Val Pusteria: arriva Alex Petan via Fehérvár
(comun. stampa HC Val Pusteria) – L’ HC Val Pusteria è orgoglioso di annunciare il suo primo nuovo acquisto. Dopo aver mancato i playoff nella passata stagione, i Lupi sono determinati a “tornare” con una squadra ricca di carattere con giocatori carismatici. Il nuovo attaccante che vestirá la maglia Giallonera dei Lupi corrisponde in pieno a questo profilo: Alex Petan sarà un giocatore dell’ HC Val Pusteria! L’italo-canadese – cugino del “Lupo” Dante Hannoun – ha iniziato la formazione in NCAA. Dopo aver vestito la maglia della Michigan Tech University per 4 anni, all’età di 24 anni Petan è approdato all’hockey professionistico. Dopo 50 partite (38 punti) in ECHL e 28 partite (12 punti) in AHL, è seguito il salto in Europa. Con il Bolzano, il giocatore stecca destra ha vinto al suo esordio il titolo EBEL nel 2018. Nell’estate del 2019 passò poi con gli Iserlohn Roosters nella DEL. Qui ha mancato i playoff – fra gli altri con Findlay e Halmo – ed il viaggio lo ha quindi portato in Ungheria con il Hydro Fehervar AV19. Nel frattempo sono passati 3 anni e il gioco d’attacco dei “Diavoli Rossi” ungheresi ha continuato a portare la firma dell’energico Alex Petan. Negli anni del Fehervar, la sua squadra ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale e Petan e gli ungheresi non dimenticheranno mai la partecipazione alla finale del 2022, prima la quale il Fehervar ha eliminato Pustertal e Villach. Ora la dirigenza sportiva dei Lupi ha deciso di rimescolare tutte le carte nella linea degli attaccanti andando ad ingaggiare il vicecapitano della Nazionale italiana (7 punti ai mondiali in 14 partite giocate). L’attaccante andrà in ritiro con gli “Azzurri” e potrà godersi subito contatto con i suoi nuovi tifosi: la partita Italia contro Austria il 12 aprile regalerà a Petan la sua prima “partita in casa” all’Intercable Arena.
Patrick Bona: „Alex Petan era uno dei nostri preferiti in assoluto ed è sicuramente uno dei migliori giocatori sul mercato con passaporto italiano. Ha molta esperienza nel campionato, è un pattinatore molto forte, ha un ottimo fiuto del gol e come giocatore “allround” può aiutarci in giocando in diverse posizioni“
BREVE INTERVISTA:
Alex, cosa ha fatto pendere la bilancia a favore del passaggio all’HC Val Pusteria?
Petan: „La prima cosa da dire è che sono davvero entusiasta dell’opportunità di poter giocare per i “Lupi”. Dopo quello che ho vissuto da avversario qui a Brunico nelle ultime due stagioni, ho sempre pensato che questo sarebbe stato un posto fantastico per venire giocare a hockey. La nuova arena è spettacolare e mi ha conquistato fin dall’inizio. I tifosi sono molto appassionati e sostengono la squadra ed il club con grande orgoglio ed impegno. Non vedo l’ora di far parte di questa famiglia speciale e di trasferirmi in questa città bellissima. Chi non vorrebbe svegliarsi ogni mattina in questo splendido paesaggio montano per andare a lavorare?“
Di cosa sei particolarmente felice?
Petan: „Sono entusiasta di giocare davanti ai tifosi, di far parte della famiglia dei Lupi e di giocare per un club estremamente determinato ad affermarsi fra le migliori squadre della ICEHL.“
Quali sono i tuoi obiettivi?
Petan: „Il mio obiettivo come nuovo giocatore dell’ HCP è quello di portare passione ed entusiasmo nella squadra, sia dentro che fuori dal ghiaccio. Voglio usare la mia esperienza e leadership per aiutare il club a raggiungere il suo obiettivo di tornare ad essere una squadra da playoff“
Qualche parola ai tifosi.
Petan: „Non vedo l’ora di indossare la maglia giallo-nera e di rendere speciale la prossima stagione insieme a tutti voi. Auguro a tutti voi di passare una buona estate e non vedo l’ora di incontrarvi a Brunico in agosto!“