Tipsport Liga: Trencin stabile al comando con Kosice e Banska Bystrica indietro di qualche punto
di Gabriele Morganti
Con l’ormai prossimo impegno in German Cup della nazionale slovacca del nuovo coach Craig Ramsey, anche la Tipsport Liga si prende una pausa concedendoci così la possibilità di fare un bel resoconto, dopo che le prime venti giornate di campionato sono finite in archivio, e con esse la prima parte della stagione.
Al comando stabile della classifica c’è il Trencin, che può contare sulla miglior difesa del torneo, con solo trentuno gol subiti sin qui, con inoltre il reparto difensivo che ultimamente è stato anche ulteriormente rinforzato dall’arrivo del ventiseienne Lukas Kozak, che aveva iniziato la stagione allo Slovan in KHL. Il Dukla sta quindi incontrando non troppe difficoltà ed ha l’appoggio inoltre di alcuni dei più importanti giovani talenti dell’hockey slovacco, Hecl, Hlinka e Bezuch su tutti, teoricamente di proprietà dello Slovan, ma che la squadra della capitale di tanto in tanto gira in prestito alla compagine di Trencin. I giallorossi hanno comunque una rosa dal forte stampo slovacco, che presenta quello che sembra essere il giusto mix tra giovani e veterani, quest’ultimi rappresentati da: Marcel Hossa, fratello meno famoso della superstar NHL Marian, Peter Olvecky e Tomas Starosta. Di recente per il Dukla è però arrivata una brutta sconfitta su ghiaccio nemico, subita per mano dei secondi della classe, il Kosice, per 5 a 1. Squadra di coach Jancuska che è sicuramente una bella forza di questo campionato e che dopo un inizio di stagione un po’ così e così è poi finalmente salita in cattedra e, complice anche il rientro dall’infortunio del capitano, e top scorer della Tipsport Liga 2016-17, Ladislav Nagy, è riuscita ad inanellare una buona serie di risultati positivi, facendo fuori, nell’ordine: Poprad, Banska Bystrica ed, appunto, Trencin. Per l’HC Kosice un apporto importante arriva anche dai due attaccanti: Hovorka, ex Zilina; e Kafka, campione di Slovacchia lo scorso anno con la casacca dei “Montoni”. Ad occupare la terza piazza c’è proprio il Banska Bystrica, la squadra probabilmente più internazionale del torneo, che può contare su stranieri di un certo calibro quali soprattutto Hohmann, Brittain, Gelinas ed il neo acquisto Asselin. I rossoneri giocano un hockey frizzante ed emozionante, non rinunciano mai ad attaccare ed hanno proprio per questo ampiamente, con ottantadue gol all’attivo, il miglior reparto offensivo della lega. Un roster quello dei “Rams” che può inoltre contare sui talenti tutti slovacchi del capitano esperto trentaseienne Tomas Surovy, di Milos Bubela, del ventitreenne Mario Lunter e del diciannovenne Alex Tamasi, giocatore senz’altro dal gran futuro.
A pari punti, in quarta ed in quinta posizione, ci sono Zvolen e Poprad. Lo Zvolen di Petr Sisovski è una delle squadre più in forma del momento e recentemente è riuscita a far fuori tutti avversari dai grandi nomi: Kosice, Trencin, Banska Bystrica e Poprad. Lo stesso Poprad che dopo una prima metà di ottobre disastrosa, è finalmente tornato a trionfare con in particolare l’acquisto di Lukas Vartovnik, ex Spisska Nova Ves, che è risultato azzeccato. In sesta posizione a cinque punti di distanza dalle due compagini sopracitate c’è il Nitra, squadra dimezzata dagli infortuni, che coinvolgono inoltre giocatori importanti del calibro di Blackwater, Cope e Rais, e completamente dipendente dalle giocate offensive del duo Paulovic – Kristof, con il secondo a fornire assist, ed il primo a schiaffeggiare il disco in rete; mentre le prestazioni del canadese Luciani sono un po’ scese di ritmo nelle recenti uscite. Sotto di un solo punto dal Nitra, c’è lo Zilina che viene da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, ma che continua a faticare, e non poco, con le squadre che gli stanno davanti in classifica. Indietro ci sono invece il Nove Zamky ed il Liptovski Mikulas della coppia Uram – Sukel. In decima ed ultima posizione ha invece fissa dimora il Detva che eccezion fatta per alcuni singoli, Gaspar e Tibensky su tutti, sembra veramente appartenere ad un’altra categoria, ma che è stato chiamato quest’estate a rimpiazzare il Martin, finito in terza lega slovacca per problemi finanziari.
Da ricordare infine che in Tipsport Liga milita anche l’HK Orange, selezione dei miglior under 20 slovacchi, che non fa dunque classifica ed ha il solo scopo di preparare al meglio i giovani per i Mondiali Junior.
Classifica: Dukla Trencin 47 punti; Kosice 41; Banska Bystrica 40; Zvolen, Poprad 37; Nitra 32; Zilina 31; Nove Zamky 26; Liptovsky Mikulas 21; Detva 13.