Val Pusteria, buona la prima
(comun. stampa HC Val Pusteria) – La lunga attesa è giunta al termine: l’HCP all’esordio della stagione 2023/24 fronteggia in casa i Pioneers Vorarlberg. Coach Valtonen, orfano dei lungo-degenti Berger e Di Lorenzo, puó schierare il line up completo, in porta parte Smith. Gli ospiti devono rinunciare a Caffi tra i pali, non ancora del tutto in forma, e schierano titolare Madlener. Il nuovo allenatore Stanley puó contare su quasi tutta la squadra a sua disposizione; Nick Pastujov fa il suo esordio con gli Austriaci, suo fratello Michael invece è l’unico assente.
Dopo un bel pregame show i Lupi partono convinti. I primi 5 minuti sono dominanti e in un PP capitato presto giocano a piacere e cercano la conclusione. Al 7’ gli Austriaci risultano pericolosi, Vanttaja peró non supera Smith. Da questo in poi, i Pioneers diventano più convincenti e iniziano a vincere vari duelli. Al 13’ Macierzynski viene mandato definitivamente negli spogliatoi per una carica ai danni di Ege e i padroni di casa possono agire in 4 vs 4, in 5 vs 4 e addirittura in 5 vs 3, senza peró segnare, la partita è compassata e si segnala solo un palo esterno di Kasastul dalla corta distanza.
Un PP casalingo per sei ospiti sul ghiaccio vede più occasioni dei Pioneers che degli uomini di Valtonen. Al primo PP ospite Maver ha una grande occasione, magistralmente disinnescata da Smith. Dopo un altro infruttuoso PP giallonero, Owre fa capolino dalla parti di Smith, che dice nuovamente di no. Quando al 32’ Pallestrang sradica dal ghiaccio Hannoun, scaturisce un PP poderoso, che ha il suo culmine nella rete casalinga. Sill e Catenacci nel trambusto non riescono a mettere il disco dietro a Madlener, cosa che invece riesce all’accorrente Hannoun. 1 a 0 al 32’. La partita inizia a scorrere meno bloccata. Di nuovo in PP sono Morley (in assolo) e Akeson (che coglie il palo interno) ad avere due grandi chance per il raddoppio, che non arriva, mandando le squadre in cabina con un gol di scarto.
Il terzo periodo vede la continuazione della serie di penalitá. Il PK scaturito dai 2 minuti a Schofield viene gestito in scioltezza. Subito dopo Petan spara sul palo interno, andando a un pelo dal 2 a 0. E così si conferma un vecchio proverbio: gol sbagliato, gol subito. Al 46’ un disco messo dentro forte da Maier carambola su un difensore pusterese e il pareggio è servito. La risposta dei Lupi è pronta: neanche 30” dopo Akeson recupera un disco in balaustra, Morley lo fa arrivare a Frycklund, quest’ultimo non lascia scampo a Madlener. 2 a 1 al 47’. I padroni di casa amministrano il vantaggio, Glira e Petan rischiano di aumentarlo e al 60’ il #91 chiude i giochi a porta vuota, per il 3 a 1 finale.
Dopo questa vittoria operosa, si continua domenica alle 17:30 con il derby tirolese contro l’Innsbruck. L’HCP spera in un buon tifo in Nord Tirolo, la partita verrá anche trasmessa su live.ice.hockey.