Stanley Cup Finals: i Penguins passeggiano in gara cinque
di Gabriele Morganti
Nashville Predators @Pittsburgh Penguins 0-6 (0-3; 0-3; 0-0)
Serie: 3-2 PIT
Vittoria molto importante quella dei Penguins che tornano sul ghiaccio di casa ed ottengono un successo disarmante con il punteggio finale di 6 a 0 ai danni dei Preds, e sono ora a meno un trionfo dal doblete.
I padroni di casa partono subito con il piede giusto, ci pensa Justin Schultz che, dopo appena un minuto e trenta di gioco, in powerplay tira dalla blu in mezzo al traffico e batte Rinne sbloccando il risultato per l’1 a 0 Pittsburgh. Passano appena sei minuti ed i Penguins raddoppiano, questa volta è il backhand di Bryan Rust che supera il goalie finlandese di Nashville e finisce in rete. Un minuto più tardi la squadra del Tennessee prova ma senza successo a rientrare in partita: Neal trovatosi tutto libero nello slot, riceve un passaggio illuminante da Watson, ma perde però l’attimo giusto per il tiro ciccando il disco per due volte consecutive, per poi spararlo addosso alla figura di Murray che respinge così la conclusione fuori dai pali della porta da lui difesa. In seguito negli ultimi istanti del primo drittel di gioco, i giallo neri trovano anche la terza rete: Evgeny Malkin riceve un bel passaggio all’indietro da parte di Kessel, e spara il suo one tymer che finisce nel sette della porta avversaria esattamente al di sopra della spalla sinistra di Rinne, con tra l’altro quest’ultimo che viene sostituito da Saros prima dell’inizio della seconda parte di gara, dopo aver subito tre reti in nove tiri.
Nel periodo centrale la storia non cambia e sempre dopo appena un minuto dal primo ingaggio, i Pittsburgh ritrovano il gol, con questa volta Crosby che serve splendidamente davanti alla gabbia avversaria Conor Sheary, il quale non deve far altro che spingere il disco per battere il neo entrato Saros. Successivamente ci pensano Phil Kessel ed il suo tiro di polso a fare il 5 a 0 Pens; mentre la segnatura del finale 6 a 0 arriva dalla stecca di Ron Hainsey.
I Penguins ottengono così un impressionante trionfo in gara 5 nei confronti di un Nashville poco riconoscibile che però dal canto suo non vedrà l’ora di tornare tra le mura amiche per dar vita a gara 6 che si giocherà domenica 11 giugno.
Marcatori: (01.31) Justin Schultz (Crosby, Hornqvist) 0-1; (06.43) Bryan Rust (Kunitz, Daley) 0-2; (19.49) Evgeny Malkin (Kessel, Hainsey) 0-3; (21.19) Conor Sheary (Crosby, Guentzel) 0-3; (28.02) Phil Kessel (Maatta, Crosby) 0-5; (36.40) Ron Hainsey (Malkin, Kessel) 0-6.