Uragano Vienna a Bolzano, Foxes battuti 5 a 0
(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia cade pesantemente tra le mura di casa contro i Vienna Capitals. 5 a 0 il finale in favore degli austriaci, che decidono la partita nel secondo drittel mettendo a segno 4 reti. Eloquente anche il dato dei tiri: 41 a 19 per i Capitals, che riescono anche a conquistare lo shutout con David Kickert. Bolzano che tiene per la prima frazione, collassando poi con il passare dei minuti.
Egger e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 19 gennaio, alle ore 17:00, contro i Black Wings Linz. Biglietti disponibili in prevendita online e nell’ufficio dell’HCB domani, sabato, dalle 10 alle 13. Si avvisano i tifosi che, vista la concomitanza della fiera Agridirect, il parcheggio Fiera domenica sarà a pagamento.
La cronaca del match. Coach Tom Pokel doveva fare i conti con un roster largamente rimaneggiato, viste le assenze di Oleksuk, Ramoser, Bernard e Luoma. Il Vienna prende immediatamente in mano le redini del gioco, nonostante un powerplay in apertura di match in favore dei biancorossi. Le occasioni davanti alla porta di Kickert latitano e i Capitals rendono difficile il lavoro di un Melichercik che riesce comunque ad evitare guai peggiori. Tre superiorità numerica sprecate per i Foxes, che incassano invece la rete del vantaggio austriaca con l’uomo in meno: trattato di cinismo del Vienna, che dopo appena 18 secondi di powerplay centra il goal con MacGregor Sharp bravo a deviare in rete la conclusione dalla blu di McKiernarn. 0-1 dopo i primi 20 minuti.
Il periodo centrale è un dominio totale degli ospiti. Il Vienna grazia più volte i Foxes, che si appellano a un Melichercik in versione “uomo ragno”. Padroni di casa che provano a reagire in contropiede, con Reid che serve Yogan, fermato da Kickert nell’uno contro uno. Dal minuto 28 in poi i Capitals dilagano: prima Peter trasforma lo splendido assist di Sharp, poco più tardi in powerplay Ferland capitalizza in powerplay la giocata millimetrica tra Brocklehurst e Sharp. Al 36:06 Nödl batte per la quarta volta Melichercik con una fiondata dallo slot. Coach Tom Pokel chiama time-out, cambia anche a difesa della gabbia favorendo l’ingresso di Smith, ma la situazione non migliora: dopo un altro powerplay alle ortiche, il Bolzano subisce il contropiede di Nödl che prima colpisce il palo e poi ribadisce in rete. Impietoso 5 a 0 in favore degli austriaci al suono della seconda sirena.
Il terzo drittel scivola via senza particolari emozioni. I Foxes cercano di violare la guardia di Kickert, che però si difende bene e si guadagna lo shutout finale.
HCB Alto Adige Alperia – UPC Vienna Capitals 0 – 5 [0-1; 0-4; 0-0]
Reti: 14:46 MacGregor Sharp PP1 (0-1); 28:18 Patrick Peter (0-2); 31:25 Jonathan Ferland PP1 (0-3); 36:06 Andreas Nödl (0-4); 39:27 Andreas Nödl (0-5)
Arbitri: Berneker, Nikolic / Sparer, Verworner
Spettatori: 2.700