Val Pusteria-Bolzano – Un derby cruciale per la Top Six

(comun. stampa HCB) – Dopo la settimana di stop per la terza pausa internazionale, la ICE Hockey League entra nella fase finale della regular season. Cinque giornate da giocare e una lotta per la Top Six che ha pochi precedenti: dall’HCB Alto Adige Alperia (quarto) all’Innsbruck (ottavo) ci ballano appena tre punti. In mezzo, invischiati nella battaglia, ci sono anche Linz, VSV e Val Pusteria. Domani, martedì 12 febbraio, alla ripresa delle ostilità i Foxes affronteranno proprio i rivali provinciali, per un quarto derby stagionale che si preannuncia rovente. L’Intercable Arena è già sold out e il match, che inizierà alle ore 19:45, sarà trasmesso in diretta televisiva su TV33 (lo streaming sarà invece esclusiva pay-per-view della piattaforma live.ice.hockey).

Il 194° derby dell’Alto Adige
Mai come quest’anno il confronto tra le due compagini ha rivestito un peso così importante per la classifica. I gialloneri inseguono i biancorossi a -3, con una partita in più giocata: prima della pausa Andergassen e compagni son tornati in lotta per un posto tra i primi sei, grazie all’importantissimo successo ottenuto in casa dell’Innsbruck. Al contrario il Bolzano si è complicato la vita, perché dopo aver ottenuto il quarto posto con quattro vittorie consecutive, nell’ultimo weekend di gioco sono arrivate due sconfitte a Linz e in casa contro il Vorarlberg.

Nei tre precedenti stagionali sono i Lupi ad aver gioito di più, avendo vinto alla Sparkasse Arena il 29 settembre (0-2) e il 6 gennaio (1-4), in quest’ultima occasione davanti al primo sold out in regular season della storia dell’impianto di via Galvani. Il 1° dicembre invece erano stati i Foxes ad imporsi alla Intercable Arena, con il risultato di 2-3 maturato grazie a una rimonta di due reti e al gettone decisivo di McClure all’overtime.

Se molto spesso nelle fasi cruciali della stagione sono gli special teams a risultare decisivi, ecco che il Bolzano dovrà prestare decisamente attenzione al powerplay pusterese (il secondo migliore della lega con il 24,6%, contro quello al 17,1% dei biancorossi) e dovrà anche cercare un modo per scardinare il miglior penalty killing del campionato (84,3%, ma i Foxes seguono con un fondamentale a quota 83,6% di efficienza).

Casa Bolzano
Coach Glen Hanlon potrà contare sul nuovo acquisto, l’attaccante Cristiano DiGiacinto, che è arrivato sabato a Bolzano e che farà il suo esordio con il numero 11 sulle spalle proprio nel derby. In dubbio invece la presenza di Mike Halmo, alle prese con un infortunio muscolare che l’aveva tenuto ai box già contro il Vorarlberg.

Foto Vanna Antonello

 

About the Author