Val Pusteria: amara sconfitta casalinga contro il Linz
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo la trasferta a Salisburgo, i Lupi tornano sul ghiaccio con due partite casalinghe consecutive. Questo venerdì ospitano i Black Wings Linz a Brunico. Gli alto-austriaci, reduci da quattro sconfitte iniziali, si sono rifatti con un netto 8-2 contro Asiago, ma oggi devono fare a meno di St-Amant e Gaffal. Jason Jaspers ha apportato alcune modifiche alle linee, con Brett Findlay al centro della seconda linea insieme a Petan e Akeson; Olivier Roy sarà ancora in porta, mentre Andy Bernard torna a disposizione. Ivan Deluca è ancora fuori. I tifosi dei Lupi riceveranno il supporto di circa 150 sostenitori provenienti da quattro squadre di hockey del Tirolo orientale (UEC Lienz, UEC Leisach, EC Sillian Bulls e EC Virgen).
La sfida parte in modo confuso, con molti errori di passaggio e turnover che impediscono un gioco fluido. Dopo sette minuti di gioco piuttosto tranquillo, i padroni di casa sferrano il primo attacco serio e festeggiano subito l’1-0: il centro di Linz, Collins, devia un passaggio di Findlay verso Petan, e Brett Findlay deve solo spingere il disco in rete. Poco dopo, Ograjensek finisce in panca puniti, Akeson però colpisce la traversa con un tiro dalla distanza durante il powerplay. Successivamente, dopo una brutta uscita del portiere di Linz, Höneckl, è Würschl a salvare in extremis un tiro di Findlay sulla linea di porta. I “Linzaaa” diventano pericolosi solo nei minuti finali, con una doppia occasione per Lebler e Knott. Poco prima della sirena, Roy respinge un tiro di Kristler, ma Brian Lebler riesce a segnare il gol del pareggio per l’1-1.
Nel secondo periodo, l’HC Pusteria inizia in superiorità numerica, ma il powerplay rimane inefficace. Petan tenta più volte dalla zona di tiro, ma Höneckl risponde sempre presente. Un’altra occasione in superiorità numerica per gli ospiti passa senza lasciare segno, finché Gregory Moro non sorprende tutti, Roy compreso, con un tiro dalla linea blu, portando Linz in vantaggio per 1-2. L’HCP aumenta la pressione, creando scompiglio davanti alla porta di Höneckl. Raphael Wolf finisce in panca puniti per un cross-check dopo un’azione confusa in area, e poco dopo Moro viene penalizzato per aver impedito a Findlay di tirare con un colpo di bastone. I Lupi si ritrovano così in doppia superiorità numerica per un minuto e mezzo. Un tiro al volo di Petan è troppo centrale e Andersen sbaglia il bersaglio due volte, ma alla fine il pareggio arriva meritatamente con un potente tiro di Petan sul secondo palo. Gol convalidato dopo una veloce revisione al video in quanto il disco è rimbalzato sulla rete all’altezza dell’incrocio dei pali. Sul 2-2 si va alla seconda pausa.
Nel terzo periodo, Linz ha un’altra occasione in superiorità numerica, ma non riesce a impensierire i Lupi. I Black Wings però continuano a spingere, prima con un tiro da lontano di Moro che colpisce il palo. Poi, i Lupi commettono un grave errore difensivo, permettendo a Luca Maver di segnare il 2-3 indisturbato. I padroni di casa sembrano mancare di idee, e non sfruttano un’altra superiorità numerica a dieci minuti dalla fine. Con le ultime energie, cercano di evitare la sconfitta, ma poco prima del termine, Alex Petan commette un fallo evitabile che lascia la squadra in difficoltà nel momento cruciale. Purdeller ha quasi l’occasione di pareggiare su un passaggio di Frycklund durante un contropiede, ma Höneckl reagisce prontamente. I Black Wings non lasciano scampo: a 38 secondi dalla fine, Ken Ograjensek segna il definitivo 2-4.
Dopo questa sconfitta, in parte causata da errori propri, i Lupi avranno poco tempo per rifiatare: domenica sera, alle 18:00, arriverà il KAC alla Intercable Arena. I biglietti sono disponibili, come sempre, su https://ticket.midaticket.it/Pustertal/Events. Forza Lupi, lottate e vincete!
Foto: Foppa Iwan