Un grande Pusteria piega il Fehervar

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo la trasferta vittoriosa per 3 a 1 a casa del Klagenfurt, i Lupi tornano a giocare in casa: il match odierno li vede contrapposti agli Ungheresi dell’Hydro Fehervar. I padroni di casa sono a caccia di punti, per restare prossimi al treno playoff.

E000E22D-C33E-4BB8-A6CB-F02394337CEE
I Pusteresi non mostrano timori reverenziali per i forti ospiti e regolarmente si presentano nel drittel offensivo: al 7´Ivan Deluca sfiora il vantaggio, dopo un bell’assolo. Anche Caruso ci prova poco dopo dalla distanza. All´11´gli sforzi gialloneri vengono premiati: Ikonen conquista un puck in balaustra e apre per Glira, che vede dall’altra parte Armin Hofer. Il capitano può comodamente prendere la mira e mettere a referto la sua prima marcatura in ICE, per la gioia della Intercable Arena. La reazione ungherese non si fa attendere e Tomas Sholl inizia a dover fare gli straordinari, resistendo strenuamente fino a pochi secondi dalla sirena, quando Erdely si ritrova un disco sulla stecca su un errore della retroguardia di coach Helminen e serve Campbell che pareggia i conti.

Dopo la prima pausa il Fehervar AV19 alza il ritmo e si presenta ripetutamente dalle parti del goalie di casa, che, sfoggiando numeri del suo repertorio, tiene in gara i suoi. Erdely perde il self control e attacca irregolarmente Emil Kristensen. Il seguente PP scorre senza picchi, facendo da preludio a una penalità a parti invertite: al 31´è Willcox a sedersi sulla panca dei cattivi. Il PK pusterese è poderoso e gli avversari faticano a trovare la conclusione. La sorte sembra dalla parte dei Lupi e, infatti, al 38´è il pubblico di casa a poter esplodere: l’azione rapida di Bardaro porta il disco sulla spatola di Harju, che insacca per il 2 a 1 giallonero. Il finale del primo tempo, però, si ripete e a pochi secondi dalla sirena Erdely riacciuffa il risultato per i suoi.

Il terzo periodo è decisamente giallonero. Dopo circa un minuto Greg Carey sfugge alla marcatura e trafigge per la terza volta Kornakker. Al 46´Kuralt spara dalla blu e insacca alle spalle di Sholl. La rete viene visionata per interminabili minuti dagli arbitri, che alla fine la convalidano. Per la terza volta in serata, gli Ungheresi riescono a rimettersi in partita. Non succederà più. Al 48´, grazie a un cambio sbagliato ospite, i Gialloneri possono agire con l´uomo in più. Appena 38” dopo l’inizio del powerplay, Harju libera una martellata che riporta avanti i suoi. I Lupi da qui in avanti dilagano. Glira bacia il palo esterno e al 53´Gerlach circumnaviga la gabbia di Kornakker e recapita in fondo alla rete il puck del 5 a 3. Poco dopo è Stukel ad aggiungersi alla lista dei marcatori di serata, colpendo da posizione centrale. Neanche il tempo di finire di celebrare la rete del numero 23 che Simon Berger spinge il disco in fondo alla rete tra palo e gambale dell’estremo ospite. 7 a 3 per i padroni di casa!

I Lupi domani incontreranno i Tesla Orli Znojmo, alle 19:45 presso lo stadio di casa. I Cechi sono i vicini di classifica dei Lupi e quindi la partita si preannuncia molto emozionante.

About the Author