Spengler Cup: annunciate cinque partecipanti, manca solo il Team Canada
di Andrea Ferraris
Molte voci si sono ricorse nei primi mesi dell’anno riguardo alle formazioni partecipanti alla novantunesima edizione della Spengler Cup, che come da tradizione si disputerà tra il 26 e il 31 dicembre alla Vaillant Arena di Davos.
Vista la certa partecipazione della Nazionale Svizzera e la vicinanza della rassegna a cinque cerchi, si è parlato a lungo della presenza di altre nazionali, facendo il nome di Team USA e della selezione russa. Altre voci davano ormai per certa la presenza della prima formazione cinese che avrebbe partecipato al torneo: i Red Star Kunlun impegnati nella Kontinental Hockey League.
Nell’ultimo mese sono poi giunte finalmente le notizie ufficiali.
Confermando la presenza dei padroni di casa del Davos e quella della nazionale elvetica, l’organizzazione ha ufficializzato la presenza di Mountfield Hradec Kralove, Hämeenlinnan Pallokerho e Dinamo Riga.
I lettoni tornano in terra rossocrociata per “vendicare” la sconfitta in finale del 2011, nella quale sono stati superati dai padroni di casa di Arno Del Turco.
Dopo anni di intense “contrattazioni” con la Lega Finlandese, il comitato organizzatore è riuscito a riportare un team del paese dei mille laghi al torneo. Sebbene nel 2014 e nel 2015 il Jokerit Helsink abbia partecipato alla Spengler Cup, lo ha fatto essendo impegnata nella KHL. L’HPK Hämeenlinna rappresenterà hockey finlandese a Davos a tredici anni dalla partecipazione dell’IFK Helsinki.
I cechi tornano invece per il secondo anno consecutivo nel Canton Grigioni dopo che lo scorso anno sono stati eliminati ai quarti dal Tram Canada.
Rimane ancora da confermare proprio la presenza della selezione della foglia d’acero, sebbene le trattative sembrano ormai alle fasi finali.