Val Pusteria: arriva Joel Messner
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Il nome del nuovo difensore potrebbe far pensare a un giocatore del posto. La famiglia d’origine peró é francese e tedesca. Nonostante il nuovo giocatore abbia pure un passato con la maglia dell’Innsbruck, si tratta di un vero canadese di Manitoba: Joel Messner passerà all’ Val Pusteria!
Il 29enne ha le dimensioni giuste per un difensore: 94 kg distribuiti su 188 cm,ma Messner ha anche più volte dimostrato di poter creare situazioni anche in fase offensiva.
La carriera del canadese cominció in NCAA. Per l’ Università del Nebraska, nell’ultimo dei 4 anni trascorsi, ha anche ricoperto il ruolo di capitano. Il salto all’hockey professionistico gli è riuscito senza grandi problemi: tra il 2018 e il 2021, Messner ha fatto la spola tra la ECHL e la AHL. Prima di fare il salto in Europa si contano 90 presenze in ECHL (58 punti) e 48 presenze in AHL (10 punti).
Gli Squali di Innsbruck hanno ingaggiato Messner nell’estate del 2021. Nel Tirolo del Nord, il giocatore stecca destra si è inserito molto bene ed ha fatto parte della magia offensiva degli Squali di quell’ anno. In 49 partite, il difensore ha realizzato 11 reti e 25 assist e, dopo la prematura eliminazione della sua squadra, Innsbruck lo ha lasciato in prestito alla DEL2, dove Messner è andato a rafforzare i “Diavoli Rossi” di Bad Nauheim nei play-off (8 partite, 2 gol).
Nella stagione 2022/23 il giocatore canadese è passato allo Zvolen (Extraliga Slovacchia). Qui Messner ha raggiunto la Finale (fra gli altri insieme a Shane Hanna ed a Huntebrinker, ex-compagno di squadra ad Innsbruck). Ora tornerà in Tirolo, questa volta però a vestire la maglia numero 5 dell‘ HC Val Pusteria.
Joel Messner: „Non vedo l’ora di venire a Brunico e di conoscere tutti. Ho già avuto l’opportunità di giocare nella nuova arena con gli Squali di Innsbruck ed ho sentito parlare solo bene del club. Spero tanto in una lunga stagione.“
Patrick Bona commenta così il nuovo acquisto: “Joel è un giocatore dalla mentalità offensiva che però non trascura i compiti difensivi. Con il suo peso e la sua stazza ci dà la stabilità necessaria. Messner ha dimostrato di essere pronto per la ICE durante il suo anno con l’ Innsbruck, sapendo tenere il passo dei difensori più forti del campionato”.