SKY AHL: Jesenice, Renon e Val Pusteria vincono ancora e rimangono a punteggio pieno
di Gabriele Morganti
Nel fine settimana che ha visto l’esordio del Red Bull junior sul ghiaccio della Sky Alps Hockey League, sono tre le squadre, Jesenice, Renon e Val Pusteria, che vincono la loro terza partita in altrettante tre uscite e rimangono così a punteggio pieno al comando della classifica.
I Rittner Buam erano impegnati nel match casalingo contro l’Egna al quale, al termine delle ostilità, restano solamente le briciole, dato che la prestazione della compagine tra le mura amiche vede fissare il punteggio sul 6 a 2 finale in proprio favore. Pronti via, e dopo soli dieci minuti di gioco il Renon è subito sopra di due reti a zero grazie al powerplay gol firmato Alex Frei, ed al gran gol in contropiede di Simon Kostner. Successivamente, durante il secondo periodo di gioco, sono ancora i padroni di casa a dimostrarsi i più cinici e, mentre l’Egna non riesce ad avere la meglio nei confronti di un in serata Patrick Killeen, goalie del Renon, sono molte le occasioni neutralizzate dal canadese, le segnature di Alexander Eisath, prima, che in penalty killing, trovatosi a tu per tu con il numero 1 degli ospiti, lo mette a sedere ed insacca il disco alle sue spalle; e Victor Ahlstrom, poi, che in superiorità numerica per i suoi trova la deviazione vincente che batte ancora l’esordiente in Sky AHL, il portiere Moritz Steiner, sul tiro dalla blu di Borgatello, portano il punteggio sul 4 a 0 per il Rittner Buam. Nel terzo tempo di gara le Wild Goose tentano di riaprire la partita ed in parte ci riescono, le reti di Linus Lundstrom e Johannes Bernard dimezzano, per i biancorossi, lo svantaggio e regalano qualche speranza ai ragazzi di coach Ekrt. Ma il Renon tiene duro, Patrick Killeen abbassa definitivamente la saracinesca, e le reti di Matthias Fauster ed Alex Frei, doppietta per lui, chiudono l’incontro con il risultato finale di 6 a 2 per i campioni d’Italia.
Il Val Pusteria era invece impegnato in pista nemica nel derby contro il Vipiteno, compagine alla ricerca ancora della prima vittoria nella neonata competizione. Il match è molto equilibrato, i Lupi non riescono a far loro le sorti della serata e sbloccano il match solo in seguito ad un turnover difensivo con l’occasione che viene capitalizzata da Patrick Bona per l’1 a 0. Il match entra nel vivo quando arrivano gli ultimi dieci minuti di gioco ed il Vipiteno aumenta al massimo gli sforzi alla ricerca del gol del pareggio che arriva a sette minuti dal termine dell’incontro e porta la firma di Tobias Kofler, prima segnatura per lui in SKY AHL. A questo punto però la rete biancoblù sembra scuotere gli animi degli ospiti che non ci stanno e preparano il decisivo assalto finale dove trovano addirittura due gol, Corey Ritz e Patrick Bona ancora, regalano la vittoria per 3 a 1 ai giallo neri.
Lo Jesenice sulla pista di casa è riuscito invece a far fuori per 4 a 2 i giovani salisburghesi all’esordio nel torneo. Il match inizia subito in discesa per gli sloveni con la rete che apre le ostilità firmata Eric Pance che arriva quando il cronometro segnava 34 secondi dal primo ingaggio. Gli ospiti trovano il gol del pareggio con Marek Valach sul finale del primo drittel. Il match è molto equilibrato e le compagini lottano su ogni disco. Le segnature che arrivano nel corso della seconda parte di gara sono ben tre: gli Steelers tornano prima in vantaggio con Shane Heffernan per poi farsi riprendere dal gol di Dario Winkler con il momentaneo pareggio che dura però pochissimo dato che dopo appena un minuto arriva la rete del 3 a 2 firmata Ales Kranjc. Nel corso del terzo periodo poi il gol che arriva allo scadere di Jura Sotlar chiude definitivamente i giochi fissando il punteggio sul finale 4 a 2 per gli sloveni.
Negli altri incontri giocati nel sabato hockeistico arriva la prima sconfitta in campionato per lo Zell Am See che all’esordio casalingo cade per 2 a 1 sotto i colpi del KAC II che, dal canto suo, guidato da uno straordinario Kurath Florian, doppietta per lui, trova i primi punti stagionale. Partita ricca di gol quella invece tra il Lustenau ed il Kitzbühel con i padroni di casa che alla fine riescono ad avere la meglio con il risultato finale di 5 a 2. Mentre cade malamente il Gherdeina sul ghiaccio del Fassa: il punteggio finale recita un netto 5 a 0 a favore dei Falcons che conquistano così il primo successo in SKY AHL, shutout per Gianni Scola, tripletta per Geoff Walker, e quattro punti, un gol e tre assist per Castlunger e per DiDiomete, quattro assist. Mentre i biancorossi restano fermi così a tre punti. Infine vince ancora il Cortina che tra le mura amiche riesce ad avere la meglio sull’Asiago, salendo a quota 6 punti in classifica, mentre i giallorossi dopo due uscite sono ancora alla ricerca dei primi punti. In particolare gli ospiti giocano un’ottima partita arrivando molte volte in zona gol senza però capitalizzare per via di un attento Martino Valle Da Rin schierato a difesa della gabbia dei biancoblù che impedisce la rete agli avversari e conquista lo shutout. Mentre la rete del neo acquisto, ex minor league americane, Corey Leen, e il gol messo a segno da Tanner Burton regalano al Cortina la vittoria per 2 a 0.
La SKY AHL torna sul ghiaccio martedì 27 settembre con la sfida Feldkirch – Cortina; mentre i rimanenti match verranno giocati nella serata di mercoledì 28 settembre: il Renon sarà impegnato sul ghiaccio del KAC II; il Val Pusteria riceverà la visita dello Zeller; mentre lo Jesenice è atteso ad Egna.
Risultati sabato 24 settembre
Rittner Buam – HC Neumarkt Riwega 6:2 (2:0, 2:0, 2:2)
Goals Renon: Frei (7./pp), S.Kostner (9.), Eisath (33./sh), V.Alhstrom (36./pp), Fauster (50.), Frei (59.)
Goals Egna: Lundstrom (46.pp), J.Bernard (49.)
EK Zeller Eisbären – EC-KAC II 1:2 (0:0, 1:1, 0:1)
Goal Zell am See: Pöck (40.)
Goals KAC II: Kurath (30., 54.)
HDD SIJ Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors 4:2 (1:1, 2:1, 1:0)
Goals Jesenice: Pance (1.), Heffernan (27.), Kranjc (37.), Sotlar (60.)
Goals Juniors: Valach (17.), Winkler (35.)
EHC Alge Elastic Lustenau – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel 5:3 (1:1, 1:1, 3:1)
Goals Lustenau: Vala (16./pp2), Wolf (28.), Devecka (48.), Winzig (50.), Valabik (55./pp)
Goals Kitzbühel: Huber (20.), Echtler (31.), Oskars Batna (56.)
SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – Lupi HC Val Pusteria 1:3 (0:1, 0:0, 1:2)
Goals Sterzing: Kofler (52.)
Goals Pustertal: Bona (13.), Pritz (56.), Bona (58./en)
HC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 5:0 (0:0, 3:0, 2:0)
Goals Fassa: Bustreo (20.), Walker (30.), Walker (35.), Castlunger (50.), Walker (53.)
Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 2:0 (0:0, 2:0, 0:0)
Goals Cortina: Leen (35.), Burton (36.)
Classifica: HDD SIJ Acroni Jesenice, Rittner Buam, HC Pustertal Wölfe 9; EK Zeller Eisbären, EHC Alge Elastic Lustenau, S.G. Cortina 6; HC Fassa Falcons*, FBI VEU Feldkirch*, EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, EC KAC II, HC Neumarkt Riwega, HC Gherdeina valgardena.it 3; EC Bregenzerwald*, EC Red Bull Salzburg**, Migross Supermercati Asiago Hockey*, WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 0. (* una partina in meno, ** due partite in meno).
Prossima partita martedì 27 settembre
FBI VEU Feldkirch – S.G. Cortina
Prossima giornata mercoledì 28 settembre
EC Bregenzerwald – FBI VEU Feldkirch
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey
EC KAC II – Rittner Buam
HC Neumarkt Riwega – HDD SIJ Acroni Jesenice
EC Red Bull Salzburg – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan
HC Pustertal Wölfe – EK Zeller Eisbären
HC Gherdeina valgardena.it – EHC Alge Elastic Lustenau