EBEL, Fehervar AV19), Johansson è passato ai Rittner Buam. Qui ha dimostrato grande capacità di conduzione del gioco e un ottimo Powerplay, vincendo due Coppe Italia ed uno Scudetto di Serie A. Dopo l’ avventura in Italia, il padre di tre bambini è passato in DEL2 con l’SC Riessersee. Venendo tra l’altro a giocare un’amichevole proprio allo stadio Lungo Rienza. Un infortunio lo ha tenuto fuori gioco per quasi un anno e il rientro sul ghiaccio è stato l’anno scorso prima in Danimarca e poi in Francia (Amiens, con gli „ex“ Berzins e Richer). Per il 35enne ora è il momento di tornare sul ghiaccio italiano per giocare con i Lupi nella nuova “Alps Hockey League”.