Splenger Cup: la 94esima edizione è dell’Ambrì
Atto conclusivo alla Splenger Cup 2022 tra Sparta Praga ed Ambrì Piotta, indubbiamente le due squadre che hanno dimostrato più di tutte di meritarsi questa finale.
Match molto equilibrato e ricco di emozioni con gli svizzeri che passano in vantaggio al 5.45 con Formenton e i cechi che pareggiano 50″ dopo, Tomasek il marcatore. Prima della fine del drittel l’Ambrì spreca due superiorità numeriche.
L’inizio del secondo tempo si apre con una penalità fischiata al team svizzero, Jooris in penalty box, ma un minuto più tardi, in inferiorità numerica, è ancora Formenton a mettere il disco in rete per il nuovo vantaggio dei ragazzi di Cereda.
Il terzo periodo inizia con un uomo in più per L’Ambrì per penalità inflitta nella frazione precedente a Buchtele. Recuperata la parità numerica lo Sparta Praga si getta in avanti alla caccia del pareggio che avviene al 53.53 con Horak. Tutto da rifare per l’Ambrì che crea un paio di pericoli con Virtanen mentre lo Sparta risponde con Kempny. Dopo un overtime concluso a reti bianche si va ai rigori che decreta il trionfo degli svizzeri grazie allo shootout decisivo di Pestoni.
Votato anche l’All Star Team del torneo.
Finale 31 dicembre
Sparta Praga – Ambrì Piotta 2-3 SO (1-1, 0-1, 1-0, 0-0, 0-1)