Stanley Cup Finals: i Penguins vincono gara 1
di Fabio Sorini
Nashville Predators @ Pittsburgh Penguins 3-5 (0-3, 1-0, 2-2)
Serie: 1-0 Penguins
Dopo mesi e mesi di partite, dopo una regular season massacrante, in cui tutti hanno affrontato tutti, dopo tre serie di playoffs, tutte bellissime e di alto livello, finalmente ci siamo. Finalmente siamo arrivati alla prima partita della serie che assegnerà la Stanley Cup. I campioni della Eastern Conference, i plurititolati Pittsburgh Penguins ospitano questa gara 1: di fronte a loro scenderanno sul ghiaccio i Nashville Predators che si sono meritati di essere qua grazie alla vittoria sui Ducks, nelle Western Conference Finals. Tantissimi problemi fisici da entrambe le parti: per questa gara 1 non scendono sul ghiaccio Hagelin, Streit, Letang, Ruhwedel e Kuhnhackl per i Pens, mentre Johansen e Fiala per i Preds. Il primo drittel inizia subito nel migliore dei modi per Nashville, che sembra non avere paura di nessuno. I ragazzi di coach Laviolette trovano anche la prima marcatura del match, con Subban, annullata però dagli arbitri grazie all’instant replay. Con il passare dei minuti, i Penguins prendono campo e trovano il goal del vantaggio, con Malkin, che capitalizza un 5 contro 3 provocato dalle penalità di Jarnkrok e Neal. I Preds non riescono a scuotersi e un minuto dopo incassano anche il secondo goal, firmato da Sheary che sfrutta un assist perfetto di Kunitz. Prima della fine del drittel, arriva anche il 3-0 di Pittsburgh, che in verità è un autogoal di Ekholm che, in collaborazione con Rinne, combina la frittata. Il secondo periodo vede i Predators un po’ più attivi sul ghiaccio, alla ricerca della possibilità di riaprire la partita. Otto minuti dopo l’ingaggio iniziale, Ellis riesce a capitalizzare la penalità di Cole e a segnare la rete che riduce a due i goals di svantaggio per i suoi. Pittsburgh non è mai pericolosa dalle parti di Rinne in questi venti minuti di gioco, ma Nashville segna soltanto una volta: si va al secondo intervallo sul 3-1 per i padroni di casa. Il terzo drittel è clamoroso per davvero. Nashville riesce nell’impresa di trovare il 3-3, grazie alle reti di Sissons e Gaudreau. Ma i Penguins non muoiono mai e hanno risorse infinite: a tre minuti dalla fine Guentzel segna il goal del 4-3. Infine, c’è tempo anche per l’empty net goal firmato da Bonino. Gara 1 a Pittsburgh, quindi. Tra un paio di notti si giocherà anche la seconda partita della serie, sempre a Pittsburgh.
Marcatori: (15:32) Malkin (Daley, Crosby), PP, 0-1; (16:37) Sheary (Kunitz, Crosby), 0-2; (19:43) Bonino, 0-3; (28:21) Ellis (Subban, Fisher), PP, 1-3; (50:06) Sissons (Josi, Jarnkrok), PP, 2-3; (53:29) Gaudreau (Watson, Fisher), 3-3; (56:43) Guentzel (Cullen, Schultz), 3-4; (58:58) Bonino (Kunitz), 3-5.
Pillole dalla Lega:
-) I Tampa Bay Lightning avranno l’onore di ospitare il prossimo All-Star Game: l’Amalie Arena di Tampa vedrà, alla fine di Gennaio del prossimo anno, la classica parata dei campioni della Lega.
-) Nel 2018 si giocherà anche una partita all’aperto tra i Toronto Maple Leafs e i Washington Capitals, protagonisti, tra l’altro, di una magnifica serie in questa post season. Il match si disputerà al Navy Marine-Corps Memorial Stadium di Annapolis, Maryland il 3 Marzo 2018.
-) La seconda partita di queste Finals andrà in scena sempre a Pittsburgh, nella notte tra mercoledì e giovedì (ora italiana). Non perdetevela!