SHL: Il Frölunda domina, Djurgården sull’orlo del collasso
(di Marco Meneghetti)
Ritorna il consueto appuntamento con la Svenska Hockeyligan, la massima serie svedese di hockey su ghiaccio. Dopo un avvio deludente, il Frölunda ha totalmente preso le redini della stagione, travolgendo gli avversari e proponendosi ancora una volta come candidato principale al LeMat Trophy, il riconoscimento assegnato annualmente ai campioni di Svezia. La squadra di Göteborg, campione in carica, ha infatti ben 42 punti, con otto vittorie (sette nei sessanta minuti di gioco regolari) nelle ultime dieci partite, scivolando solo contro Djurgården e Karlskrona. A ciò va sommato l’ottimo momento in Europa, con la doppia vittoria sul Berlino che è valsa l’accesso ai quarti di finale, previsti contro i connazionali del Lingköping, attualmente noni nella lega.
Brynäs e Karlskrona (quest’ultimo tuttavia in clamorosa flessione con quattro sconfitte nelle ultime cinque sfide) completano il terzetto di testa; Malmö, Växjö e Färjestad completano l’area playoffs con 34 e 32 (pari merito) punti ciascuna. Più in basso, HV71, Luleå, Lingköping e Skellefteå si giocano un posto alla fase preliminare.
Ma è proprio il Djurgården una delle sorprese in negativo della stagione in corso: la compagine di Stoccolma è al penultimo posto con sedici punti, soltanto cinque in più del neopromosso Leksand. Una vittoria ai supplementari con il Malmö, partito benissimo ma in seguito scivolato in quarta posizione, ha permesso ai giocatori della Capitale di tirare parzialmente un sospiro di sollievo, anche se ora è necessario incalzare il Rögle per superare la fatidica riga che, se non oltrepassata, apre le porte ad un’eventuale retrocessione in Allsvenskan. Si tratterebbe, quindi, di qualcosa di notevole: il Djurgården è infatti la squadra svedese più vincente di tutti i tempi, con sedici titoli, settantatre presenze nella massima serie, ed i primo posto nella classifica eterna di SHL, ma non inedito: era infatti già successo nel 2013.
La classifica completa: Frölunda, 42 punti; Brynäs, Karlskrona: 36 punti; Malmö, 34 punti; Växjö, Färjestad, 32 punti; HV71, 31 punti; Luleå, 29 punti; Lingköping, 28 punti; Skellefteå, 27 punti; Örebrö, 24 punti; Rögle, 18 punti; Djurgården, 16 punti; Leksand, 11 punti.