Val Pusteria: il primo test casalingo termina con una sconfitta ai rigori

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo due partite di preparazione in occasione della Dolomitencup di Egna, i neoformatisi Lupi scendono sul ghiaccio amico dell’Intercable Arena. L’esordio casalingo stagionale li vede contrapposti all’EC VSV. I Carinziani sono alla prima apparizione di questo preseason.

La prima azione della cara è a tinte biancoblu, ma poi, sull’asse Purdeller-Frycklund, il disco arriva a Andersen, che dalla lunga distanza porta i suoi in vantaggio – 1 a 0. Poco dopo ci prova Osmanski, ma il suo disco va alto. Gli Austriaci entrano progressivamente in partita. Dopo 5 minuti la difesa di casa non è schierata a dovere e Van Nes, in 3 contro 1, pareggia i conti – 1 a 1. Due PK scorrono indenni, ma l’indisturbato Van Nes viene poi servito ottimamente da Hancock davanti alla porta e raddoppia – 1 a 2. Passa un minuto e Lanzinger, lanciato in due contro uno, aumenta il vantaggio ospite – 1 a 3. Verso fine periodo i Gialloneri ci provano dalla distanza (2 volte Andersen e capitan Andergassen), gli ospiti tuttavia dominano e vanno in cabina con un comodo parziale di 3 a 1.

La pausa concede la possibilità a coach Jaspers di scuotere i suoi e i Lupi rientrano in pista decisamente più ordinati. Pronti via, Mantinger riceve il disco nello slot e lo insacca per il 2 a 3. Akeson, Andersen e Petan sfiorano il pari, ci va ancora più vicino Gschliesser che spedisce il disco sulla traversa in contropiede. MacPherson riesce a mettere a referto uno dei pochi tiri dei suoi del secondo tempo, ma Roy fa buona guardia. Mancano 5 giri di orologio alla sirena, quando i Pusteresi acciuffano il pareggio. Frycklund arraffa un disco in balaustra e lo gioca nello slot, dove ci si avventa Petan. Il #91 inchioda il puck sotto la traversa – 3 a 3. A due minuti dalla fine del secondo tempo Hughes si accomoda in panca puniti e i Lupi azzannano immediatamente: un grande trambusto dalle parti del goalie ospite viene risolto da Lacroix, che è il più lesto di tutti a spingere il disco in fondo al sacco – 4 a 3.

Dopo la remuntada del secondo periodo, gli uomini di Jaspers rallentano un pochino. I Carinziani cercano di approfittarne, con Hughes, Rauchenwald e il nuovo arrivo Scherbak, ma Roy non si lascia sorprendere. Ci prova anche Lindner per ben due volte dalla blu, ma non va a bersaglio. Il onetimer dell’altra new entry Holway viene deviato da Roy sopra la traversa. Dall’altra parte, Deluca in solitaria trova sulla sua strada JP Lamoureux e un onetimer di Wesley non finisce in fondo al sacco. I Lupi resistono anche senza danni a un PP carinziano. Il nuovo coach del VSV Tray Tuomie (ex Renon) prende un timeout e richiama il suo goalie in panchina, prima che a 20” dalla fine Osmanski si faccia cacciare per due minuti dal ghiaccio. I Carinziani di lanciano all’arrembaggio e i loro sforzi vengono premiati, il disco di Van Nes finisce la sua corsa alle spalle di Roy – 4 a 4.

I conseguenti 5 minuti di OT si sviluppano abbastanza vivaci, vedendo buone chance da ambo le parti. Il disco tuttavia non vuole saperne di finire in fondo a una delle due reti. La gara viene quindi decisa dalla lotteria dei rigori. Per gli ospiti sbagliano Rauchenwald, Lanzinger e Wall, mentre per i padroni di casa sono Purdeller, Petan e Gschliesser a non realizzare. Frycklund sbaglia a sua volta, Van Nes no e quindi la partita si conclude con la vittoria carinziana.

Domani ci sarà il prossimo appuntamento previsto dall’agenda giallonera: dalle ore 18 i tifosi dei Lupi sono attesi in piazza Tschurtschenthaler alla presentazione della squadra, evento contornato da musica dal vivo, stand di merchandising, tirtlan e bevande.

La prossima gara di avvicinamento al campionato si terrà venerdì prossimo in casa, ospitando alle ore 20 l’EV Landshut, compagine di DEL2.

Foto Val Pisteria

About the Author