Spengler Cup: il KalPa interrompe il dominio canadese vincendo l’edizione 2018 ai rigori
di G. Poli
Come di consuetudine all’ora di pranzo dell’ultimo giorno dell’anno le due squadre arrivate in finale incrociano i bastoni per il successo della Spengler Cup. Quest’anno tocca al Team Canada, vincitore delle ultime tre edizioni, e al KalPa contendersi il prestigioso trofeo. Match molto equilibrato, tanto è vero che i due team chiudono i primi due tempi a reti bianche.
All’inzio del terzo drittel i finlandesi si rendono pericolosi con Texier ma al 45.56 il Team Canada passa in vantaggio con Winnik bravo a raccogliere la respinta di Godla su una conclusione in contropiede di Mitchell. Il KalPa reagisce, si getta in avanti ma Fucale fa buona guardia. Al minuto 51.24 arriva il meritato pareggio dei finlandesi con Luostarinen. L’incontro va al supplementare dove è il Canada ad andare più vicino al goal con un palo colpito da Dalpe ma il risultato non cambia e la sfida viene decisa ai rigori. È lo shootout decisivo di Rissanen a regalare la Coppa al KalPa che interrompe così il dominio canadese degli ultimi tre anni.
Finale edizione 2018 Spengler Cup
KalPa Kuopio – Team Canada 2-1 SO (0-0, 0-0, 1-1, 0-0, 1-0)
Reti: 0-1 45.56 Winnik, 1-1 51.24 Luostarinen, Rissanen rigore decisivo.
Infine è stata votato l’All Star Team di questa edizione. I premiati sono: il goalie Daniel Manzato (KalPa), i difensori Dante Fabbro (Team Canada) e Kim Nousiainen (KalPa) e gli attaccanti Linus Klasen (Davos) Zach Boychuk (Team Canada) e Leonard Pföderl (Ice Tigers).