Un giocatore Alps “draftato” dalla NHL

(comun. stampa AlpsHL) – I Buffalo Sabres, club della NHL, si sono assicurati i diritti di Vasili Zelenov al 2024 NHL Entry Draft dello scorso fine settimana. Il 18enne attaccante dei Red Bull Hockey Juniors, che nella scorsa stagione ha realizzato 17 gol e 26 assist nella Alps Hockey League, è stato selezionato al 204° posto assoluto durante il settimo turno.

L’attaccante, nato a Mosca, è arrivato alla Red Bull Ice Hockey Academy di Salisburgo quattro anni fa e solo recentemente ha acquisito la doppia cittadinanza austriaca e russa. La scorsa stagione Zelenov ha giocato con i Red Bull Hockey Juniors nella Alps Hockey League, realizzando 17 gol e 26 assist in 51 partite. L’attaccante è già volato a Buffalo per partecipare a un training camp organizzato dagli stessi Sabres..

Christian Winkler, direttore generale sport della Red Bull Ice Hockey: “Siamo felici per Vasili. Allo stesso tempo, è sempre un onore per l’intera organizzazione. Soprattutto per gli allenatori che hanno lavorato con lui nel corso degli anni. Grazie al draft, Zelenov è uno di quelli che sarà sulla linea di partenza e avrà la possibilità di dimostrare quanto vale in Nord America”.

Un totale di 13 giocatori della Red Bull Ice Academy sono stati scelti dalla NHL
Vasili Zelenov è il 13° giocatore formatosi alla Red Bull Ice Hockey Academy e selezionato da un club NHL. È la terza volta che i Buffalo Sabres si assicurano i diritti di un giocatore di questa accademia austriaca. Quattro anni fa è stato selezionato l’attaccante tedesco John Peterka (34°). Vaslav Karabacek è stato il primo giocatore dell’accademia scelto in assoluto in un Draft NHL (49° nel 2014).

About the Author