Un Chiavenna quadrato lotta con la capolista
(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata domenica 6 novembre alle ore 18.45 la partita Hockey Club Chiavenna – Hockey Club Appiano, valida per l’ottava giornata del campionato nazionale di Serie B. Presso il palazzo del ghiaccio di Chiavenna, la capolista Appiano arrivava con tutti i favori del pronostico, essendo imbattuta in questo inizio stagione, e pensando forse di trovarsi di fronte a una partita facile. Così non è stato, perché i padroni di casa sono scesi grintosi sul ghiaccio, giocando un match ordinatissimo e riuscendo a disinnescare molto spesso la manovra degli altoatesini, che sono riusciti ad allungare solamente nel finale.
Con David Stricker sempre out, i verdeblù iniziano molto chiusi dietro, coprendo ogni spazio e non facendo giocare i forti avversari. Il vantaggio ospite arriva al minuto 12.02 con Lorenz Roggl, che riesce a insaccare dopo un’azione confusa nei pressi della gabbia difesa da Andrea Rivoira. I verdeblù non ci stanno al 13.59 si portano in parità, grazie a un’azione di rimessa imbastita da Alessio Piroso, che serve un assist al bacio a Pietro Canale, che insacca alla grande alle spalle di Simon Fabris, mandando in visibilio le tribune gremite di tifosi chiavennaschi. L’Appiano però si butta nuovamente in avanti, tornando in vantaggio al minuto 15.04 con Hannes Pichler, che segna con un tiro dalla media distanza. Il tempo si conclude quindi con il parziale di Chiavenna 1 – Appiano 2.
Nel secondo periodo gli ospiti continuano a buttarsi in avanti, trovando però un Chiavenna sempre compatto e un Rivoira in stato di grazia, bravissimo a disinnescare anche tiri apparentemente impossibili. La maggior classe dell’Appiano si concretizza solo al minuto 13.06, trovando la rete con Tobias Ebner, che manda le squadre al secondo intervallo sul risultato di Chiavenna 1 – Appiano 3. Da segnalare, in questa frazione di gioco, il brutto fallo di David Ceresa su Edoardo Galleggioni, una carica alla testa che costa al giocatore ospite una penalità partita.
Nel terzo drittel gli ospiti riescono a segnare grazie a due situazioni di uomo in più con Roggl e Stefan Unterkofler, su falli fischiati contro il Chiavenna che erano quantomeno dubbi, mentre la rete finale degli ospite arriva a 41 secondi dal termine grazie a Daniel Peruzzo.
Si conclude quindi Chiavenna 1 – Appiano 6 una partita che ha visto i verdeblù tener testa con grinta, cuore e compattezza all’imbattuta capolista, con un risultato forse troppo penalizzante per quanto messo in campo dalla compagine guidata da Gian-Marco Cramenti, che ha potuto anche contare sul caldissimo supporto dei tifosi chiavennaschi, accorsi come sempre in tantissimi per sostenere i propri beniamini. La mano dell’allenatore svizzero si è cominciata a vedere bene in questa partita e tener testa in questa maniera a una squadra che sembra di un’altra categoria mantiene sicuramente alto il morale dei verdeblù.
Il prossimo appuntamento per il Chiavenna è già giovedì 10 novembre quando, alle ore 20.15, saranno di scena in trasferta contro L’Hockey Club Varese, per la seconda partita di Coppa Italia.