Stanley Cup Playoff: Boston si guadagna Game 7!
di Miki Faella
Sarà Gara 7 tra i Boston Bruins ed i St.Louis Blues per decidere chi alzerà nella nottata di mercoledì la Stanley Cup al cielo, con i Blues a giocarsi il match-point casalingo venendo schiantata da Boston, maggiormente avvezza a questo tipo di sfide.
Nel primo terzo partono subito col coltello tra i denti i ragazzi di Berube, a presentarsi dalle parti di Rask con maggiore incisività rispetto a Boston, a difendersi attorno alla superstar finnica. Una doppia penalità dei Blues arriva come manna dal cielo, che Marchand non si lascia sfuggire da posizione defilata per insaccare Binnington.
L’inerzia di gara gira a favore degli ospiti con St.Louis a sbattere contro il trap dei ragazzi di Cassidy, cinici e spietati nel proprio terzo.
Nel secondo terzo le occasioni per i Blues (anche in PP) non mancano ma nuovamente Rask è intrattabile (28sv alla fine) e con l’aiuto anche di McAvoy mantiene inviolata la porta ospite, col pubblico di casa che nonostante avesse pagato uno dei più alti prezzi della storia per ‘gustarsi l’evento’ rimane a bocca asciutta, arrivando nel terzo finale dove succede un po’ di tutto.
Carlo da posizione siderale gela ad inizio terzo un Binnington letteralmente a farfalle, con i Blues ad accusare inevitabilmente il colpo del doppio svantaggio; Kuhlman fa tornare sulla terra un Binnington in evidente difficoltà ed il 3-0 di polsino suona come la fine per le velleità di St.Louis. La rete di O’Reilly viene convalidata dopo un review (col disco fermato da Rask oltre la linea di porta) ma le speranze durano meno di 2’ con Pastrnak a mettere a sedere l’estremo dei Blues e l’intero Missouri per il 4-1; Capitan Chara fissa in EN lo score, con la truppa a sovvertire inerzia e serie, giocandosi in casa Gara 7 di questi incredibili playoff.
Piccola nota statistica: lo scorbutico ma fortissimo Brad Marchand, autentico demonio a far impazzire giocatori e tifosi di ogni latitudine, con la nona rete in PS guadagna si l’appellativo di folletto fortunato per gli irish-bostoniani: nelle ultime 26 partite a segno nei playoff, Boston ha vinto ben 25 incontri, di cui ben 8(!) solo quest’anno.